Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-11-2018, 17:59   #1
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luci askoll emotion one 100

Ciao a tutti,

Sto valutando il seguente acquario

https://www.askollaquarium.com/it-it...motion-one-100

Ma ho un dubbio sulle luci a led. Premetto che sono intenzionato a coltivare piante facili (è il mio primo acquario) ma non vorrei che, con il tempo, non mi venga voglia e passione di inserire piante più esigenti in termini di luci.
La vasca monta un solo led da 30w 6500. Il rapporto litri/watt è quindi molto basso oppure, trattandosi di led, cambia qualcosa? Non vorrei trovarmi poi a dover fare lavori artigianali per inserire un altro led (ammesso si possa fare).

Mi date un consiglio?

GraZie
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2018, 18:42   #2
redparrot62
Guppy
 
L'avatar di redparrot62
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=SimoneRoss;1062919585]Ciao a tutti,

Sto valutando il seguente acquario

https://www.askollaquarium.com/it-it...motion-one-100

Ma ho un dubbio sulle luci a led. Premetto che sono intenzionato a coltivare piante facili (è il mio primo acquario) ma non vorrei che, con il tempo, non mi venga voglia e passione di inserire piante più esigenti in termini di luci.
La vasca monta un solo led da 30w 6500. Il rapporto litri/watt è quindi molto basso oppure, trattandosi di led, cambia qualcosa? Non vorrei trovarmi poi a dover fare lavori artigianali per inserire un altro led (ammesso si possa fare).

Mi date un consiglio?

La resa del LED è moooolto più elevata dei classici neon T5. Con 30W 6500 puoi coltivare moltissime piante esigenti.
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2018, 21:42   #3
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

come si ricalcola quindi il rapporto watt/litro con i led?

Grazie
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 12:14   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SimoneRoss Visualizza il messaggio
Ciao,



come si ricalcola quindi il rapporto watt/litro con i led?



Grazie


Seguo con interesse la discussione


Posted With Tapatalk
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 13:39   #5
DNO
Plancton
 
L'avatar di DNO
 
Registrato: Feb 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=redparrot62;1062919589]
Originariamente inviata da SimoneRoss Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Sto valutando il seguente acquario

https://www.askollaquarium.com/it-it...motion-one-100

Ma ho un dubbio sulle luci a led. Premetto che sono intenzionato a coltivare piante facili (è il mio primo acquario) ma non vorrei che, con il tempo, non mi venga voglia e passione di inserire piante più esigenti in termini di luci.
La vasca monta un solo led da 30w 6500. Il rapporto litri/watt è quindi molto basso oppure, trattandosi di led, cambia qualcosa? Non vorrei trovarmi poi a dover fare lavori artigianali per inserire un altro led (ammesso si possa fare).

Mi date un consiglio?

La resa del LED è moooolto più elevata dei classici neon T5. Con 30W 6500 puoi coltivare moltissime piante esigenti.
Ho lo stesso acquario e posso confermare il contrario, piante troppo esigenti non reggono soprattutto se piccole.

Ho provato ma con quella plafoniera LED e una colonna d'acqua di minimo 50cm le piante sul fondo ne risentono.

Io sto valutando appunto come fare per aggiungere una lampada in più, con magari uno spettro diverso.

Comunque l'acquario è una bomba, ma per fare modifiche avendo il coperchio in vetro diventa tosto pensare di fare super modifiche senza rovinarlo o eliminarlo. L'unica pecca è la plafoniera attaccata al coperchio, che quando fai manutenzione ti acceca o se la spegni vedi poco dentro.

Io ti consiglio di prendere la versione con il coperchio meno figo, che sicuramente è più personalizzabile

PS: se lo prendi fammi sapere se quando accendi la plafoniera fa un piccolo flash, sono ancora convinto che il mio sia difettoso, ma provando con il negoziante altre lampade con altri trasformatori facevano lo stesso scherzo
DNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2018, 15:15   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non puoi scegliere una versione con almeno 2 di quelle lampade led direi di cercare un
altro modello . Con 30 watt di led in un acquario alto e da 200 litri di capacità coltivi muschi,
anubias , alcuni echinodorus , alcune cryptocoryne e poco altro . Niente pratini e niente piante esigenti . Se ti bastano bene , altrimenti dovrai fare l'elettricista !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , askoll , emotion , luci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21421 seconds with 17 queries