Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-01-2018, 23:54   #1
Sinnemmx
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza pesci rossi e vasca 25lt

Salve a tutti, mi sono appena iscritto sperando di poter trovare soluzione ad alcuni dubbi e trovare risposte. (anche insulti vista l'inesperienza ma ci sta )
Allora circa 6 mesi fa ad una fiera mia figlia ha voluto comprare 2 pesci rossi (5€)
li ho presi tanto ero sicuro che dopo il viaggio in macchina (40/50minuti) non sarebbero sopravvissuti nella busta trasparente.
Invece arriviamo a casa ed arano ancora vivi, quindi li ho messi una vaschetta di plastica che ho rimediato al volo, dovrebbe essere sui 4 litri ed un po di ghiaietta gialla sul fondo.
Da li mi sono un pò documentato ed ho capito che erano un black moor ed un orifiamma (su questo non sono ancora sicuro) e che li non avrebbero avuto vista breve.
Mi sono anche accorto che sporcano molto l'acqua e che avrebbero avuto molte necessità, ho cambiato spesso l' acqua, mangime in fiocchi ed alla fine sono sopravvisuti 3 mesi poi il more è schiattato dopo aver galleggiato a pancia in su qualche giorno. (mi pare di aver capito che sono problemi della vescica natatoria.)
Da li ho preso una vasca più grande da 25lt 40x30x25 ed il filtro che già avevo: http://www.progettinelblu.com/foto/1473-zoom.jpg
ed un areatore (una cinesata ma funziona) e ci ho messo dentro un altro pesce in sostituzione del moor (esteticamente uguale al rosso superstite ma solo di colore bianco), vabbè più la ghiaia, un pò di arredo ed il pratino finto (una bella grezzata insomma )
qui il primo errore credo: metto 25 lt di acqua del rubinetto trattata col condizionatore sera aquatan goldy e dopo 12 ore boom pesci dentro.
Il rosso ha accusato subito, non riusciva ad andare a fondo, il bianco no; ora sembra stiano tutti bene (sembra)
Vado avanti così da 2 settimane:
mattina- scaglie goldy della sera (2 scaglie caduno) e dafnie secche della friskies (poche)
sera- granuli spirulina della sera (3 granuli cad) e dafnie secche (poche)
domenica digiuno
filtro acceso sempre, areatore 1 ora al giorno per 3 volte al giorno (quando sono in casa)

Ora arrivano le domande
ho il presentimento che il filtro sia piccolo e poi è sprovvisto di cannolicchi, ha solo una spugna ed un sacchetto di carbone (che prima o poi dovrei togliere perchè non serve e quindi aggiungere più spugna)
quindi ne vorrei prendere uno esterno, tipo l' eden 501 che dite? (non voglio spendere troppo)
poi non ho una luce sull' acquario che è posizionato in zona a mezz'ombra di giorno, la sera invece è tutto buio; serve una luce anche di notte? tipo led lunare?
Se volessi mettere una pianta? ho visto/letto che, date le mie condizioni (poca luce e no fondo fertile) forse la anubias barteri nana potrebbe andar bene legata ad una roccia.
La prossima cosa che comprerò sarà il tetra test strisce 6 in 1 per vedere i valori dell' acqua,
dite poi che il sera toxivec mi possa servire?

Comprendo da solo che la vasca da 25 per i due pesci è piccola, ma per il momento non ho spazio/tempo/risorse per passare a vasche più importanti.

Appena posso posto due foto
Sinnemmx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2018, 12:10   #2
Sinnemmx
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è venuta in mente una cosa, se tolgo la spugna ed il sacchettino di carbone dal filtro e lo riempio solo di cannolicchi tipo i sera siporax, faccio bene o male?
Sinnemmx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Franz92 Piace questo post
Vecchio 02-01-2018, 16:22   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quale motivo dovremmo aiutare una persona che sta trattando i pesci in questo modo indegno?
Che la vasca non va bene lo sai anche tu, qualsiasi cosa tu faccia non andrà comunque bene per garantire a questi essere viventi una vita sana e dignitosa.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Franz92 Piace questo post
Vecchio 02-01-2018, 16:49   #4
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari è meglio aspettare il momento ottimale in cui avrai maggior spazio tempo e finanze, credimi ti darebbe più soddisfazione.
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 18:02   #5
Sinnemmx
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Montefiascone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Per quale motivo dovremmo aiutare una persona che sta trattando i pesci in questo modo indegno?
Che la vasca non va bene lo sai anche tu, qualsiasi cosa tu faccia non andrà comunque bene per garantire a questi essere viventi una vita sana e dignitosa.
ok, grazie ho capito,
butto via tutto e vi tolgo il pensiero
potete chiudere il topic
buon proseguimento
Sinnemmx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25lt , esperienza , pesci , prima , rossi , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30353 seconds with 16 queries