Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-06-2016, 23:26   #11
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi anche allevando solo pochi pesci, senza coralli, lo skimmer non è rimpiazzabile. E non si può tenere una vasca con un filtro.

Vabè, allora a malincuore medito il passaggio al dolce.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2016, 00:42   #12
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Paperino non ho gran esperienza di ats ,ma quelli che funzionano sono quelli dove l'acqua scorre sopra creando una forte ossigenazione, o sbaglio?
Per cui se dovesse sostituire lo skimmer (dubito)dovrebbe essere quello più efficace,altrimenti va bene anche un refu pieno di chetomorpha.

Posted With Tapatalk
no.. sono ATS chiamati UPFLOW e a dirla tutta funzionano bene.. ci sono anche quelli galleggianti.. ti metto un video (uno dei tanti che ho.. x fare in fretta vai al quinto min o al sesto): https://www.youtube.com/watch?v=0Nuj_XgcIYU

chi ha avuto il refugium assieme all'ATS ha visto le alghe del refugium deperire fino a morire: il TURF stravince sulla cheto

inoltre l'ATS può sostituire lo skimmer! e in USA ci sono tante vasche senza skimmer... poi ovviamente da noi l'ATS non lo possiede nessuno mentre in USA piano piano sta prendendo piede... ricordo a molti che quando ero acquariofilo io e vi rimando indietro nel tempo ben oltre il decennio.. c'era un utente BLUREEF (Donatello di Milano) che ho avuto non solo il piacere di conoscere ma anche di ospitare a casa mia.. che ha lottato contro tutto e tutti.. perchè credeva nei T5.. e tutti lo osteggiavano.. ora a distanza di tempo i T5 sembra siano il baluardo dell'acquariofilo italiano.. è un esempio x far capire che a volte il "meglio" sta nascosto e non è il meglio solo perchè pochi lo provano
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 00:31   #13
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo ats mi pare troppo complesso farlo partendo dal fatto che bisogna coatruirselo e io non ho manualità e nemmeno le conoscenze per farlo a dovere.

Se non è possibile mantenere un marino con hn filtro caricato in un qualchr modo la sola soluzione è tornare al dolce.

Grazie dell'aiuto
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 06:48   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il problema é il rumore, si può evitare....
Io ho un amico con una vasca dsb 120x60x60 , skimmer lg risalita da 3000 litri 3hydor koralia in vasca e ti assicuro che non si sente NULLA , ma nulla veramente
Ha messo dei pannelli sotto la sump, la risalita è isolata con dei cuscinetti di silicone sotto, lo skimmer pure è tutto il locale tecnico è foderato di pannelli fonoassorbenti , la risalita è tarata perfettamente e lo scarico non fa mai bolle o rumori vari .
Un lavoro da certosino, ma non si sente niente , naturalmente tutto funziona perfettamente e la manutenzione delle pompe é costante
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 08:02   #15
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@danise anche io penso che se il problema è il rumore non è un problema..il mio skimmer lo sento solo se metto la testa all'interno del mobile XD
Sull'ats invece,ci sono prodotti che puoi acquistare,non devi per forza costruirtelo.
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 10:23   #16
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E si insomma il problema grosso e principale è il rumore ma anche altre cose incidono, credo che comunque sia non avrò mai il silenzio di un filtro esterno come nel dolce.
Forse il mio Skimmer tunze è particolarmente rumoroso questo non lo so ma non credo proprio.

Poi non vorrei nemmeno dover rispendere centinaia di euro fra una cosa e l'altra e nel marino si fa presto a salire, poi contando anche le spese della casa.......
Devo dire che vivendo da solo non sarà facile la vita fra lavoro e vasca, e il dolce porta via meno tempo. Anche perché col mio lavoro nei mesi caldi praticamente a casa non ci sono mai e non riesco a stare dietro alla vasca come vorrei e dovrei.

