Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-01-2018, 09:50   #11
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La CO2 non metterla se non necessaria, far crescere le piante + velocemente non serve a nulla, solo a doverle potare e buttare più in fretta. A mio avviso gli acquari belli sono quelli in cui le piante stanno bene e sono rigogliose. Se le tue piante non sono esigenti, la CO2 è inutile.

Con il manado mi trovo bene, sono andato a ricercare una vecchia discussione in cui in molti si lamentavano dell'innalzamento di valori all'inizio e eterne disquisizioni sul fatto che fosse un fondo fertile, allofano, inerte o altro...

Io lo trovo un fondo molto bello esteticamente, con una normale funzione inerte o semiinerte.. L'unica cosa che non mi piace molto è che sia molto leggero, quindi un pò difficile da sifonare.

Mi spiego meglio, con il caro vecchio ghiaino, quando passi il sifone, cacca su e ghiaino giù (perchè è pesante), con il manado cacca su e manado un pò meno su...

Ah molti dicono che sia "tagliente" e che i pesci che ciucciano il fondo rischiano di ferirsi... A me non è mai successo, e provato al tatto non mi sembra particolarmente più abrasivo o tagliente di un normale fondo di ghiaino...

Però questa è solo la mia esperienza...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2018, 10:17   #12
Jaco88
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
&8; leggerissimo dillo a me che mi hanno regalato un ancistrus&8517;
------------------------------------------------------------------------
&8; leggerissimo ..dillo a me che ho un ancistrus....

Ultima modifica di Jaco88; 28-01-2018 alle ore 10:18. Motivo: Unione post automatica
Jaco88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 10:39   #13
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Hai letto la scheda dell'ancistrus per capire se vasca e valori sono corretti per il suo allevamento e come allestire la vasca al meglio per lui (o lei?!?)
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 11:27   #14
Jaco88
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 in acquario

In realtà mi &9; stato regalato da un collega....oramai ha due anni....si &9; ambientato alla grande con legni rocce ecc.....la mia vasca teoricamente &9; nata solo x i cacatuoides con piccoli pesciolini di contorno
Jaco88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 14:23   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi permetto solo di aggiungere che quei valori sono:
1) effetto di un qualche acidificante (torba, legni, correttori, tropicalizzanti, ecc.)
2) test incorretti.
Non è questione di esperienza o di fortuna, ma di chimica.
Prima di erogare CO2 mi sincererei della cosa.
Dopodiché la vasca non è mia.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 14:59   #16
Jaco88
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 in acquario

Pensa che prima d allestire la vasca ho fatto analizzare acqua x vedere che pesci poter acquistare .....l acqua potabile ha sempre dato questi risultati....nelle nostre tubature non penso mettano torba o acidificazione&8513;&8513;&8513;&8513;&8514;&8514;
Jaco88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 15:20   #17
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io mi permetto solo di aggiungere che quei valori sono:
1) effetto di un qualche acidificante (torba, legni, correttori, tropicalizzanti, ecc.)
2) test incorretti.
Non è questione di esperienza o di fortuna, ma di chimica.
Prima di erogare CO2 mi sincererei della cosa.
Dopodiché la vasca non è mia.

Posted With Tapatalk
La cosa strana, è che ha lo stesso pH in vasca e dal rubinetto. Quindi non è una questione di vasca ma di acqua di partenza.
Sarei anche io propenso per considerare i test fallati, ma se dice di averli fatti con diversi tipi di test provenienti da diverse parti (suoi, di negozianti e amici)...

Cioè se io faccio un test a casa mia e mi viene un pH "strano"... il test è sballato, ma se poi tu vieni a casa mia con il tuo test e mi controlli l'acqua e viene lo stesso pH, e se poi andiamo dal negoziante e con i suoi test viene lo stesso pH.... Insomma comincio a pensare che il pH dell'acqua sia quello.

Non è possibile che in alcune zone d'Italia vi siano falde o sorgenti o che so io con acque dolce e naturalmente leggermente acide? (Non è una domanda polemica, è proprio una domanda... Me lo chiedo io e lo chiedo a te/voi)

Qualcuno diceva che una volta scartato l'impossibile, l'improbabile per quanto raro, diventa possibile (o una roba del genere...)
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 15:28   #18
Jaco88
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 in acquario

Pensa che quest' estate più o meno ditta apposta che fa controllo acque condominiali per controllare presenza batteri sostanze nocive ecc ... Ha riscontrato Ph 6.8....tra l altro prelevata acqua proprio da me....&8513;
------------------------------------------------------------------------
L unica cosa che &9; variata leggermente &9; il Gh e kh
...in sintesi mi consigliate un leggero apporto di co2 o semplice fertilizzazione e basta????

Ultima modifica di Jaco88; 28-01-2018 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
Jaco88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 23:36   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
La cosa strana, è che ha lo stesso pH in vasca e dal rubinetto. Quindi non è una questione di vasca ma di acqua di partenza.
Sarei anche io propenso per considerare i test fallati, ma se dice di averli fatti con diversi tipi di test provenienti da diverse parti (suoi, di negozianti e amici)...

Cioè se io faccio un test a casa mia e mi viene un pH "strano"... il test è sballato, ma se poi tu vieni a casa mia con il tuo test e mi controlli l'acqua e viene lo stesso pH, e se poi andiamo dal negoziante e con i suoi test viene lo stesso pH.... Insomma comincio a pensare che il pH dell'acqua sia quello.

Non è possibile che in alcune zone d'Italia vi siano falde o sorgenti o che so io con acque dolce e naturalmente leggermente acide? (Non è una domanda polemica, è proprio una domanda... Me lo chiedo io e lo chiedo a te/voi)
Acqua natualmente acida, certamente. E anche acqua con elevato contenuto di CO2.
Solo che poi, in vasca, 30 mg/l di CO2 NON si mantengono, per cui consigliavo di vederci chiaro.
Se i test dicono il vero, la "causa" di un pH più basso del solito è qualcos'altro dalla CO2 (che NON viene erogata). Quindi se (solo SE) decide di usarla, uno dovrebbe tenerne conto.

E dato che c'è richiesta di "consigli", io ri-chiedo ancora (se interessa approfondire naturalmente): che test usi (specie per il pH)? Lo chiedo perché prima il pH è 6.8, poi 6.7. E' una "interpolazione" tua? E' un test a reagente con precisione di 0.1 unità di pH? E quale? E' la misura di quello che ha controllato le tubature? E' una misura di un pH-metro? Nel caso, tarato quando?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 00:01   #20
Jaco88
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 in acquario

Test a reagente aquili e Jbl mi pare il misurato anche da strumento non so quando tarato...
Jaco88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , co2
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27247 seconds with 13 queries