Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-05-2019, 09:08   #1
nowhere71
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Neon

Buongiorno a tutti, per diletto sto provando a riprodurre i neon, paracheirodon innesi.
Volevo chiedervi gentilmente dove sbaglio e se avevate dei suggerimenti, per ora non sto avendo nessun risultato ma sono al quarto tentativo.
vaschetta 6 litri
acqua osmotica + acqua di acquario fino a raggiungere max conducibilità 80 ppm
un sacchettino di torba per qualche ora per rendere l'acqua marroncina
pH 6-6.5
muschio di giava sul fondo
3 esemplari che metto la sera e tolgo al mattino
per non stressare il branco di 15 esemplari che ho con pH 7.5 e 250 ppm quando li devo catturare prendo una bottiglietta di plastica e la rivolto tipo nassa e la metto in acquario, chi becco becco invocando la statistica.
Dopo 24 ore controllo se ci sono larve

Per ora mi basterebbe che qualche uovo fosse deposto e si schiudesse, in un secondo tempo pensero' agli infusori ecc. Vado per stadi.
Grazie per qualsiasi info possiate darmi.
Leo
nowhere71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2019, 10:59   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Proverei con una vaschetta un pelo più grande (almeno 17 - 20 lt) e tenendo più pesci per più tempo. Potresti usare dei mop o altro per ovviare alla predazione delle uova (e sono più facili da controllare ed eventualmente togliere).
Forse il pH deve scendere ancora (si hanno deposizioni spontanee quando il pH scende per cause non volute, tipo un guasto dell'impianto di CO2 che provoca una successiva strage).

PS: FINALMENTE sento ri-parlare di riproduzioni non facili né immediate. Bravo, bel progetto, seguo con interesse!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie nowhere71 Ringrazia per questo post
Mi piace nowhere71 Piace questo post
Vecchio 09-05-2019, 11:12   #3
nowhere71
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Proverei con una vaschetta un pelo più grande (almeno 17 - 20 lt) e tenendo più pesci per più tempo. Potresti usare dei mop o altro per ovviare alla predazione delle uova (e sono più facili da controllare ed eventualmente togliere).
Forse il pH deve scendere ancora (si hanno deposizioni spontanee quando il pH scende per cause non volute, tipo un guasto dell'impianto di CO2 che provoca una successiva strage).

PS: FINALMENTE sento ri-parlare di riproduzioni non facili né immediate. Bravo, bel progetto, seguo con interesse!
Grazie per la risposta Vanni, andro' a comprare una vasca piu' grande e ti aggiornero'.
Buona giornata.
Leo
nowhere71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 12:20   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io (ma non ho esperienza di riproduzione di caracidi) uso un 17 lt tenuto sempre maturo per spostarci i mop dei rainbow o le uova di corydoras. Nel mio caso si parla di acqua medio-dura, ma il concetto è quello: vaschetta (se fosse 30 lt anche meglio) e filtrino a zainetto (o interno, o un piccolo filtro a spugna anche autocostruito) sempre acceso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie nowhere71 Ringrazia per questo post
Mi piace nowhere71 Piace questo post
Vecchio 13-05-2019, 09:49   #5
nowhere71
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io (ma non ho esperienza di riproduzione di caracidi) uso un 17 lt tenuto sempre maturo per spostarci i mop dei rainbow o le uova di corydoras. Nel mio caso si parla di acqua medio-dura, ma il concetto è quello: vaschetta (se fosse 30 lt anche meglio) e filtrino a zainetto (o interno, o un piccolo filtro a spugna anche autocostruito) sempre acceso.
Ho acquistato una vasca Amtra classica 25x25x25 da 18 litri, in cui mettero' delle piante e quant'altro possa servire. Il pH riusciro' ad abbassarlo, ma non so se i PPM si abbasseranno, pur partendo da una base mix di osmosi e acqua normale. Esperienze a riguardo? Voglio dire: partendo da pH 6 e PPM 70 p.e., con una vasca di sole piante i PPM tendono a salire o scendere? Grazie.
nowhere71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 13:23   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con PPM credo tu intenda le parti per milione (PPM) di qualcosa. Supponendo tu ti riferisca alle durezze (ossia a delle concentrazioni), miscelando con acqua di osmosi, si riducono. Vale per tutte le concentrazioni: puoi stabilire la concentrazione finale di un mix di soluzioni facendo la media pesata (coi rispettivi litri) delle concetrazioni iniziali.
Tipicamente, le concentrazioni più usate in acquariofilia dolce sono il KH o durezza carbonatica (concentrazione di carbonati e bicarbonati espressa in gradi tedeschi) e il GH o durezza totale o permanente (concentrazioni di ioni Ca e Mg espressa sempre in gradi tedeschi).

Il pH, al contrario, oltre ad essere espresso da una scala logaritmica (quindi non si "media" aritmeticamente) dipende dall'effetto buffer della durezza carbonatica. Il pH finale dipederà dai carbonati presenti (quindi dal KH) e dagli eventuali acidificanti (torba, acidi umici, correttoti di pH, CO2 disciolta come acido carbonico). Nel caso di acqua pura (con solo carbonati) e CO2 come unico acidificante, il pH si aggiusta come da nota tabella.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20684 seconds with 18 queries