Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-03-2018, 02:35   #1
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Juwel Rio 125

Ciao a tutti!
Dopo tutti i vostri consigli ho deciso di partire con l’allestimento del mio Juwel Rio 125. Dopo aver siliconato il filtro contro il vetro e messo il fondo sul retro ho incominciato mettendo 5 kg di fertilizzante JBL aquabasis plus, successivamente sopra il fertilizzante ho creato un secondo strato mettendo 4 kg di sabbia fine bianca della Askoll ed infine un terzo strato da 15 kg di sabbia più spessa JBL sansibar river. Poi ho messo le decorazioni. Il risultato é nelle foto...
Ho delle domande: nonostante il rivenditore mi ha detto che non devo sciacquare la sabbia, dopo averla messa, ho letto sul retro che la sabbia fine andava sciacquata... cosa faccio? È un grosso problema? Tenendo conto che volevo fare un acquario misto secondo voi che pesci posso mettere? Come ho distribuito il fondo di sabbia é corretto? E come ho creato il fondo? Che piante mettereste? Mettereste altre decorazioni o vi fermereste a queste? Attendo vostre idee ed aiuti! Grazie a tutti!!!













10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2018, 09:20   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo và sciaquato prima di esser emsso in acquario perchè
1) l'acqua tende a diventare torbida di color bianco.
2) nota più importante: serve per togliere detriti e residui tossici della lavorazione.

se non l'hai fatto e non l'hai ancora avviato fai un pò di cambi d'acqua almeno per togliere le particelle ancora in sospensione.

hai messo il substrato senza metterci le piante? male

che pesci vorresti metterci dentro? dal layout sembra per ciclidi africani. comunque dovresti dirci i valori della tua acqua.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 09:58   #3
sonica76
Guppy
 
L'avatar di sonica76
 
Registrato: Apr 2008
Città: ronciglione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la sabbia era meglio lavarla ma ormai lascia così. Potresti fare un cambio d’acqua abbondante dopo un paio di giorni dal riempimento e poi iniziare la maturazione.
Per il layout io cercherei di coprire il filtro utilizzando le rocce (anche sovrapponendole) o, meglio ancora, spostando i legni così come sono. Poi, sempre per coprire il filtro, puoi mettere piante alte e coprenti (tipo vallisneria). A questo punto, con i legni a destra a coprire il filtro, ti rimane tutta la zona centrale e sinistra da dedicare al resto dell’allestimento e al nuoto libero dei tuoi abitanti.


Posted With Tapatalk
__________________
sonica76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 13:22   #4
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
il fondo và sciaquato prima di esser emsso in acquario perchè
1) l'acqua tende a diventare torbida di color bianco.
2) nota più importante: serve per togliere detriti e residui tossici della lavorazione.

se non l'hai fatto e non l'hai ancora avviato fai un pò di cambi d'acqua almeno per togliere le particelle ancora in sospensione.

hai messo il substrato senza metterci le piante? male

che pesci vorresti metterci dentro? dal layout sembra per ciclidi africani. comunque dovresti dirci i valori della tua acqua.
Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell’acquariologo ). L’ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po’ d’acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d’acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da sonica76 Visualizza il messaggio
Ciao, la sabbia era meglio lavarla ma ormai lascia così. Potresti fare un cambio d’acqua abbondante dopo un paio di giorni dal riempimento e poi iniziare la maturazione.
Per il layout io cercherei di coprire il filtro utilizzando le rocce (anche sovrapponendole) o, meglio ancora, spostando i legni così come sono. Poi, sempre per coprire il filtro, puoi mettere piante alte e coprenti (tipo vallisneria). A questo punto, con i legni a destra a coprire il filtro, ti rimane tutta la zona centrale e sinistra da dedicare al resto dell’allestimento e al nuoto libero dei tuoi abitanti.


Posted With Tapatalk
Ma se copro il filtro con i legni, i pesci non possono girare sotto i legni perché il buco viene ostruito dal filtro e non hanno un posto per nascondersi e stare tranquilli... non mi conviene comprare qualcos’altro tipo le piante che dicevi tu o magari qualche altro legno? Domanda... gli arredamenti devo lavarli in qualche modo prima di inserirli nella vasca?