Inoltre vendendo tecnica e animali del marino posso tranquillamente allestirmi il dolce.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 20:35   #17
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
E si insomma il problema grosso e principale è il rumore ma anche altre cose incidono, credo che comunque sia non avrò mai il silenzio di un filtro esterno come nel dolce.
Forse il mio Skimmer tunze è particolarmente rumoroso questo non lo so ma non credo proprio.

Poi non vorrei nemmeno dover rispendere centinaia di euro fra una cosa e l'altra e nel marino si fa presto a salire, poi contando anche le spese della casa.......
Devo dire che vivendo da solo non sarà facile la vita fra lavoro e vasca, e il dolce porta via meno tempo. Anche perché col mio lavoro nei mesi caldi praticamente a casa non ci sono mai e non riesco a stare dietro alla vasca come vorrei e dovrei.

Inoltre vendendo tecnica e animali del marino posso tranquillamente allestirmi il dolce.
beh allora se hai già deciso fai il dolce se poi ti piace di sicuro ti darà anch'esso buone soddisfazioni
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 10:50   #18
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh già deciso no, sennò non avrei aperto il post. Speravo di poter risolvere la questione con un filtro esterno caricato in qualche modo.

Oppure, dato che alleverò solo pesci pensavo di ridurre la luce in vasca. Mettere uno skimmer più piccolo e più silenzioso (avete dei consigli??) e della chaetomorpha con una lucina in sump per assorbire inquinanti.
Pensavo a una sump divisa in 3 con divisori tutti forellati per il passaggio dell'acqua e ppi nel primo vano piccolo cade la discesa, nel vano centrale l'alga con la luce, nel terzo vano skimmer, risalita e riscaldatore.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 17:05   #19
simonecompa
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! io ho un 120L pochi pesci e qualche corallo mollo, per il fatto del rumore anche io ero indeciso,
allora ho provato ad accendere lo skimmer solo 2 giorni a settimana e faccio cambi settimanali del 10%, così nei primi giorni non vado ad eliminare gli oligoelementi con lo skimmer andrebbe comunque a sottrarre e quando arrivo alla fine settimana che l'acqua tende ad inquinarsi lo attivo per due giorni fino al cambio dell'acqua.
Poi in vasca vicino all'ingresso dell'acqua nello skimmer ho una calza con carbone attivo (anche questa cambiare spesso il carbone e cmq sciacquarla altrimenti diventa un filtro biologico.
Per il momento mi sto trovando bene, non grossi problemi, visto che comunque hai l'attrezzatura puoi provare.
simonecompa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 12:07   #20
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonecompa Visualizza il messaggio
ciao! io ho un 120L pochi pesci e qualche corallo mollo, per il fatto del rumore anche io ero indeciso,
allora ho provato ad accendere lo skimmer solo 2 giorni a settimana e faccio cambi settimanali del 10%, così nei primi giorni non vado ad eliminare gli oligoelementi con lo skimmer andrebbe comunque a sottrarre e quando arrivo alla fine settimana che l'acqua tende ad inquinarsi lo attivo per due giorni fino al cambio dell'acqua.
Poi in vasca vicino all'ingresso dell'acqua nello skimmer ho una calza con carbone attivo (anche questa cambiare spesso il carbone e cmq sciacquarla altrimenti diventa un filtro biologico.
Per il momento mi sto trovando bene, non grossi problemi, visto che comunque hai l'attrezzatura puoi provare.

Dubito fortemente che sia cosa buona e giusta accendere lo skimmer solamente 2 giorni su 7, ovvero meno del 30% tempo. E' un po' come quelli che vogliono spengerlo di notte, ovviamente non va fatto, ma grazie della tua esperienza.

E certamente se deciderò di continuare col marino avrò uno skimmer più piccolo purchè sia silenzioso, compensando un minimo con qualche macroalga, ma ovviamente sempre attivo .
danise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , senza , skimme , skimmer
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32549 seconds with 15 queries