Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-02-2017, 11:55   #11
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo te di quanti watt dovrei aumentare ? Questa mattina l'ho anche fertilizzata con pastiglie e ho spento l'operatore.
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2017, 12:08   #12
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che la pianta fa delle foglie nuove che si allungano per circa 10 cm e poi si fermano. Sono di colore rossastro. È una vallisneria spiralis.
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 18:20   #13
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho osservato meglio l'acquario. Le diatomee credo siano il minor dei problemi in quanto ho osservato che sulle rocce si formano delle alghe nere a pennello ma non credo siano delle BBA, in quanto con uno spazzolino riesco a toglierle facilmente.
Ho notato che dove le rocce non sono esposte alla luce non vi è traccia di alghe sia polverose (diatomee) e filamentose. In effetti sulla sabbia non ho traccia di diatomee e la stessa è sotto la costante luce.
A questo punto sono giunto ad alcune considerazioni:
- le diatomee si formano per la presenza di silicati presi dall'acqua e dalla rocce;
- le altre alghe potrebbero formarsi dalla troppa luce o da altre sostanze presenti nell'acqua.

Ora io cambiavo l'acqua non settimanalmente perché avevo letto che cambi troppo repentini non facevano altro che inserire nuovi silicati e aumentare le diatomee. I pochi cambi d'acqua forse hanno inciso su qualche altro parametro che favorisce la crescita delle altre alghe.

L'inserimento di piante antagoniste delle alghe (non diatomee) come la vallisneria potrebbe diminuire la crescita di quest'ultima ? Aumentando il watt/litro da 0,2 a 0,4 favorirebbe la crescita della vallisneria che oggi stenta ?

cosa mi consigliate.

I valori dei nitriti sono ok e i pesci si riproducono regolarmente senza morie.


Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 20:16   #14
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu vedi le alghe come um problema,io mi preoccuperei del comtrario.se aumemti la luce crescera' meglio la valli,ma amche le alghe,matematico....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , malawi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22801 seconds with 14 queries