Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-01-2020, 12:24   #1
frifd82
Batterio
 
L'avatar di frifd82
 
Registrato: Aug 2018
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima vasca da 250 litri

Ciao a tutti, mi chiamo Cristian.
Premetto che ho "esperienza" con una vasca da 60 litri netti avviata da quasi 3 anni, non ha un biotopo particolare ed è mediamente piantumato, ci tengo 6 tanichthys e da 1 anno non ho più effettuato cambi acqua (esperimenti per provare poi a spegnere il filtro).

Ho appena comprato una vasca da 240 litri (acquatlantis elegance expert 120 - 121x40 h60) ed è ancora da preparare, per ora ho la plafoniera di serie che mi pare di capire sia abbastanza valida (EasyLED 2.0 con diverse lunghezze d'onda).
Mi piacerebbe ricreare un biotopo stile "Amazzonico" con acque acide con ph 5/6 (l'idea sarà quella di inserire poi dei cory e neon) e fittamente piantumato, premetto che ho già acquistato l'impianto di Co2 (al quale affiancherò un controller di ph autocostruito per gestire l'elettrovalvola), il cavetto riscaldante per il fondo per poter ricreare delle correnti ascensionali per migliorare la filtrazione e apportare nutrienti alle piante.
Ieri ho fatto un acquisto azzardato, per aiutarmi a tenere valori di ph bassi senza poi dover eccedere con la Co2 mi sono lasciato convincere a comprare 32 litri di fondo "unico" il dennerle scapers soil (scuro) il quale sembrerebbe adatto ai cory.
Per le piante, se possibile vorrei inserire solo piante dello stesso biotopo ed ho stillato un elenco:
-Alternanthera cardinalis 'Variegata' 'Rosanervig'
-Heteranthera zosterifolia
-Cryptocoryne amicorum
-Aponogeton crispus
-Anubias barteri var. 'Aquaflora Pangolino'
-Cryptocoryne wendtii 'Green'
-Rotala rotundifolia 'Orange Juice'
-Rotala rotundifolia 'Pink'

Consigli sulle piante? Mi piacerebbe adottare un metodo simi a quelli della dott.ssa Walstad (senza filtro) ne riscaldatore (il cavetto lo userei solo per creare correnti ascensionali) le temperature oscillerebbero da 21 gradi in inverno a 28 in estate (potrebbero essere compatibili con i neon e cory?)

Mi farebbe piacere avere pareri sulle cose (fesserie? ) che ho scritto

Grazie a tutti!

Buona domenica
frifd82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2020, 15:41   #2
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
guardo, non sono un massimo esperto ma devo dire che mi sembra che il tuo discorso abbia un filo logico sull allestiemento, sei pure partito i quarta con co2, controller ph e cavetto riscaldante.
fondo hai speso una fortuna, non lo conosco ma non so se va bene per i cory
magari aggiungerei dei legni nel tuo progetto
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 16:44   #3
frifd82
Batterio
 
L'avatar di frifd82
 
Registrato: Aug 2018
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ringrazio, si il fondo mi è costato abbastanza. Per ora ho due radici di mangrovie (ancora non bollite perché devo capire se è un bene o un male far diventare l&17;acqua leggermente ambrata). Ho già subito optato per il cavetto perché altrimenti dopo sarebbe stato alquanto complicato da installare.
frifd82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 16:34   #4
frifd82
Batterio
 
L'avatar di frifd82
 
Registrato: Aug 2018
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti,
a un mese dall'allestimento ho capito che il controller del ph non serve (almeno nella mia vasca) quindi ricapitolando ho fondo allofano, ho aggiunto un reattore di Co2 con il quale riesco ad avere valori ottimali con circa 35 bolle al minuto, ho messo un riscaldatore e una piccola pompa di movimento da 180lt\h per spargere i nutrienti, le piante mi fanno il pearling.
I valori dell'acqua li ho misurati tutti con test della sera tranne l'ammonica/ammonio il quale non trovandolo della sera ho comprato il tetra).
Ho somministrato per tutto il mese del cibo (come se avessi la vasca popolata), non c'è stato picco visibile di nitrati poiché è una vasca senza filtro e il fotoperiodo l'ho portato a 8 ore totali (con 30 minuti di fadding accensione e 30 in spegnimento).
Ho inserito 3 Ancistrus (al posto dei cory) e sto scoprendo che anche questi pesci sono molto belli
I valori sono (presi ogni weekend):
No2: 0mg/l
No3: < 10mg/l
Ph: 6.3
Gh:8
Kh:2,5 dh
conduttività: 190 µs/cm
temperatura:25 gradi
NH3/NH4:0mg/l
Po4: 0,25 mg/l

(pensavo di acquistare anche il test per il ferro, ma ho visto per ora che le piante crescono "a vista d'occhio" di qualche centimetro al giorno)

A breve inserirò degli scalari , consigliate di eseguire altri test prima dell'inserimento? Ho gli Ancistrus da poco più di 1 settimana e oltre al carico organico del cibo che butto in vasca, offro loro 4 o 5 pastiglie da fondo al giorno, consigliate di aspettare ancora per inserire gli altri (scalari) pesci?
Grazie
frifd82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , litri , mia , prima , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40568 seconds with 15 queries