Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 16-04-2018, 09:51   #1
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'aiuto per le alghe

Buongiorno , ho un problema di alghe nel mio 350l riallestito con piante da circa 2 mesi. Inizialmente ho avuto un'esplosione di diatomee , poi negli ultimi giorni mi sono ritrovato filamentose, a vetro, cianobatteri e anche alghe unicellulari che ho risolto con un cambio del 50%. Anubias e microsorium le vittime più gradite. Fino ad ora ho fertilizzato con pastiglie sul fondo e ferropol Jbl, somministro co2. Ho inserito piante a crescita rapida per tamponare il problema ma non con troppo successo (lenticchie d'acqua, corimbosa, ninphoide taiwan, vallisneria gigantea inspiegabilmente bloccata). Illuminazione ho 2 t5 54w + lampadina da 8w led che vorrei sostituire con una acquistata della haquoss da 1700 lumen per incrementare luce ( ho anche alternanthera, ludwigia e pogostemon stellatus oltre a le piante già citate)...comunque penso farò questo cambio lampadina a problema alghe sotto controllo. Ho anche sospeso la fertilizzazione (fatto bene?) anche perchè avevo intenzione di iniziare il protocollo dennerle s7+v30 ecc..
Ho inoltre spento le luci (è il terzo giorno di buio) e sospeso l'alimentazione , l'imputato principale secondo me e @Johnny Brillo perchè per un mio sciocco errore ho somministrato + volte chinomorus prima scongelato e poi ricongelato. Questo ha probabilmente ha causato il valore altissimo di nitrati che ho attualmente. Domande: continuo col buio o può bastare? ogni quanto faccio i cambi? quando ricomincio la fertilizzazione? è utile integrare intanto con pastigli ferro del protocollo?

Ph: 6.8-7
kh: 6
gh: 10
no2: 0
no3: 250
fe: 0.1 ml/l

io ho cercato di darvi tutte le info possibili, a voi chiedo di rimanere sull'argomento senza divagare per ottimizzare al meglio il post, grazie mille
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2018, 12:32   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho somministrato + volte chinomorus prima scongelato e poi ricongelato
Perche secondo voi questa cosa influisce sui nitrati? In acquario ilsurgelato lo metti quando si è completamente scongelato e dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente?

Che piante hai a crescita rapida?Fosfati?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 14:24   #3
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è risaputo che gli alimenti prima scongelati e poi ricongelati sono molto pericolosi anche per noi perchè si vengono a formare una quantità enorme di batteri. Io purtroppo mi scordai i cubetti fuori dal freezer , riprovai a ricongelarli perche non erano totalmente scongelati...ma ho fatto un danno mi sa. Le piante le ho scritte
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 15:06   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è risaputo che gli alimenti prima scongelati e poi ricongelati sono molto pericolosi anche per noi perchè si vengono a formare una quantità enorme di batteri
si questo lo so e potrebbe essere pericoloso per i pesci dato che se lo mangiano. Ti sono morti dei pesci?
In che modo secondo voi puo aumentare i nitrati? semplicemente perche è stato scongelato e poi ricongelato? questo non riesco a capirlo, non capisco perche se è stato rincogelato allora dovrebbe aumentare i nitrati piu di un cubetto "normale".

Scusa le piante non le avevo viste.

I fosfati li sai?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 15:25   #5
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://www.viversano.net/eco-consig...lare-alimenti/

A noi interessa la parte della carica batterica....cmq io ho provato a dare una spiegazione ai nitrati alti poi non so...in effetti qualche pesce mi è morto e stamani ho visto uno dei cory mezzo e mezzo..
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 15:52   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto..secondo me il discorso va girato sui pesci, cioè la carica di batteri che dannegia la salute è pericolosa per i pesci in quanto mangiano quella roba. Però anche la mia è una semplice deduzione.
L'unico modo, sempre secondo me, per il quale il chironomus ti abbia fatto alzare cosi tanto i nitrati è la troppa somministrazione che però dovrebbe portare anche un aumento di fosfati (per questo te li chiedo).

Comunque concordo su tre giorni di buio se la situaziona era critica, però al quarto giorno riaccenderei tutto perche se le piante erano gia deboli gli dai il colpo di grazia. Hai notato se il buio sta dando dei benefici?
Io abbasserei nitrati con cambi d'acqua, controllerei i fosfati, aumenterei la luce subito e rinzierei a fertilizzare, magari non utilizzando la dose piena per un primo periodo.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 15:59   #7
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Ho letto..secondo me il discorso va girato sui pesci, cioè la carica di batteri che dannegia la salute è pericolosa per i pesci in quanto mangiano quella roba. Però anche la mia è una semplice deduzione.
L'unico modo, sempre secondo me, per il quale il chironomus ti abbia fatto alzare cosi tanto i nitrati è la troppa somministrazione che però dovrebbe portare anche un aumento di fosfati (per questo te li chiedo).

Comunque concordo su tre giorni di buio se la situaziona era critica, però al quarto giorno riaccenderei tutto perche se le piante erano gia deboli gli dai il colpo di grazia. Hai notato se il buio sta dando dei benefici?
Io abbasserei nitrati con cambi d'acqua, controllerei i fosfati, aumenterei la luce subito e rinzierei a fertilizzare, magari non utilizzando la dose piena per un primo periodo.
la somministrazione era abbondante infatti...dubito che tutto il chinomorus sia andano in pancia ai pesci, con conseguente decomposizione e aumento dei nitrati. Probabilmente anche dei fosfati ma non ho il test. Oggi ho riacceso e quanto meno l'acqua non è più verde...alghe filamentose diatomee più o meno solite situazioni...posto delle foto più tardi. Stasera faccio un ulteriore cambio del 30%
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:13   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
izerimar, come ti diceva Luca, l'aumento dei nitrati è stato imputato ai chironomus per l'eccessiva somministrazione e successiva decomposizione in acqua.

Altre spiegazioni non c'erano. Ha un fondo inerte integrato con laterite, la vasca non è sovrappopolata, non ha giochicchiato col filtro o altro quindi l'unica opzione restava questa "anomala" somministrazione di chironomus.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:17   #9
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
aumenterei la luce subito e rinzierei a fertilizzare, magari non utilizzando la dose piena per un primo periodo.
non è un po rischioso?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:25   #10
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è risaputo che gli alimenti prima scongelati e poi ricongelati sono molto pericolosi anche per noi perchè si vengono a formare una quantità enorme di batteri. Io purtroppo mi scordai i cubetti fuori dal freezer , riprovai a ricongelarli perche non erano totalmente scongelati...ma ho fatto un danno mi sa.
Da quanto scritto qui sembra che sia colpa del passaggio "scongelato e ricongelato" ma il "danno" non è questo (per quanto riguarda i nitrati) ma è aver sommministrato troppo cibo.

Sembrava che si imputasse la colpa dei nitrati al fatto del cibo scongelato e poi ricongelato. Per me è per la troppa somminastrazione e basta. Avrebbe avuto lo stesso effetto sui nitrati anche se non fosse stato mai scongelato e ricongelato.
Il fatto che sia stato scongelato e ricongelato non c'entra niente per quanto riguarda i nitrati secondo me. Quello incide su alcune morti dei pesci.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , unaiuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23850 seconds with 17 queries