Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-10-2018, 22:26   #1
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante smorte

Ciao ho avviato un acquario da due settimane, una settimana fà ho messo le prime piante, Hemiantus callitrichoides, Pogostemon helferi, micranthemum, so che sono un pò difficiline da coltivare, domenica scorsa mi ero ripromesso di iniziare un protocollo di fertilizzazione, ma ho notato che iniziano a perdere di brillantezza, non hanno più quel verde vivo, iniziano ad avere un verde scuro,possibile che sia dovuto ad una mancata fertilizzazione?
Il mio acquario è un rio 125 con neon originali, fondo con flourite, non ho ancora messo in funzione la Co2, perchè mi è stato suggerito sul forum di documentarmi un pò sulla chimica dell'acqua e ritengo che i parametri forse non sono adatti ancora per usarla.
In oltre l'acqua si stava schiarendo, ora mi sembra tornata ad essere un po lattiginosa e torbida, insomma non è chiara.
Cosa sta succedendo secondo voi?
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2018, 13:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
delle due una: o sono smorte oppure diventano verde scuro...sono due cose opposte

due settimane è poco, sicuramente la vasca non è matura
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 21:23   #3
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dave sono verde scuro, ho verificato meglio l'acqua e ho costatato che sia sul pelo dell'acqua sia sui vetri si è formato un velo oleoso, leggendo quì dovrebbe trattarsi di una esplosione batterica dovuta alla maturazione dell'acquario e che sparisce da sola, probabilmente lo strato oleoso sulla superficie dell'acqua riduce anche il passaggio dell'illuminazione ecco perché la vasca sembra poco illuminata.
ad ogni modo i test dell'acqua sono buoni:
PH-7,5
KH-5
GH-5
NO2-0,0
NO3-0

Volevo iniziare la fertilizzazione in colonna ed attivare la Co2, ma non so se mi conviene aspettare e sacrificare le piante, non vorrei mettere troppa carne al fuoco e non riuscire poi a gestire il tutto.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 17:27   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sono verde scuro,allora non sono smorte=sbiadite (quindi il titolo è sbagliato)

la vasca è sicuramente immatura, la patina è normale

ovviamente pesci non li devi mettere, ma non li devi mettere finchè non impari a gestire la CO2 e ad avere valori costanti e sicuri.

finchè non ci sono animali, puoi smanettare con la Co2 come ti pare, e imparare a usarla.

probabilmente hai scelto piante troppo esigenti per il tuo acquario.... comunque la Co2 la puoi erogare già adesso, ti consiglio di erogarla per aiutare le piante ...

invece con la fertilizzazione devi stare attento, devi andarci piano perchè all'inizio alle piante serve poca roba , prima si devono adattare. poi se partono, allora puoi fertilizzare un po'. all'inizio io fertilizzo molto poco, quasi nulla.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , smorte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19882 seconds with 17 queries