Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2017, 15:40   #1
gianpy77
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro letto fluido

Ciao,
Per combattere valori alti di fosfati e silicati nel mio acquario di acqua dolce, volevo utilizzare delle resine. Vorrei però evitare di inserirle nel filtro e pensavo quindi di aggiungere un filtro a letto fluido dove mettere appunto solo le resine.

Pensavo a soluzioni di questo tipo
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-16564.html

Mi chiedo come l’avrei dovuto aggiungere al sistema: prima del filtro o dopo il filtro attuale? Oppure completamente separato andando ad aggiungere una pompa per l’utilizzo?

Ho visto poi anche prodotti specifici tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6950.html

Che differenza si ha rispetto ad un filtro s letto fluido? In questo secondo caso, come dovrei andare ad installarla?

Grazie in anticipo!


Posted With Tapatalk
gianpy77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2017, 17:02   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro letto fluido

Nel Marino spesso si utilizzano resine per i fosfati, lascia perdere il filtro del secondo link e utilizza dei normali letti fluidi.
Nel letto fluido puoi utilizzare tutti i tipi di resine, in quello goccia a goccia no.
Per l’utilizzo io utilizzerei una pompa dedicata, devi poterla parzializzare e controllare il flusso, altrimenti con le resine fai un macello
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 17:30   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei proprio sicuro di dover per forza ricorrere alle resine per poter gestire il tuo acquario? il problema forse è a monte, cioè capire come mai hai valori alti e intervenire sulla causa. è questo l'approccio che noi di solito consigliamo. di solito bastano i cambi per abbassare un po' i valori.

poi se uno vuole spendere soldi, allora c'è solo l'imbarazzo della scelta, può mettere il letto fluido, il denitrificatore,insomma di tutto e di più, ..... tutte cose rispettabili ma non indispensabili secondo me
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 17:33   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
qui siamo nel dolce, il marino è diverso, e comunque in ogni caso a mio modesto parere questo tipo di gestione basata sulle resine non mi pare il modo migliore di gestire un acquario dolce. sei proprio sicuro di dover per forza ricorrere alle resine per poter gestire il tuo acquario?


Infatti io non ho parlato della gestione , del dolce non ne so nulla, ma della differenza tra i due filtri .
Anche nel Marino le resine sono “l’ultima spiaggia” , meglio una buona gestione .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 19:03   #5
gianpy77
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sei proprio sicuro di dover per forza ricorrere alle resine per poter gestire il tuo acquario? il problema forse è a monte, cioè capire come mai hai valori alti e intervenire sulla causa. è questo l'approccio che noi di solito consigliamo. di solito bastano i cambi per abbassare un po' i valori.

poi se uno vuole spendere soldi, allora c'è solo l'imbarazzo della scelta, può mettere il letto fluido, il denitrificatore,insomma di tutto e di più, ..... tutte cose rispettabili ma non indispensabili secondo me


Ho già iniziato da tempo la lotta ai silicati.. il problema sta nell’acqua che uso che é quella potabile dove i silicati sono alle stelle.. quando me ne sono accorto ho messo un sacchetto di resina nel filtro e i valori sono tornati nella norma.. tolto il sacchetto perché era passato il tempo consigliato, i valori sono nuovamente schizzati.. la soluzione naturale sarebbe usare l’acqua osmosi.. ho valutato vari impianti o acquisto dal negozio ma per il momento la trovo una soluzione poco pratica rispetto alle resine, considerando che l’unico valore dell’acqua sballato sono i silicati..

I fosfati mi sono esplosi più di recente.. ho iniziato a dosare meno il cibo, fare cambi acqua più frequenti, e aggiungere un paio di piante voraci.. per il momento sono stabili ma vorrei chiaramente farli scendere.. (evitando sempre osmosi per i motivi spiegati sopra)

E comunque in entrambi i casi vorrei adottare una soluzione che mi consenta di prevenire anche questi fenomeni o dia elasticità nell’intervenire per altri fattori (es se in futuro avessi problemi di nitrati ecc.) .. la soluzione di un filtro a letto fluido mi sembrava quindi una soluzione buona.. oggi per combattere fosfati e silicati.. domani per mettere altre resine X altri problemi..

Sbaglio?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Nel Marino spesso si utilizzano resine per i fosfati, lascia perdere il filtro del secondo link e utilizza dei normali letti fluidi.
Nel letto fluido puoi utilizzare tutti i tipi di resine, in quello goccia a goccia no.
Per l’utilizzo io utilizzerei una pompa dedicata, devi poterla parzializzare e controllare il flusso, altrimenti con le resine fai un macello


Grazie mille..
per capire meglio.. potrei collegare l’ingresso dell’acqua allo stesso tubo del filtro (con una deviazione ovviamente) e poi una pompa per la sola risalita e potrei farla entrare sempre nello stesso tubo del filtro? Oppure dovrei mettere due altri tubi nella vasca?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di gianpy77; 31-12-2017 alle ore 19:04. Motivo: Unione post automatica
gianpy77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 19:06   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il problema è nell’acqua che utilizzi allora io andrei alla radice, cambia acqua
Certo , per me è naturale usare solo osmosi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 20:10   #7
gianpy77
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Se il problema è nell’acqua che utilizzi allora io andrei alla radice, cambia acqua
Certo , per me è naturale usare solo osmosi

Vorrei evitare il più a lungo possibile l'uso di osmosi... Non ho venditori comodi e l'impianto devo ancora studiare bene la soluzione ottimale... X ora non sono convinto..

Per il collegamento del filtro pensi che potrei collegare l’ingresso dell’acqua allo stesso tubo del filtro (con una deviazione ovviamente) e poi una pompa per la sola risalita e potrei farla entrare sempre nello stesso tubo del filtro? Oppure dovrei mettere due altri tubi nella vasca?


Posted With Tapatalk
gianpy77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 13:25   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le resine nel filtro si devono muovere ( fluidificare) e il movimento è dato dall’acqua in ingresso , però ho paura che mettendolo in basso poi non riesca a far tornare l’acqua in vasca ....
Nel Marino chi non li mette in sump li appende alla vasca ( io non ho mai provato )
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 15:10   #9
gianpy77
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Le resine nel filtro si devono muovere ( fluidificare) e il movimento è dato dall’acqua in ingresso , però ho paura che mettendolo in basso poi non riesca a far tornare l’acqua in vasca ....
Nel Marino chi non li mette in sump li appende alla vasca ( io non ho mai provato )


Alla fine ho preso questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-22452.html

La scelta della resina é stata più difficile perché dalle descrizioni si capisce poco..
Il filtro ha la spugna all’ingresso e all’uscita ma ho visto che ci sono resine fini che penso passini..
Consigli su resine “grosse” con le quali non rischio di immetterle nel acquario?
Per ora ho preso delle resine della sera antisilicati e antifosfati abbastanza grosse ma comunque le ho messe nei sacchetti.. onde evitare casini..



Posted With Tapatalk
gianpy77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 19:24   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutte le resine , anche quelle grosse, hanno residui polverosi e devi lavarle prima di utilizzarle in vasca, ti consiglio di lavarle in osmosi.
Io metto il filtro nella vasca da bagno e gli faccio passare un bidone d’acqua, quando L’acqua che esce è chiara lo metto in vasca.
Non utilizzare sacchetti, le resine lavorano male
Come resine se fai un giro sui vari siti per Marino ne trovi diverse, vanno tutte bene anche nel dolce
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , fluido , letto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30911 seconds with 15 queries