Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2015, 11:03   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preparare l'acqua per il cambio parziale

Ciao ragazzi, nelle ultime settimane ho eseguito numerose prove di preparazione dell'acqua per il cambio parziale e sono qui per dirvi quali conclusioni ho tratto e quali miti ho sfatato.

Premetto che parlerò dell'acqua di rubinetto e che ho eseguito dei test subito dopo averla prelevata, così da capire da quali basi partiamo. Infatti i valori sono:
NO3: 10 - NO2: 0 - GH: 21 - KH: 15 - PH: 8 - CL2: 0,5.

Ho eseguito le seguenti prove al fine di capire quale sistema usare per eliminare il cloro del tutto.

Prova 1: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h. Ho poi eseguito i test e il cloro era sempre 0,5. Quindi non è vero che basta lasciare l'acqua a decantare per eliminarlo.

Prova2: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h ma stavolta ho messo in funzione una pompa per diverse ore. Anche stavolta nulla. Il cloro è sempre 0,5. Quindi non è vero che è sufficente movimentare l'acqua per far evaporare il cloro.

Prova 3: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h, ho usato il biocondizionatore Sera Aquatan nella dose come prescritto dal prodotto. Anche in questo caso il cloro è rimasto a 0,5.

Prova 4: stamattina ho riempito il bidone e immediatamente dopo ho usato il biocondizionatore Prodac Acqua Sana nella dose consigliata dal produttore. Dopo solo mezz'ora ho eseguito il test e il cloro è finalmente sparito. Zero. Inoltre ho notato che il PH è sceso a 7,6 e il KH a 10.

Ora, spero lascerete stare discorsi vari sui biocondizionatori, del tipo "non va bene se ti abbassa anche ph e kh" oppure "io col sera aquatan mi trovo benissimo". Più che altro mi interessava mettere in evidenza che alcuni luoghi comuni, quali lasciare l'acqua a decantare o movimentarla per far sparire il cloro, sono sbagliati e stavano portando un inesperto come me a prendere la decisione sbagliata di non usare più i biocondizionatori. Chiaramente anche spinto dall'inefficacia del prodotto della Sera.

Spero anche che eviterete, come di solito fate, di sorvolare su tutto quanto scritto e di dire che è tutto sbagliato solo perchè sono io, perchè sono inesperto, perchè sono iscritto da poco sul forum, ecc. ecc. :)

Daltronde i test parlano chiaro.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2015, 11:45   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima prova , il bidone lo lasciavi aperto?
potresti fare un'altra prova e lasciarla decantare per 48 ore senza niente e vedere se il cloro scende o rimane costante?
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 12:45   #3
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe da capire se il test del cloro rivela solo il cloro libero o anche quello combinato.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 13:08   #4
danyw3b
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante...
danyw3b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 14:23   #5
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il bidone che ho usato (e che uso) è un bidone a tutti gli effetti, quindi non col collo stretto come quello delle taniche ma tutto aperto. E' munito di coperchio ma le prove le ho effettuate senza per permettere meglio l'eventuale evaporazione che poi non c'è stata.
@GTX , non ti so dire se il mio test misura il cloro libero o combinato. Ti so solo dire quello che ho scritto.
------------------------------------------------------------------------
Ho appena letto su un sito che il cloro combinato (triclorammina) si forma in modo massiccio per eccessiva presenza di materiale organico e ph inferiore a 7,4.

Va detto che i normali test per cloro (tra cui il mio) misurano il cloro totale, ossia la somma tra cloro libero e combinato.

Per misurarli distintamente si eseguono test specifici. Ciò si usa fare per le piscine pubbliche, sia coperte che scoperte, perchè ci sono delle norme da seguire.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata

Ultima modifica di Duilio76; 19-06-2015 alle ore 14:30. Motivo: Unione post automatica
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 15:17   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Il bidone che ho usato (e che uso) è un bidone a tutti gli effetti, quindi non col collo stretto come quello delle taniche ma tutto aperto. E' munito di coperchio ma le prove le ho effettuate senza per permettere meglio l'eventuale evaporazione che poi non c'è stata.
@GTX , non ti so dire se il mio test misura il cloro libero o combinato. Ti so solo dire quello che ho scritto.
------------------------------------------------------------------------
Ho appena letto su un sito che il cloro combinato (triclorammina) si forma in modo massiccio per eccessiva presenza di materiale organico e ph inferiore a 7,4.

Va detto che i normali test per cloro (tra cui il mio) misurano il cloro totale, ossia la somma tra cloro libero e combinato.

Per misurarli distintamente si eseguono test specifici. Ciò si usa fare per le piscine pubbliche, sia coperte che scoperte, perchè ci sono delle norme da seguire.
azz....hai fatto i compiti.
vedo che piace informarti. bene.
secondo me o c'e un problema con il test del cloro ma se hai 0,5 dovresti sentirlo annusando l'acqua, o il biocondizionatore e' fallato. comunque la decantazione se non erro elimina il cloro libero, se quello che c'e e' tutto combinato (che oltretutto sono piu pericolosi del cloro stesso) sono di difficile eliminazione da soli e qui entra in gioco il biocondizionatore...che pero funziona poco.
ottimo lavoro
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 16:26   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova questo metodo:
Prendi tutte le striscette reattive che hai in casa rimuovile delicatamente dalle confezioni, che metterai nel apposito contenitore per essere riciclate.
Le striscette adagiale delicatamente qui

Poi chiudi lo sportello, e mettendoti sull'attenti premi fuoco.

Lascia perdere le striscette.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie scriptors Ringrazia per questo post
Vecchio 19-06-2015, 16:44   #8
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Prova questo metodo:
Prendi tutte le striscette reattive che hai in casa rimuovile delicatamente dalle confezioni, che metterai nel apposito contenitore per essere riciclate.
Le striscette adagiale delicatamente qui

Poi chiudi lo sportello, e mettendoti sull'attenti premi fuoco.

Lascia perdere le striscette.
bhe se ha fatto il test con le striscette il tuo post e' la soluzione.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 16:52   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in genere sono loro a fornire il cloro.
Comunque se usate in maniera corretta anche loro danno una indicazione ma sicuramente i test a reagente sono più precisi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 17:00   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero non sia stato fatto con le striscette, sono rinomatamente poco affidabili/precise.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biocondizionatore , cambio , lacqua , parziale , preparare , prodac aqua sana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29234 seconds with 18 queries