Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Vecchio 28-08-2020, 12:23   #1
Emathebest
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema crescita piante

Salve,
è da un po' che ho notato una lentissima crescita da parte delle mie piante, in particolari quelle galleggianti. Sono diventate gialle e con una crescita molto lenta, cosa strana per delle infestanti. Sto provando in questo periodo a correggere il problema, poichè ho pensato a una carenza di fosforo. Per questo ho comprato un concime a base di fosfito di potassio con applicazione fogliare e dopo averlo diluito (2ml su un litro di acqua), ne usato attorno ai 50ml, seguendo circa le indicazioni riportate . Anche se tale concime è adatto più a piante normali che a quelle acquatiche.

Per quanto riguarda le piante, la pistia stratiotes non cresce affatto, resta con un diametro di circa 4 cm o poco più; la azolla caroliniana è completamente scomparsa; la trapa natas ha una crescita lenta; la salvinia natas cresce ma non sembra verde e rigogliosa; stesso discorso per la limnobium laevigatum. Le altre piante (mentha aquatica, caltha palustris, iris e pontederia cordata) crescono abbastanza bene, sebbene abbia tolto completamente la terra dai loro vasi per avere solo sassi e spingerle a prendere nutrimenti dall'acqua, ma l'acqua è rimasta ancora verde.
I pesci non vanno a mangiare le radici delle piante perchè alcune di esse sono in luoghi completamente inaccessibili a loro.

Oggi ho fatto il test dell'acqua per potervi dare dei valori:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8°d
KH tra 6 e 10°d
pH 8.0
Cl 0
(alcuni di questi valori sono circa questi, ho usato il test 6 in 1 della Tetra con confronto del colore)

Chiedo a chiunque possa avere qualche idea di aiutarmi a far crescere le mie povere piante, grazie in anticipo

Allego foto del laghetto in questione e delle piante:





Emathebest non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2020, 10:59   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema crescita piante

Ciao, mi sono accorta solo ora di questo post. Levare la terra dai vasi per spingere le piante ad assorbire nutrimento dall’acqua non penso sia stata una buona idea. Ci sono tipologie di piante che assorbono nutrimento principalmente dalle radici ed altre che lo assorbono principalmente dalle foglie, ecco perché si parla di fertilizzazione a livello di fondo e fertilizzazione in colonna perciò sacrificare una pianta in questo modo per spingerla a fare una cosa che normalmente non fa si rischia solamente di farla patire.
Riguardo le galleggianti dubito che in un’acqua popolata da pesci (rossi?) manchino i nutrimenti...le avevi appena inserite o le avevi da qualche mese?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 21:30   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il livello dell'acqua era quello che si vede potevi come prima cosa aumentarlo fin quasi al bordo del laghetto così coprivi il telo e avevi anche piu' acqua a disposizione.
Visto che era agosto quando hai scritto il post, oltre ad aver tolto il terreno dai vasi che anche io avrei lasciato o comunque potevi usare dei terreni drenanti apposta per le piante da laghetto.., le foglie gialle possono essere state causate dalla temperatura troppo calda dell'acqua.
Anche il telo impermeabilizzante nero lasciato esposto al sole puo' aver contribuito a far scaldare troppo l'acqua..
Per conferma dovresti conoscere i valori precisi dell'acqua, fatti con test a reagente compresa la temperatura.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , piante , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23263 seconds with 16 queries