Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-03-2018, 23:19   #11
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kresta Visualizza il messaggio
ciao ragazzi..

Assodato che i valori sono relativamente apposto, cosa che mi rende felice :), ora vorrei capire un attimo perche la pianta è ridotta ai minimi termini..monitorando l acquario, la sofferenza della stessa, non la imputerei tanto ai pesci che se la sono mangiucchiata ma che si sia ricoperta di diatomee mandandola in sofferenza..poi ovvio, non posso stare 24 su 24 a controllare..inoltre mi ero fatto l idea che avesse contribuito anche il fondo..sabbia che arriva direttamente dal mare(ci abito a 20 min)..forse non adatta alla coltivazione..ma ripeto sono le idee che mi ero messo in testa io..
per chiarezza gentilmente spiegatemi come faccio a capire se ce necessita di addizionare il fertilizzante (visto che il FE da me è zero)..a casa ho del "profito".

Per quanto concerne la Fauna..arriva tutta da un privato in zona che mi ha ceduto qualche pesce..ed essendo alla prima esperienza..mi sono fidato dei suoi consigli..quel Aulonocara me l ha spacciato per Fire Fish..cosa evidentemente"non vera"..mi sembra strano che debba ancora colorirsi visto che ha approssimativamente 1 anno..
Purtroppo il fertilizzante fertilizza soprattutto le alghe! in quanto viste le avverse condizioni di queste vasche,per le piante è dura!!! valori chimici inadatti,basici,poca o nulla fertilizzazione,luce ridotta al minimo e senza aggiungere buche e sabbia spostata continuamente,capisci che è un'ardua impresa...per i pesci resto titubante... quell'aulo sembra quasi un protomelas,non mi convince,ma magari sbaglio...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2018, 00:44   #12
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricapitolando, correggetemi se sbaglio:

-le piante è 1 tentativo metterle..ma tra che se le mangiano e che i valori sono limite..la probabilita che durano è bassissima

-i fertilizzanti non vanno messi perche prolificano solo le alghe

-non essendoci piante..meno la luce sta accesa..meglio è

-la sabbia di mare non va bene(pero non capisco il motivo..se va bene la sabbia edile perche questa non va bene?..ho cercato di documentarmi prima di metterla e mi sembrava ok)

-aulonocara è ancora giovane..avrà un anno..ma quanto devo aspettare?



Tutto giusto?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 08:47   #13
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kresta Visualizza il messaggio
ricapitolando, correggetemi se sbaglio:

-le piante è 1 tentativo metterle..ma tra che se le mangiano e che i valori sono limite..la probabilita che durano è bassissima

-i fertilizzanti non vanno messi perche prolificano solo le alghe

-non essendoci piante..meno la luce sta accesa..meglio è

-la sabbia di mare non va bene(pero non capisco il motivo..se va bene la sabbia edile perche questa non va bene?..ho cercato di documentarmi prima di metterla e mi sembrava ok)

-aulonocara è ancora giovane..avrà un anno..ma quanto devo aspettare?



Tutto giusto?
Sinceramente io l'ho usata la sabbia di mare per il mio Tanganica (passata da @Anto86 che usava per il Malawi). Non vedo perchè se ben sciacquata non vada bene...per le piante quoto anche io è inutile pure provare...anche se non le dovessero mangiucchiare sarebbero sempre a galla con tutto quello scavare
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 11:14   #14
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kresta Visualizza il messaggio
ricapitolando, correggetemi se sbaglio:

-le piante è 1 tentativo metterle..ma tra che se le mangiano e che i valori sono limite..la probabilita che durano è bassissima

-i fertilizzanti non vanno messi perche prolificano solo le alghe

-non essendoci piante..meno la luce sta accesa..meglio è

-la sabbia di mare non va bene(pero non capisco il motivo..se va bene la sabbia edile perche questa non va bene?..ho cercato di documentarmi prima di metterla e mi sembrava ok)

-aulonocara è ancora giovane..avrà un anno..ma quanto devo aspettare?



Tutto giusto?
1) riuscire a tenere piante in questi biotopi è un'impresa ardua con tanti contro e pochissimi pro...
2)Si,in condizioni a dir poco svantaggiate per le piante,il fertilizzante serve quasi esclusivamente alle alghe che ne traggono beneficio e le sovrastano...
3)Fondamentalmente serve la luce per vederci dentro,ma per farti capire ti dico che se la vasca ha un solo neon,basta e avanza! basta che sia equilibrato come spettro,tipo un 6500k...
4)la sabbia di mare va bene,ma va lavata più e più volte,inoltre le darei una bollitina per cacciare via qualche dubbio...
5)non siamo nemmeno certi che sia un'aulonocara,potrebbe essere un ibrido....quanti cm è?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 12:19   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kresta Visualizza il messaggio
ricapitolando, correggetemi se sbaglio:

-le piante è 1 tentativo metterle..ma tra che se le mangiano e che i valori sono limite..la probabilita che durano è bassissima

-i fertilizzanti non vanno messi perche prolificano solo le alghe

-non essendoci piante..meno la luce sta accesa..meglio è

-la sabbia di mare non va bene(pero non capisco il motivo..se va bene la sabbia edile perche questa non va bene?..ho cercato di documentarmi prima di metterla e mi sembrava ok)

-aulonocara è ancora giovane..avrà un anno..ma quanto devo aspettare?



Tutto giusto?
- Puoi mettere piante epifite che legherai alle rocce tipo microsorum - anubias , ci sarebbero anche altre possibilita' ma non e' il caso con quel tipo di pesci . Queste due specie durano e non se le mangiano , almeno per le anubias ne sono sicuro .
- Per questo tipo di piante potresti metterne meta' o meglio 1/4 della dose settimanale consigliata e ti basta stare su un fertilizzante di base ed economico .
- No la luce deve stare comunque accesa perche' i pesci hanno bisogno di un periodo di giorno / notte e tu penso voglia vedere i tuoi pesci e i loro colori . Potresti farne a meno in una stanza molto illuminata ma non mi sembra il caso .
- Perche' nella sabbia di mare c'e' la salsedine ( il sale ) e se la metti in un acquario di acqua dolce non va' bene . Devi sciacquarla piu' e piu' volte e io comunque eviterei , non e' la sabbia che ti fa' sforare il budget .



Tutto giusto?[/QUOTE]
Sinceramente io l'ho usata la sabbia di mare per il mio Tanganica (passata da @Anto86 che usava per il Malawi). Non vedo perchè se ben sciacquata non vada bene...per le piante quoto anche io è inutile pure provare...anche se non le dovessero mangiucchiare sarebbero sempre a galla con tutto quello scavare[/QUOTE]

Se sciacquata piu' e piu' volte come suggerito da AULO73 oppure se arriva gia' da un acquario d'acqua dolce .. allora la puoi anche usare ma non credo sia questo il caso .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 14:11   #16
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]
Se sciacquata piu' e piu' volte come suggerito da AULO73 oppure se arriva gia' da un acquario d'acqua dolce .. allora la puoi anche usare ma non credo sia questo il caso .[/QUOTE]

Certo, come del resto anche i sassi vanno ben puliti e bolliti prima di inserirli per la prima volta in acquario
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 23:28   #17
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte..vedro di inserire anubias alla prima occasione..per la sabbia..è stata lavata accuratamente a suo tempo..adesso,sicuramente, dopo diversi mesi è sicuramente pulita! :)
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , sbagliati , sono , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23752 seconds with 13 queries