Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Vecchio 05-08-2012, 13:05   #151
adrynapoletano
Plancton
 
L'avatar di adrynapoletano
 
Registrato: Apr 2010
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a adrynapoletano

Annunci Mercatino: 0
Si parla di perossido di idrogeno ma nessuno ha mai accennato cosa è e specialmente cosa fa.
Adesso ci provo io, sperando, di fare cosa gradita.
Il perossido di idrogeno si decompone convertendosi in acqua e ossigeno attraverso la seguente reazione esotermica: 2H2O2 → 2H2O + O2 La reazione è catalizzata dalla presenza di ioni metallici, specialmente del ferro, ma anche argento, platino e manganese. Lo stato d'ossidazione dell’ossigeno nell’acqua ossigenata è -1: essendo uno stato intermedio tra gli stati 0 e -2 il perossido di idrogeno può funzionare sia da ossidante che da riducente. Funziona come ossidante in ambiente acido: H2O2 + 2H+ + 2e- → 2H2O e come riducente in ambiente basico: H2O2 → O2 + 2H+ + 2e- (questa è la reazione chimica che noi interessa). Queste reazioni possono essere catalizzate da ioni come ferro, argento, manganese o da sostanze enzimatiche come le catalasi. Le bollicine che si formano al momento del contatto del perossido con la cute lesionata nascono per via dell'enzima catalasi, che si è liberato per la rottura delle membrane plasmatiche, che scinde la composizione del perossido liberando l'ossigeno. Provate a mettere un pezzo di fegato (pollo ad esempio) in acqua ossigenata e vedrete la liberazione di una quantità di ossigeno maggiore rispetto ad altri tessuti (le cellule del fegato producono catalasi).
Si trova in commercio sotto forma di soluzione acquosa (vista la sua instabilità chimica di origine esplosiva). Per indicare la concentrazione di acqua ossigenata si indicano i cosiddetti "volumi", che indicano il numero di litri di ossigeno che possono essere sviluppati in condizioni normali da un litro di soluzione acquosa di H2O2. Ad esempio 1lt di soluzione di H2O2 a 5 Vol può sviluppare 5 lt di O2, e corrisponde a una concentrazione dell'1,46% in peso. L'utilizzo dell'indicazione dei "volumi" di una certa diluizione di perossido di idrogeno, differisce dall'indicazione delle concentrazioni in percentuale e l'utilizzo di questi due metodi di misurazione è talvolta causa di errore. Per ovviare a questo, esistono formule di conversione che permettono di passare da concentrazione percentuale a volumi e viceversa. In genere i fornitori per laboratori di analisi chimiche indicano la concentrazione percentuale dell'acqua ossigenata, mentre i produttori di articoli destinati all'uso domestico indicano i "volumi".
Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 34
Perossido di idrogeno 30% corrisponde a volumi 111
Perossido di idrogeno 40% corrisponde a volumi 154
Ricordando che:
56% sbianca la carta e la cellulosa.
18% sbianca di fibre tessili
6% applicazioni ambientali (purificazione di acque)
11% prodotti chimici: composti perossidici (perborato, percarbonato), glicerolo, epossidi, olio di soia e possidato (plastificante), ammine ossidi (es. laurildimetilamminaossido, agente risciacquante per lavastoviglie)
9% miscellanea

Mie considerazioni:
L’uso del perossido, in se stesso, non è pericoloso, se utilizzato con le ovvie precauzioni (giusto dosaggio, somministrazione lenta tipo goccia a goccia).
Importante non far arrivare la sostanza direttamente sugli animali, essi presentano diversa sensibilità, e questo dipende dal loro strato protettivo: ad esempio le mucose sono più sensibili visto il ridotto spessore dell’epitelio.
Utilizzare il perossido significa uccidere e comunque ridurre la flora batterica (sia buoni sia cattivi).
Quindi è importante integrare la flora batterica stessa con i diversi metodi (fonti di carbonio o inoculi batterici).
Attenzione all’uso del perossido con attrezzature quali pompe dosometriche “potrebbe” degradare i componenti come o’ring e guarnizioni.
Quindi meglio dosarla manualmente, si è più sicuri.
Credo che la lotta contro i ciano e le alghe debba essere fatta cercando di individuare e correggere altre eventuali cause (movimento dell'acqua, sostanze inquinanti, alimentazione pesci/coralli eccessiva, troppi animali in vasca, mancanza di lumache e paguri, qualità temperatura colore luce, tempi di illuminazione, ecc) e ovvio che il perossido migliorando la "qualità dell'acqua" aiuti accelerando la lotta verso ciano e alghe. Con la sospensione della somministrazione del perossido, la ricomparsa delle alghe o dei cianobatteri è segno che vi sono altre cause da correggere.
Consiglio seguire anche Papo89 con il suo metodo perossido+fruttosio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238212
adrynapoletano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2012, 11:26   #152
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo!
__________________
La mia vaschetta: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061305997
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ciano , ossigenata
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20979 seconds with 15 queries