Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2009, 22:30   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
mauri10565, Mauri , abbi pazienza ma non si può postare link
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2009, 22:37   #12
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, Sorry....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:40   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
mauri10565, no problem, ma comunque lo puoi dire in mp
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:42   #14
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sono i panetti da 25gr io lo dosato un paio di volte[1 volta la settimana] e il risultato sembra buono continuerò con questo dosaggio[2gr x200lt]
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 01:16   #15
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, ho provato subito dopo che ho mandato il messaggio.

la quantità che ha indicato mauri. panetta da 25 (immaginavo, non ne ho mai viste di diverse ma non si sa mai) divisa per dieci ed ancora per dieci (ho un 25litri netti effettivi). spruzzato direttamente sui coralli con siringa.

mi sembra abbiano reagito bene, azzarderei estroflettendo ancora di più i polipi (non vorrei essermi suggestionato).

ho però interrotto circa a metà dopo aver visto un intorbidamento, subito riassorbito dal sistema. una piccola conchiglietta filtratrice, mio personale indicatore di sostanze non accette (si chiude), si è spalancata. anche il piccolo sarco ha reagito bene.

dunque, i coralli mangiano tendenzialmente batteriop., il fito dovrebbe servire per alimentare il batteriop. (correggetemi se sbaglio).

il lievito sono batteri, quindi disciolti in acqua sono batteriop. . abbiamo un modo per alimentare i coralli.

ora: troppi causerebbero inquinamento, c'è qualcuno che ha testato un eventuale aumento di fosfati?

in combinazione con la vodka, dovrebbe essere auspicabile utilizzare a giorni alterni, per non esagerare con la carica batterica, concordate? credo sia meglio usarla il g dopo , la vodka, per alimentare quei batteri che, magari, si ciberebbero anche degli scarti prodotti dai batteri.

abra, quanto è la tua vasca, in litri? confermi 1/1,5g x 100l(qui impazzisco, col nano...)?

scusate la prolissità, ma mi interessa capire alcune cose...

io l'ho spuzzata a pompe ferme ma con schiumatoio acceso in sump, per sicurezza. a distanza di 30 minuti la schiumazione non è eccessiva, è aumentata ma non eccessiva. ho avuto una torbidità data dai batteri e, se ho tagliato bene la panetta( ) dovrei aver dato circa la metà delle dosi consigliate ma direzionate sui coralli.

ripongo le domande:

-rischi sovradosaggi?

- differenze qualitative con i cibi commerciali(io credo il lievito sia meglio, più diretto, concentrato e VIVO!)?

-possibili utilizzi con vodka?

ho postato la mia prima esperienza ed ho ragionato su alcune cose e sulla carta e dalla reazione dei coralli(vedremo domani e nei giorni a seguire) sono soddisfatto.

mi rimangono queste domande. chi mi aiuta?

grazie per le celeri risposte fin'ora!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 01:30   #16
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il lievito sono batteri, quindi disciolti in acqua sono batteriop. .
non credo sia proprio così...il batterioplancton è un insieme di batteri nati in mare che vivono in mare,non credo e sottolineo non credo che i batteri del lievito campino in acqua salata,cioè non penso c'entrino niente con roba tipo biodigest ecc... sono pappa che alimenta il sistema ma ho dei dubbi che sopravviva in vasca e vada a costituire il batterioplancton,se vuoi il batterioplancton prendi una bottiglia con acqua dell'acquario,ci metti del fruttosio,la tieni una settimana al buio tappata da una garza e vedrai che ti ritrovi un litro di "latte".
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 02:05   #17
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ale_nars, spettacolo! molto interessante! proverò anche questa ma meriterà un post a parte!

bah, si. tecnicamente hai ragione. il lievito forse non sopravvive. convalida la preoccupazione del sovradosaggio!

comunque i coralli mangiano batteri vivi e questo non è male! se muoiono, credo che vedrò un bell'aumento di copepodi ecc...

quindi tu dici che biodigest potrebbe essere meglio... ma mi domando: quanto sopravvivono vivi dentro la fialetta?

credo che preparare cibo fresco sia meglio.

l'argomento è complesso... ottimi contributi!


ps: appena il post si esaurisce, ne apro uno su questo latte... thank's!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 09:12   #18
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
cerash, secondo me stai correndo troppo.

in un sistema così piccolino ci andrei molto cauto e con dosi molto sotto rispetto alle vasche grandi che hanno poteri riducenti nettamente superiori.

come ti ha detto ale_nars non è QUEL bacterioplancton che ciba i coralli in natura ma è abbastanza indubbio che il lievito di birra agisca come tanti cibi che diamo normalmente ai coralli, magari sporcando meno e dando una mano al sistema,....ma questo è ancora da verificare


insomma io consiglio sicuramente di provarlo ma con cautela e in sistemi non troppo piccolini
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 10:33   #19
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, apprezzo la tirata d'orecchi... infatti ne ho dato meno di quanto se ne consigliava, circa la metà, e ho tenuto lo skimmer acceso. ma è un rischio che, andando avanti mi faccia "prendere la mano"...

ho letto, infatti, che ha controindicazioni, alla lunga e se si esagera, tra le quali acidificazione... chi ne sa qualcosa?

questo mi interessa molto!

ho letto che campano in acqua salata!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 11:55   #20
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
gli enzimi del lievito....campano in acqua salata....garantito al limone
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
birra , lievito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32579 seconds with 13 queries