Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-04-2017, 14:53   #11
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vero Malu
Sta alla abilità di chi gestisce la vasca, dalla sua esperienza, e dalla voglia di imparare.
Da qui si torna al post, seppur potrebbe sembrare cattivo, di IlVanni
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2017, 15:00   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sinceramente non ho capito il senso della domanda, forse per "allevatore" intendiamo due cose diverse.
leggendo il titolo, pensavo che tu ti riferissi agli allevatori professionisti, per me un allevatore è uno che per lavoro alleva animali e poi li vende (es. allevatore di cani o di pollame).

forse hai frainteso il significato di "allevare un pesce", vuol dire semplicemente "tenere un pesce in acquario", anzichè usare il verbo "tenere" si usa il verbo "allevare" ma è la stessa cosa, vuol dire solo tenerlo dentro l'acquario e farlo crescere nel migliore dei modi. con tutto quello che ne consegue: mangime giusto, temperatura idonea, valori idonei etc. ma senza stare a guardare il decimale, il discorso del decimale non ha nessun senso. Se uno scrive che per allevare un pesce ci vuole per forza pH=7.1, sta dicendo una sciocchezza. si indica sempre un intervallo di valori, ma mai un valore preciso!

la riproduzione è un'altra storia e non è obbligatoria. anzi, se poi non sai cosa fartene dei piccoli, credo sia meglio evitare a priori di riprodurre i pesci. esattamente come chi fa sterilizzare il cane o il gatto. sicuramente riuscire a riprodurre un pesce è una soddisfazione però bisogna mettere in conto le conseguenze. a me personalmente la riproduzione dei pesci non interessa.

se invece la tua domanda riguarda un certo modo di fare acquariofilia, cioè molto "talebano", basato sui valori precisi e l'ossessione per alcune cose, allora ti do ragione. ma non è il mio caso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 22:23   #13
floberta
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: VENZONE
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo sollevare il caso,chiedo scusa se forse ho "esagerato la domanda" (es. Nr decimali) Cmq usando le parole del post sopra si, intendevo proprio quello : l ossessione per i valori e altre cose...

Posted With Tapatalk
floberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 01:43   #14
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da floberta Visualizza il messaggio
Non volevo sollevare il caso,chiedo scusa se forse ho "esagerato la domanda" (es. Nr decimali) Cmq usando le parole del post sopra si, intendevo proprio quello : l ossessione per i valori e altre cose...

Posted With Tapatalk
...credo che in tutte le cose ci voglia la via di mezzo...

...l'ossessione è sempre sbagliata!!

...per quanto mi riguarda non sono mai stata accanita sui valori ma almeno andarci vicino lo dobbiamo ai nostri pesciotti...per esempio se i discus stanno bene a pH acido...farò di tutto per avere un'acqua acida...poi che sia 5,5 o 6 non importa l'importante è non tenerli a pH 7,5!!!

Poi, nel forum, credo che le persone diano delle dritte e delle "regole" di base...poi sta a chi legge se seguire o meno...e se seguirle alla lettera o no...

...una cosa su cui sarei più pistina sono anche i litraggi...vedo certi pesci in certi acquari...se così possiamo chiamarli...che fanno pena!!!

Cmq se i tuoi pesci stanno bene e sono in salute penso che nessuno ti verrà a dire mai che stai sbagliando
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 10:42   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che i tuoi pesci stiano bene, è una cosa positiva, però magari finora sei stata solo fortunata, chissà..

dipende se il benessere dei tuoi pesci è frutto di una tua competenza oppure è frutto del caso..questo io non lo so.

è come dire "finora non ho mai fatto incidenti in macchina, quindi vuol dire che sono un bravo pilota". non mi pare proprio che sia così. può essere solo fortuna, oppure può essere dovuto al fatto che faccio solo 5 km al giorno in macchina, senza mai superare i 50 km/h. non è detto che io sappia guidare.

quindi il fatto che i tuoi pesci stiano bene, a me non mi basta. non credo sia una giustificazione valida. molti neofiti spesso scrivono sul forum, per giustificare le loro azioni : "se i miei pesci non muoiono, allora vuol dire che va tutto bene". mi sembra un discorso sbagliato sinceramente.

alla base dell'allevamento (=gestione) di un qualunque animale, ci deve sempre essere la consapevolezza, almeno un minimo. questo non esclude incidenti o malattie, però almeno si parte da una base di competenza, applicazione e studio.

