Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2020, 17:41   #11
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
ok capito ma per un acquario da circa 100 litri di 1 metro quanto fondo dovrei acquistare sinceramente non riesco a valutare la quantità che occorre

Ma di che fondo parli? Se parli del fertile è tutto scritto in etichetta, se parli di sabbia inerte ne metti quanta te ne pare.. Io nel mio 300 litri base 120X50 ne ho 60Kg ma la metti in base alle esigenze, troppo poca non riesci a radicare le piante.. almeno un paio di cm
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2020, 18:36   #12
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, penso di essermi tolto alcuni dubbi e spero di aver capito come procedere, appena riesco a reperire tutto il materiale posto qualche foto per ulteriori consigli.
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 18:46   #13
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
ok grazie, penso di essermi tolto alcuni dubbi e spero di aver capito come procedere, appena riesco a reperire tutto il materiale posto qualche foto per ulteriori consigli.
Bene a presto chiedi se sei nel dubbio
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 22:16   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ciao, se sei alle prime armi io te lo sconsiglio il fondo fertile, perchè ci va già qualche conoscenza in più, puoi comunque metterlo seguendo i consigli passo passo. Sappi da subito che il fondo fertile prevede anche adeguata illuminazione e Co2, non puoi mettere più nutrienti senza le altre fonti che ne permettano l assimilazione, altrimenti avrai solo alghe, e va sostituito ciclicamente.

Il fulcro è più che altro cosa vorresti fare, se vuoi solo piante è un discorso, se vuoi un acquario più "semplice" ma bello comunque, evita il fondo, il mio se ti piace, non ha fondo fertile ne Co2, ma solo pasticche..
Il fondo poi, non mettere ghiaia ma sabbia di fiume, la ghiaia essendo spessa tratterrà cibo e sporco molto di più della sabbia classica ambrata, che rimane in superficie lo sporco, man mano aspirato dal filtro. In più se metterai pesci come i Coridoras, serve sabbia dalla granulometria fine senò si feriranno i barbigli..

Sarebbe meglio sostituire quel neon con una barra led tipo le Amtra che sono studiate apposta per essere messe al posto dei vecchi neon ( http://acquariomania.net/amtra-glass...w-p-13622.html ) con questa lampada puoi coltivarci tanta roba..
Non si parla di Ada o Elos, un fondo fertile classico puo' essere utilizzato anche in acquari senza co2 o illuminazioni da stadio.. e con piante semplici.
Senza sosrtituirlo basta integrarlo con delle tabs.


Vedendo l'acquario postato da Avvy hai gia' un'idea sul tipo di piante che ci puoi tenere, se proprio vuoi migliorare l'illuminazione io ti consiglierei di utilizzare un paio di cuffie per acquaruio e aggiungere un'altro neon da 25 watt - magari con dei riflettori.

Al posto dei classici guppy potresti valutare anche gli Endler..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 10:41   #15
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix grazie per il consiglio sinceramente Sto Valutando il jbl manado, sembra il più semplice ha gestire (almeno credo) così da avere un unico fondo, per le piante spero di trovare quelle che mi avete segnalato così da poter insaziate l’allestimento. Per gli Endler non sarebbe una cattiva idea ma non è facile trovarli qui devo cercare da qualche altra parte.


Posted With Tapatalk
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:51   #16
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non si parla di Ada o Elos, un fondo fertile classico puo' essere utilizzato anche in acquari senza co2 o illuminazioni da stadio.. e con piante semplici.
Senza sosrtituirlo basta integrarlo con delle tabs.


Vedendo l'acquario postato da Avvy hai gia' un'idea sul tipo di piante che ci puoi tenere, se proprio vuoi migliorare l'illuminazione io ti consiglierei di utilizzare un paio di cuffie per acquaruio e aggiungere un'altro neon da 25 watt - magari con dei riflettori.

Al posto dei classici guppy potresti valutare anche gli Endler..

Non sono d'accordo, i fondi fertili sono stati creati per chi vuole avere vasche perticolari e spinte, e vanno accompagnati da adeguata Co2 e adeguata illuminazione, se no rimani su sabbia inerte perchè sarebbe solo uno spreco di materiale fertile.
Da buon giardiniere ti dico, che se fornisci concime devi anche fornire il modo di assimilarlo, perchè se non saranno le piante superiori ad assimilarlo, saranno le alghe che si adattano e crescono più velocemente delle piante.

Certo, se parli di "fondi fertili" tipo Jbl Manado che non è un fondo fertile, "ma è tuttavia in grado di assorbire le sostanze nutritive (in particolare gli oligoelementi) da fornire alle radici delle piante" (cit), è un conto e posso anche darti ragione, non serve Co2 e luce, ma tanto vale mettere sabbia di fiume che rende meglio, sempre mio punto di vista..