Ultima modifica di 10Andrea10; 11-03-2018 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 13:39   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell&17;acquariologo ). L&17;ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po&17; d&17;acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d&17;acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)
da quanto hai scritto ho capito:
-hai fatto il substrato (ma non ci sono piante)
-non hai lavato la ghiaia (e non puoi recuperarla perchè il fondo complessivo è composto da substrato+ uno strato di sabbia fine+ strato di ghiaia fine).
-l'acquario è già riempito

tutto giusto?

le piante con radici vanno messe subito perchè a farlo dopo non entrano bene (qualche radice resta fuori) e sopratutto sollevi il substrato poi questo si mescola con l'acqua e ti alza i valori di essa.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 13:46   #6
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell’acquariologo ). L’ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po’ d’acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d’acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)
da quanto hai scritto ho capito:
-hai fatto il substrato (ma non ci sono piante)
-non hai lavato la ghiaia (e non puoi recuperarla perchè il fondo complessivo è composto da substrato+ uno strato di sabbia fine+ strato di ghiaia fine).
-l'acquario è già riempito

tutto giusto?

le piante con radici vanno messe subito perchè a farlo dopo non entrano bene (qualche radice resta fuori) e sopratutto sollevi il substrato poi questo si mescola con l'acqua e ti alza i valori di essa.
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 14:09   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?
se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 14:23   #8
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?
se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.
Diventa un po’ difficile perché sono 15 kg di ghiaia e 4 kg di sabbia fine... ma se riempissi l’acquario e avviassi la pompa vecchia e nel mentre faccio due o tre cambi d’acqua? Tu dici che con una pinzetta non posso mettere le piante? O in alternativa vado oggi a comprare le piante, le inserisco, metto l’acqua e dopo faccio 2 o 3 cambi... che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... che differenza c’e Tra piante radicate, interrate e galleggianti? Devo metterle in maniera diversa?

Ultima modifica di 10Andrea10; 11-03-2018 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 14:47   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Diventa un po’ difficile perché sono 15 kg di ghiaia e 4 kg di sabbia fine... ma se riempissi l’acquario e avviassi la pompa vecchia e nel mentre faccio due o tre cambi d’acqua? Tu dici che con una pinzetta non posso mettere le piante? O in alternativa vado oggi a comprare le piante, le inserisco, metto l’acqua e dopo faccio 2 o 3 cambi... che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... che differenza c’e Tra piante radicate, interrate e galleggianti? Devo metterle in maniera diversa?
a sto punto prima decidi che pesci mettere e quindi che piante mettere, se devi mettere le interrate mettile prima di riempire l'acquario, poi fai cambio dell'acqua. il filtro lo tieni spento fino a quando non parte l'avviamento dell'acquario.

interrate= radici sottoterra e richiedono substrato. ad esempio l'echinodorus.
radicate= hanno radici ma di solito non stanno sottoterra ma hanno funzione di ancoraggio a qualcosa (legni, sassi, vasi di terracotta, ecc). ad esempio l'anubias, ma se la interri stai attento a lasciare fuori il rizoma.
galleggianti= galleggiano sulla superficie dell' acqua e le puoi spostare anche a mano. ad esempio la limnobium levigatum ed eichornia crassipes.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 14:50   #10
sonica76
Guppy
 
L'avatar di sonica76
 
Registrato: Apr 2008
Città: ronciglione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Juwel Rio 125

Le piante sarebbe meglio metterle subito in fase di allestimento ma puoi inserirle anche dopo sebbene sia un po’ più scomodo. Ti consiglio sempre di nascondere il filtro (fatto puramente estetico) con quello che ritieni più opportuno...con legni e piante insieme è più facile ed incide poco sul corretto ricircolo dell’acqua, ma puoi usare tranquillamente altre pietre.
Per la sabbia io non mi preoccuperei più di tanto...recuperarla diventa complicato anche perché mi pare di aver capito che hai usato due grani diversi...fai un paio di cambi cospicui a distanza di un paio di giorni e poi inizi la maturazione.
È consigliabile far bollire gli arredi in acqua calda prima di inserirli (consigliabile non “obbligatorio” eh!). Ciao

Posted With Tapatalk
__________________
sonica76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33384 seconds with 15 queries