Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 11-08-2017, 15:47   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con i ragazzi, un approccio più semplice non guasterebbe..... allevo le preacox da anni, sono belle e abbastanza "facili".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2017, 17:23   #12
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
un amazzonico che è molto più piantumato di così


Ciao, scusa.



Mi posteresti una foto di un amazonico molto piantumato e magari da quale aerale del bacino prende ispirazione?



Grazie mille.


http://www.acquaportal.it/passione-amazzonia/
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 20:37   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nellas ezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 13:32   #14
Astraxis
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un tentativo voglio farlo!!! a ricreare l'amazzonico!
le sfide mi sono sempre piaciute....

Ho appena allestito l'acquario e ho messo in conto una maturazione di trenta giorni con ingresso graduale di piante (anche perché costano molto).

Vorrei condividere con voi quanto ho fatto ... per capire se secondo voi sto procedendo bene. L'acquario è di 90 litri netti... non 100...

il fondo è composto da torba a pellet 5 kg + 2,5 kg di fondo attivo + una miscela di ghiaia e sabbia. dove l'ho comprata il negoziante ha detto che per acidificare più in fretta l'acqua di mischiare questi substrati e di non preoccuparmi... di mettere sul fondo ... fino almeno a 6cm di spessore aggiungendo casomai sabbia per aumentare lo spessore.... poi di metter qualche pianta (mi ha dato tre Anubias e mi ha dato due piante madre di Limnophila sessiflora.... dovrò prenderne altre mi ha detto tra una settimana.

io ho fatto questo substrato, ho riempito come ha detto lui di acqua di rubinetto... e il risultato è una vasca di acqua marrone -.-

richiamandolo mi ha detto che è normale sono le sostanze contenute nella torba a fare l'acqua marrone... il problema è che devo ottenere una vasca di acqua ambrata no marrone torbida fatto sta che ha detto di lasciare l'acquario spento... per 24 ore fino a quando non si deposita la polvere della torba e di accendere poi il filtro con spugne biologiche (che ho) e un filtro a parte di sola lana di perlon e lasciarlo cosi per 15 giorni introducendo piante a 15 gg devo togliere metà acqua e addizionarla con acqua osmatica... e secondo lui dovrei stare a 6.5 di ph e una durezza diminuita ... e passati trenta giorni mi ha detto di inserire solo corydoras poi succesivamente sti benedetti neon...

Quindi per voi mi sta facendo spendere i soldi inutilmente e tra trentagiorni dovrò buttare tutto? perchP ora l'acqua è veramente impresentabile... marrone e torbida...

la procedura che mi ha consigiato, chiedo agli esperti, è valida?

grazie per chi avrà tempo di rispondermi!
Astraxis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 12:01   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio

http://www.acquaportal.it/passione-amazzonia/
Cito dall'articolo che hai postato:

Quote:
L&17;idea della vasca era di introdurre solo ed esclusivamente piante sudamericane ma purtroppo la scarsa reperibilità di alcuni tipi di piante mi ha costretto ad inserire piante che non fanno parte di quel continente. In vasca sono presenti due Echinodorus Ozelot Red, una Echinodorus Red Diamond, vari mazzetti di Sagittaria Subulata, un paio di cespugli di Limnophila Sessiflora e 5-6 steli di Ludwigia Repens.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 14:56   #16
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ti parlo per l'amazzonico, sui rainbowfish non mi esprimo.
Hai scelto da come ho capito del fondo fertile, che non andrai a sfruttare con le piante, cosa abbastanza insensata...
Secondo me se vuoi provare ad allestire una vasca amazzonica semplice, sarebbe stato meglio uno strato non troppo spesso di sola sabbia fina chiara, torba nel filtro e qualche foglia di quercia, castagno o catappa. Allestimento composto da legni ramificati, come piante avrei galleggianti come Pistia...
Per la popolazione se ti piacciono una ventina di neon, anche 25, e una coppia di ancistrus o qualche loricaride più particolare, come panaqolus o hypancistrus.

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , chè , cio , letto , mio , tutto , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25557 seconds with 13 queries