se tu tieni(o allevi) un pesce informandoti bene sulle sue esigenze, allora sei sulla strada giusta, e non stai sbagliando nulla.
se invece allevi i pesci "a caso", come ti viene, insomma...come capita, senza neanche sapere i valori dell'acqua etc, secondo me stai sbagliando.
l'ossessione per i valori precisi, come già detto , non ha senso, anche perchè ormai i pesci sono tutti di allevamento e sono abbastanza permissivi entro certi limiti, hanno un range di valori abbastanza ampio. se fossero selvatici, sarebbe più complicato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-04-2017 alle ore 13:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 12:35   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da floberta Visualizza il messaggio
Non volevo sollevare il caso,chiedo scusa se forse ho "esagerato la domanda" (es. Nr decimali) Cmq usando le parole del post sopra si, intendevo proprio quello : l ossessione per i valori e altre cose...
Di nuovo, se per "ossessione" si intende che il pH DEVE essere 6.05 sennò muore tutto, allora sì, trattasi di ossessione (ma vorrei vedere un esempio o un link di dove questo sia accaduto su questo forum).

Se per "ossessione" invece si intende che, ad esempio, ti criticano il fritto misto in vasca e/o ti spiegano che i discus, in acqua di rubinetto, potrebbero avere qualche problema (cosa che puntualmente succede), allora ti dico che, guarda, se vuoi tenere una vasca senza troppi problemi, questa ossessione è meglio avercela. Dopodiché, la vasca è tua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace stekt98, dave81, marko66 Piace questo post
Vecchio 28-04-2017, 12:56   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto IlVanni come al solito che sintetizza a pieno con poche vergate il concetto che vorrei esprimere io con un wall of text, grazie della tua capacità di sintesi, permeata dalla giusta sfumatura di misantropia che avrei voluto anche io esprimere.

Se posso però, aggiungo che troppo spesso si confonde la sopravvivenza con la vita adeguata, tipico dei neofiti o chi, pigro per rimediare ad una malagestione, si autoconvince della bontà del suo metodo perchè "i pesci nuotano", "sembrano star bene", "non ne è morto nessuno ormai in 18 mesi"...tu stessa misuri il tuo successo con la "non morte" degli inquilini, non un metro di giudizio brillante, se pensi che da Auschwitz e Mathausen sono usciti migliaia di sopravvissuti che sono poi morti di cause naturali, riproducendosi, di certo però non ne deduco che stessero bene nei campi di sterminio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 13:00   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osti che parallelismo..... dalle vasche ai campi di concentramento!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 13:01   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il fatto che i tuoi pesci stiano bene, a me non mi basta. non credo sia una giustificazione valida. molti neofiti spesso scrivono sul forum, per giustificare le loro azioni : "se i miei pesci non muoiono, allora vuol dire che va tutto bene". mi sembra un discorso sbagliato sinceramente
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Se posso però, aggiungo che troppo spesso si confonde la sopravvivenza con la vita adeguata, tipico dei neofiti o chi, pigro per rimediare ad una malagestione, si autoconvince della bontà del suo metodo perchè "i pesci nuotano", "sembrano star bene", "non ne è morto nessuno ormai in 18 mesi"...tu stessa misuri il tuo successo con la "non morte" degli inquilini, non un metro di giudizio brillante, .
mi fa piacere che siamo d'accordo

@floberta non sentirti attaccata nè criticata, non c'è nulla di personale, il tuo post è solo uno spunto per ribadire alcuni concetti importanti, ma non c'è nulla contro di te,sia chiaro.
tu hai sollevato una questione che poi viene sviscerata secondo i vari punti di vista, è normale
è solo un'occasione di riflessioneper te e per tutti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 13:22   #20
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non sentirti attaccata nè criticata, non c'è nulla di personale, il tuo post è solo uno spunto per ribadire alcuni concetti importanti, ma non c'è nulla contro di te,sia chiaro.
tu hai sollevato una questione che poi viene sviscerata secondo i vari punti di vista, è normale
è solo un'occasione di riflessioneper te e per tutti
Eh meno male che ancora ci si confronta...è una bella cosa a mio parere
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevatore , chi , essere , vuole
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24844 seconds with 16 queries