Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-09-2019, 17:52   #1
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 10 anni si riparte!!!

Ciao a tutti. Come da titolo, circa 10 anni va ho dovuto smantellare il mio 300l per vari motivi, lavoro famiglia etc. Per un paio di anni mi sono portato dietro un 30 l con cui mi sono divertito, e adesso, sistemato lavoro e famiglia, ho deciso di ripartire.
Ho acquistato un Cayman 80 pro usato in buone condizioni. Per prima cosa, sono intenzionato ad aumentare il parco luci, aggiungendo 2 cfl da 20 watt, ai già presenti 2 neon per 18 watt. Tutto sarà a 6500 kelvin. Dopodiché toglierò il filtro interno per passare ad uno esterno (buono ma economico). il resto è in progettazione.
Visto che sono oramai fuori da questo mondo da molti anni, vi prego di buttare giù suggerimenti a go go...


Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2019, 23:58   #2
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao:

se la vasca che hai acquistato era ferma da molto tempo,la riempirei in giardino prima di metterla in casa,x vedere se ci sono eventuali perdite.

per il filtro,io ho sempre preferito quello interno,quelli esterni non mi danno fiducia,poi meno si tocca la parte biologia e meglio e....

per l illuminazione anch'io sto aumentando la scarsa luce del mio mir 30,ma optero per delle striscie a led 6500k (sigla 2835),non sviluppano calore,e almeno nel mio caso sono piu semplici da installare all interno del coperchio.

anch'io sono stato a digiuno per vari anni,avevo un bellissimo cubo da 150 litri marino che ho dovuto smantellare...ma la voglia di avere un acquario era tale che sono ripartito stavolta con un dolce da 30 litri.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 00:10   #3
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ripartiamo insieme .
Sì avevo già in mente di riempirlo e tenerlo sott'occhio per alcuni giorni, prima però devo smontare il coperchio e lavarlo bene con acido citrico per togliere il calcare. Per il filtro stavo facendo alcune ricerche...hydor 20 non mi dispiaceva per il prezzo, ma non ho letto bellissime cose, oppure un pratico 200, ma la moneta scarseggia . Consigli sul filtro? Anche altri modelli....

Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 09:49   #4
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frans80 Visualizza il messaggio
Allora ripartiamo insieme .
Sì avevo già in mente di riempirlo e tenerlo sott'occhio per alcuni giorni, prima però devo smontare il coperchio e lavarlo bene con acido citrico per togliere il calcare. Per il filtro stavo facendo alcune ricerche...hydor 20 non mi dispiaceva per il prezzo, ma non ho letto bellissime cose, oppure un pratico 200, ma la moneta scarseggia . Consigli sul filtro? Anche altri modelli....

Posted With Tapatalk
Hydror pessimo, pratiko il migliore secondo me ... ovvio che la qualità si paga, ma sul filtro non andrei a risparmio. Che piante vuoi mettere? se non punti a nulla di troppo esigente puoi sicuramente risparmiare sull'illuminazione.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 11:25   #5
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao lucas93, grazie per il consiglio. In realtà non ho ancora le idee chiarissime su piante e pesci. Volevo mettermi sugli 0.7 watt/litro per avere un n ampio margine di scelta, e comunque le modifiche, tutto fai da te, quindi costo irrisorio. Riguardo il filtro, allora scarto hydor; per il pratiko ho sentito parlare di filtro "new generation". Che differenze rispetto ai modelli precedenti?

Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 18:56   #6
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento. Oggi ho smontato il coperchio, pompa e riscaldatore dal gruppo luci. Ho pulito tutto l'interno con una soluzione di acqua ed acido citrico per eliminare il calcare, e riempito con circa 50l di acqua per valutare perdite. Prossimi passaggi: applicare plastica adesiva sul retro esternamente, riempire completamente la vasca per scongiurare lo spanciamento, prima di salirlo in casa, e la modifica al coperchio per aumentare il parco luci.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Riguardo al mobile, so di non essere in regola, ma ho preso un mobile Ikea 77*40, rinforzato per sostenere il peso. Purtroppo mi serve un mobile basso, ed i classici mobili per acquario sono troppo alti, ed io con il legno non sono in grado di improvvisarmi. Per le luci ho trovato qualcosa su Amazon, che ne dite?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01NAG...PNWYJU7H&psc=1

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000UX...UG6PQ1EB&psc=1

E ovviamente resto in attesa di suggerimenti su tutto, compreso filtro esterno

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di frans80; 17-09-2019 alle ore 19:03. Motivo: Unione post automatica
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 19:47   #7
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi,vi aggiorno sui progressi di questi giorni. Ho riempito completamente l'acquario e tenuto pieno per alcuni giorni; tenuta ok. Ho completato le modifiche al coperchio, per aumentare l'illuminazione. Infine ho applicato una pellicola adesiva nera sul retro. Per il filtro ho ordinato in Eden 521; per esigenze di spazio in profondità ed altezza il pratiko ed altri non mi entrava nello spazio che ho a disposizione; inoltre ho avuto già un filtro Eden e mi sono trovato molto bene. Riguardo le piante per il momento ho pensato alla marsilea hyrsuta e crypto parva frotalmente, e bacopa coraliniana dietro, ma devo metterne anche altre che ancora non ho deciso. Per i pesci, 6 corydoras panda, una coppia di apistogramma caca e poi un gruppo di pesci, tipo neon o altro..... Consigli?

Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dopo , riparte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28267 seconds with 17 queries