Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 30-12-2016, 20:06   #31
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Freef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Freef Visualizza il messaggio
Beh anche, perché a me piaceva proprio l'effetto che dava quando raggiungeva il pelo dell'acqua.

Ho deciso che come pianta emersa uso la lemna minor e non la ceratophyllum.

E la vaschetta sarà biotopo asiatico, dove casomai in un futuro, se riesco a tenere valori stabili, inserirò un betta, se no sarà solo piante.


Posted With Tapatalk
In 10 litri personalmente continuo a sconsigliarti la vallisneria,ma soprattutto ti sconsiglio di inserirci qualsiasi pesce betta compreso.La lemna è piu' adatta perchè pur essendo invasiva la elimini facilmente,il cerato sarebbe utilissimo ma è troppo ingombrante sempre rispetto alle dimensioni della vaschetta
Allora sarà solo piante.
Comunque farò come hai detto e terrò anubias, muschi e microsorum.

Devo decidere se fondo ghiaino nero o sabbia color naturale.

Per l'illuminazione quale sarebbe la tonalità giusta di kelvin? Perché so che i led hanno gradazioni molto alte e fredde e quindi non vorrei che la pl della haquoss non andasse bene dato che non ha indicazione di gradazione.

Posted With Tapatalk
Non uso luci a led in acquario,quindi lascio la parola a chi li usa,magari chiedi nella sezione specifica dove qualcuno magari usa proprio la plafoniera in questione.
Per il fondo la scelta è puramente estetica,vedi quello che preferisci.
Microsorum non pteropus vai sulle specie a foglie piu' piccole e strette.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2016, 20:10   #32
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foglie strette per questione di spazio?

Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 00:23   #33
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Freef Visualizza il messaggio
Foglie strette per questione di spazio?

Posted With Tapatalk
Beh si il problema è sempre quello,un microsorum pteropus anche posto al centro di un 10 lt occupa in breve tutto lo spazio disponibile e sotto le sue foglie farebbero fatica anche le anubias a viverci.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 00:29   #34
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Freef Visualizza il messaggio
Foglie strette per questione di spazio?



Posted With Tapatalk
Beh si il problema è sempre quello,un microsorum pteropus anche posto al centro di un 10 lt occupa in breve tutto lo spazio disponibile e sotto le sue foglie farebbero fatica anche le anubias a viverci.


Ok, allora me la devo studiare bene questa vaschetta perché non sembra facile allestire una vasca di pochi litri.
Vedo di decidermi se neon o led come illuminazione, ghiaia nera o fondo di sabbia, e soprattutto come posizionare le piante


Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 10:47   #35
Freef
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Piove di sacco
Acquariofilo: Marino
Età : 27
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, aggiorno col dire che oggi andrò a vedere al brico se hanno il neon da sostituire (guardo che sia tra i 4500k e gli 8000k), poi guardo qualche fondo inerte, giusto per decidere il tipo ed il colore, guardo i prezzi delle piante, se conviene prenderle online od in negozio.

Problema riscontrato ieri, ho pulito la vaschetta in modo che per oggi fosse pronta, ma non ho trovato nessun posto dove metterla, o meglio, si potrebbe mettere nella scrivania ma il filtro a zainetto ho paura che mi faccia come anni fa quando era attiva, ovvero che l'acqua al posto di scendere in vasca è risalita dai lati ed ha bagnato il mobile, se capita ora, nella scrivania ho due pc e sarebbero problemi seri, quindi, @paul sabucchi , te avevi citato di una vasca senza filtro, nel mio caso, si potrebbe fare?

Mettendo piante all'interno non dovrei aver problemi di ristagno ma con la maturazione come influirà? Non ho più un filtro con i canolicchi, dove si insedieranno tutti i batteri? Così la gestione a maturazione avvenuta sarà diversa od ho sempre i cambi settimanali di piccola entità per dar alimento alle piante?

Posted With Tapatalk
Freef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10l , plantacquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21317 seconds with 15 queries