Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2010, 16:20   #1
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
redfield-batteri-cianobatteri concorrenza sleale teoria Milani---Penco

Dopo anni di esperienza,topic su siti vari,dati riportati da altri utenti,crash improvvisi etcetcetc il mosaico Acquario si è fatto sempre piu complicato..andando a creare molta confusione negli appassionati.

dopo un assiduo scambio di mail con alereef, ho-abbiamo ricollegato il puzzle e adesso verrà sottoposto al vaglio della critica:)

teoria Milani 1.0

I metodi a riproduzione batterica spingono tanto su di essi dando tanto carbonio in modo che questi ciuccino piu nitrati e fosfati possibile.
In queste condizioni l'esaurirsi del ciclo dell'azoto( non c'e piu No3 in eccesso)sarà pressoche immediato andando a diventare
fattore limitante,per la legge di Justus von Liebig del minimo,del nostro sistema.(C-N-P redfield)
LO squilibrio nel rapporto N-P---> No3 0 e Po4 0,03( prendo per vero questo valore perchè ho trovato questo dato """nell’acqua marina naturale è 0,005 mg/l, sale a 0,03 mg/l in condizioni di saturazione""" dato che spunta fuori in tantissime vasche)porta ad una proliferazione di cianobatteri;
in quanto questi proliferano indipendentemente dal valore di Po4( ho letto un paio di articoli sull'allevamento dei ciano(li studiano per produrre biofuel
i quali riportano i dati degli esperimenti portati a termine dalle varie università americane con P alto o P Basso questi proliferano quasi allo steso modo e quasi con la stessa concentrazione).
A questo punto I ciano si comportano da veri e propri ""batteri"" fissando L'N e sfruttando la luce per le reazioni metaboliche prendendo pian piano il sopravvento sui batteri stessi della vasca.


A questo punto per rimediare alla situazione indotta dall'uso di fonti di carbonio entra in gioco la teoria Penco 1.0

A questo punto staccando la luce per 2-3 giorni non si fornisce più la primaria fonte energetica ai cianobatteri( essendo alghe-azzurre procariote).
Questi morendo(e non facendo piu da concorrenti) alzano il livello di No3 e Po4 permettono ai batteri(aer e anaer) responsabili del ciclo dell'azoto di tornare a compiere il proprio dovere e andando a
ristabilire l'iniziale rapporto redfield intaccato dallo squilibrio portato dal sopruso di fonti carboniche.
In conclusione lo spengimento prolungato limitatamente a qualche giorno ripetuto dopo svariati mesi potrebbe giovare alle nostre vasche.




__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2010, 18:04   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
quindi , in teoria, secondo quanto scritto, dopo problemi di sbilanciamenti , potrebbe bastare spegnere per qualche giorno?

interessante teoria.
sposto la discussione in APPROFONDIMENTI
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 18:23   #3
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le teorie potrebbero essere valide, magari i 23 gg. di verifica sono pochini, ma se vuoi provare per, per bilanciare il redfield mettici un po di questo e bilanci senza aspettare e senza spegnere la luce.

P.S.
Se reefcentral avevo gia letto dell'uso di integratori per acqua dolce.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 21:42   #4
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La teoria penso sia giusta !!! E' potrebbe essere supportata dal fatto che Xaqua, ha inventato il prodotto per i ciano ( che si chiama CIANO ) che entra in competizione con loro, assorbendo carico organico e riequilibrando la flora batterica, alimentando solo una parte di essa. Pero' sono un po perplesso nello staccare la luce per 2 o 3 giorni, ..................... una vasca piena di sps, non so come potrebbe reagire ......................... magari non succede niente ................. ma e' un bel rebus !!!!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 21:46   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei causa maggiore sono stati 4 giorni al buio e fortunatamente non è successo nulla
e se invece di togliere la luce si sbicchiera lo skimmer ?
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 21:48   #6
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
E una Teoria interessante che ha anche una sua logica.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 21:58   #7
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma spengere le luci solo se si hanno ciano? oppure se si dosava troppo carbonio organico e si vuol ristabilire l'equilibrio??
Non ho ben capito il fine della teoria che, logicamente, sembra giusta..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:10   #8
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
algranati :[COLOR="Red"]quindi , in teoria, secondo quanto scritto, dopo problemi di sbilanciamenti , potrebbe bastare spegnere per qualche giorno?[/COLOR in teoria si solo bisognerebbe capire in questo specifico caso (ovvero con l'animale gia in RTN) se il riequilibrio repentino del redfield arresta RTN o se ,come avviene per gli animali che cambiando vasca avendo pochi po4 ne trovano a iosa,accellera...secondo me dovrebbe arrestarsi( valori importanit come ph-redox-salinita rimangono invariati non andando a creare altro stress)