Se invece stai consigliando un fondo fertile vero e proprio, senza Co2 e luce adeguata, ad un neofita, auguri

Si deve anche precisare che almeno una volta l anno una sifonatura del fondo male non fa, fin che si parla di Manado si può sifonare, ma se usi un vero fondo fertile, la sifonatura sarà impossibile e lo devi comunque sostituire ogni tot tempo.
Figurati come la vedo io questa cosa, che sono un "purista" dell angolo naturale del "meno si tocca meglio è".. Per me non esiste toccare troppo la vasca, il mio acquario è come lo si vede da quasi 20 anni, sifono ogni 6 mesi circa a random non tutto il fondo, anche perchè dove ci sono tante piante non è possibile sifonare. Figurati come sarebbe avere un fondo fertile, doverlo smontare ciclicamente

Sulla luce ho da ridire, consigli di aggiungere un neon con le cuffie, e un riflettore..
Il riflettore se non lo prende ottimo, e se non lo monta alla perfezione, serve a nulla se non peggiorare le cose, e si parla di vecchiume.
Il neon invece lo sostituirei con una lampada led a tubo da inserire al posto del neon senza rivoltare nulla.
I led sono direzionali e non disperdono nulla sfruttando il 100% dei loro Lumen, i neon disperdono più del 60% di luce
I led li monti, li regoli come ti pare, e per 10 anni sicuro te li scordi, ammortizzando la spesa dalla prima bolletta in poi.
I led esteticamente sono più belli, penetrano di più, sono più sicuri.
I neon sono da sostituire ciclicamente, non sono stabili e nel corso del tempo diminuiscono la resa, spesso creando Bba, si accendono di colpo spaventando i pesci, di positivo non ci trovo nulla.

Gli Endler ottimo consiglio io ne ho da molti anni, sono fantastici
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 14:33   #17
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: stamattina mi sono recato presso un negozio ben fornito e ho parlato con il negoziante per avere qualche consiglio ed anche lui mi ha consigliato di prendere come fondo una sabbia o ghiaia fine e poi fertilizzarla con un prodotto in polvere (che sinceramente non conoscevo) o delle pasticche ed evitare di prendere un fondo fertile o il JBL manado che volevo prendere io e quindi mi tocca rivalutare il tutto ma quello che vorrei sapere è se mettendo solo la sabbia o ghiai le piante che mi avete consigliato in precedenza possono andare avanti senza problemi oppure hanno bisogno comunque di fertilizzazione. Scusate per tute queste domande ma credetemi vorrei evitare problemi che poi dovrei affrontare successivamente.
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 16:48   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In quella vasca vanno avanti senza fertilizzanti se non un po' di Easy-life Profito ogni tanto. Però dipende anche da come imposti la vasca. Con luci più potenti dovrai anche regolare diversamente la fertilizzazione, mentre quella che ti ho mostrato è una vasca che va avanti quasi da sola, con interventi ridotti al minimo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 17:39   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
Aggiornamento: stamattina mi sono recato presso un negozio ben fornito e ho parlato con il negoziante per avere qualche consiglio ed anche lui mi ha consigliato di prendere come fondo una sabbia o ghiaia fine e poi fertilizzarla con un prodotto in polvere (che sinceramente non conoscevo) o delle pasticche ed evitare di prendere un fondo fertile o il JBL manado che volevo prendere io e quindi mi tocca rivalutare il tutto ma quello che vorrei sapere è se mettendo solo la sabbia o ghiai le piante che mi avete consigliato in precedenza possono andare avanti senza problemi oppure hanno bisogno comunque di fertilizzazione. Scusate per tute queste domande ma credetemi vorrei evitare problemi che poi dovrei affrontare successivamente.
Il fondo fertile, lascialo a chi è più esperto, magari lo userai tra qualche annetto che a naso vedrai cose che adesso non vedi.
La sabbia ambrata fine, esattamente quella che uso io da sempre, è fantastica, punto. Perchè non si compatta, è perfetta per i pesci da fondo con barbigli, è perfetta per le radici delle piante.
Nella sabbia non hai limiti di cosa ci puoi coltivare, perchè sarà solo un substrato, ci coltivi dal prato alle piante rosse, il tutto dovrà ovviamente essere proporzionato, la pianta rossa vorrà più luce e così via, ma sabbia+pasticche sono la combinazione per avere vasche praticamente autonome senza problemi.
La vasca postata è un ottimo esempio, ma se vuoi anche la mia credo possa andare bene come esempio, se calcoli che l unica fertilizzazione che uso sono le pastiglie da fondo mi pare della Dennerle, che insabbio vicino al colletto della pianta ogni 6 mesi circa, o quando vedo qualche foglie gialla di troppo. E' più semplice di cosa sembra
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 18:00   #20
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Davide80;1062944871]
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
Il fondo fertile, lascialo a chi è più esperto, magari lo userai tra qualche annetto che a naso vedrai cose che adesso non vedi.
La sabbia ambrata fine, esattamente quella che uso io da sempre, è fantastica, punto. Perchè non si compatta, è perfetta per i pesci da fondo con barbigli, è perfetta per le radici delle piante.
Nella sabbia non hai limiti di cosa ci puoi coltivare, perchè sarà solo un substrato, ci coltivi dal prato alle piante rosse, il tutto dovrà ovviamente essere proporzionato, la pianta rossa vorrà più luce e così via, ma sabbia+pasticche sono la combinazione per avere vasche praticamente autonome senza problemi.
La vasca postata è un ottimo esempio, ma se vuoi anche la mia credo possa andare bene come esempio, se calcoli che l unica fertilizzazione che uso sono le pastiglie da fondo mi pare della Dennerle, che insabbio vicino al colletto della pianta ogni 6 mesi circa, o quando vedo qualche foglie gialla di troppo. E' più semplice di cosa sembra
Si ho deciso accetto il tuo consiglio e sono convinto che sia la scelta giusta, sia il tuo che l'acquario di Avvy sono acquari molto belli e vorrei fare un qualcosa di simile, ho visto un fondo che potrebbe andare bene, è una Ghiaia da fondo per acquari Ambra da circa 2mm secondo voi potrebbe andare bene.
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29603 seconds with 14 queries