SCMancLe teorie potrebbero essere valide, magari i 2-3 gg. di verifica sono pochini, ma se vuoi provare per, per bilanciare il redfield mettici un po di questo e bilanci senza aspettare e senza spegnere la luce. potrebbe essere una soluzione in quanto come mi faceva notare alereef altri reefmaniaci usano regolarmente fonti di nitrato per far si che i coralli vivano nel caso specifico te ti fidi di metter ein vasca un prodotto con estratto di kelp che incentiva la crescita delle piante?

Stefano1961 :GIà x-acqua ha immesso nel mercato questo prodotto...chi dice che entri in competizione e non che aumenti le basi N(azoto)P(Fosforo)??..di fatto aumenta No3 e Po4.
Ti riporto questo dato che mi ha fatto strabuzzare gli occhi "nelle zone tropicali vi sono 90 giorni di sole pieno.il resto è suddiviso tra cielo velato-coperto-monsoni-tempeste"prova ad immergerti in mare durante una libecciata con la maschera e cielo coperto..è come andare di notte.(oppure pensa che in toscana da ottobre a ora ha fatto,compreso oggi solamente 4-5 giorni di sole pieno)Cmq è una pratica nota staccare per 2-3giorni la luce alla vasca per liberarsi da alghe-ciano e addirittura è stato scritto che il vetro sporco torna lindo senza l'uso di spugne o raschietti e la limpidezza totale dell'acqua e come dopo un cambio abbondante d'acqua senza apportare danni a sps-Lps.....CMQ per una prova piu tangibile dai tempo al mio vetro di sporcarsi ad alcuni ciano che avevo aspirato di ricrescere e ti assicuro che metto la foto dettagliata prima e dopo i due-3gg......

il buio non prendetelo solo come soluzione per liberarsi dai ciano..ma come eliminazione della causa principale e il ristabilire delle giuste condizioni
__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:18   #9
spiritolibero66
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia...magari poco "tecnica", ma comprovata negli anni nella praticità delle cose.
Nei vecchi metodi di gestione degli acquari (parliamo però di acquari di acqua dolce) capitava di tanto in tanto per motivi di genere vario, di assistere alla comparsa di "alghe azzurre".In sostanza ciano.DA SEMPRE il rimedio era quello legato allo spegnimeto delle lampade per un paio di giorni ed ad un cambio di acqua contemporaneo.Quindi mancanza di "energia" alle "infestanti" e riduzione del carico dei nocivi in vasca.Sarà, non sarà...insomma ha sempre funzionato.La sofferenza dimostrata dalle piante era poi recuperata dalle stesse sempre in un ragionevole tempo.Io IMMAGINO che sostanzialmente nel marino, dove ho una esperienza sostanzialmente inferiore, possa avvenire lo stesso.
Chiedo scusa per questo mio intervento quantomai approssimativo, ma ho pensato che forse poteva essere comunque spunto di riflessione o testimonianza utile.
Ciao, Stefano.---
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:23   #10
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano 66 : se la teoria è giusta potresti solo ingrassare i ciano

qbacce: il fine della teoria è capire se il motivo che porta ad avere uno sbilanciamento di nitrati sui fosfati è l'uso intensivo di fonti carboniche..che porta alla concorrenza sleale dei ciano sui batteri e dei noti problemi di rtn e stn
__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concorrenza , milani , milanipenco , sleale , teoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30451 seconds with 15 queries