Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 07-02-2014, 19:44   #1
alex.1974
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce Rosso Malato

Ciao ragazzi, ho il mio carassio che da tre giorni staziona fermo sul fondo muovendosi pochissimo, ho notato che ha delle striature rosse, come se fosse sangue sotto la bocca fino a sotto le branchie, nella pinna posteriore nell'attaccatura sotto la pancia, la pinna dorsale la tiene chiusa e quando nuota lo fa in modo scomposto, tiene sempre la pinna dorsale abbassata e la coda chiusa, ho un acquario da 20 litri con filtro mecanico ghiaietto, un anubia una vallisneria e una codoflora......, ogni settimana faccio un cambio del 50% con acqua del rubinetto biocondizionata, ce l'ho da due anni e mezzo ed è la prima volta che si comporta così.
Questi sono i valori di ieri sera

Temperatura 21 c
NO3- = 25
NO2- = 0
GH = >16d
KH = 15d
pH = 8

Oggi su consiglio ho dato da mangiare poche scaglie di cibo mischiate ad aglio bollito ed ho alzato la temperatura fino a 25°

Da quello che ho visto su internet sembra setticemia



alex.1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2014, 22:02   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un acquario assolutamente inadatto ad un carasso...

un 20 litri non è un acquario, puoi metterci solo caridine, assolutamente niente pesci...

...soprattutto un carasso, che vive 30 anni e supera i 30 cm!!!!


Inoltre il filtro MECCANICO non è un filtro. Non va bene per mantenere un'acqua adeguata alla vita dei pesci. Serve un filtro biologico con molti cannolicchi (in cui si andranno ad insediare i batteri, e che richiede minimo un mese di maturazione)

Altro errore: cambi così consistenti su una vasca così piccola causano molti sbalzi di valori chimici e di temperatura, cosa molto controproducente per la salute dei pesci.


Per i carassi servono acquari grandi (si parla di 50 - 60 litri NETTI a carasso) e di un filtro sovradimensionato, dato che sporcano molto.
------------------------------------------------------------------------
Dato il poco spazio, i segni rossi possono essere dovuti sia a sfregamenti contro gli arredi che ad eventuali problemi di salute.

Tuttavia, con una vasca completamente inadatta è difficile capire quale sia il problema.

PS: i carassi sono animali che non amano stare da soli. Anche questo è motivo di stress.
...ma non prenderne un altro da mettere nell'attuale vasca, li condanneresti entrambi ad una morte prematura :P


Il mio consiglio è di procurare un acquario vero, magari da almeno 100 litri.

Hai notato se il pesce ha le pinne sfrangiate?

Ultima modifica di mariano1985; 07-02-2014 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 22:34   #3
alex.1974
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cambio di acquario è in programma, sono orientato per un 120 litri, solo che prima di Maggio (quando cambierò casa) non posso farlo, lo so che l'acquario è inadatto, però è anche vero che il pesciolino me lo sono trovato in casa senza preavviso ( me l'ha portato mia suocera) allora ho cercato di sistemarlo come potevo, fortunatamente non è un esemplare che cresce moltissimo.........
Detto questo, la diagnosi dei suoi sintomi qual'è? Che malattia ha? Come devo intervenire nell'immediato? Ce l'ho da due anni e mezzo e ne sono molto affezionato
alex.1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:18   #4
alex.1974
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il pesciolino

http://www.youtube.com/watch?v=3Azi_B0MQHQ
alex.1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 00:45   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo molte venuzze rosse sulla coda e mi sembra di vedere macchie rosse anche addosso.. le pinne chiuse poi, non sono mai un buon segno..
Il pesce sarà molto stressato ed avrà subito anche degli schock termici visto il pochissimo litraggio della vasca ed i grossi cambi che fai.. vedo che si muove anche con scatti improvvisi..

Prima cosa toglilo da li e mettilo in qualcosa di più spazioso( senò a maggio non ci arriva).. per l'acqua usa un biocondizionatore...

Sembra abbia una infezione batterica,prova a fargli dei bagni di sale prima di passare ai medicinali--

Bagni di sale li fai in un recipiente a parte: 15 g/L per 30 minuti, un bagno al giorno, per 2-3 giorni...se però vedi il pesce sofferente lo togli prima e lo metti nella sua vasca( che preparerai prima con acqua decantata e metti un aeratore...usa una bacinella pulita capiente se non hai altro per ora, ma toglilo da quella vasca mini)

Mi raccomando toglilo da li...
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 03:46   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lo metterei in un recipiente a parte (non piccolo!) con acqua nuova e pulita, alla stessa IDENTICA TEMPERATURA e trattata con biocondizionatore, un cucchiaino di sale ogni 5 litri e farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ma non hai un aeratore? senza piante e con la vasca coperta non avrà ossigeno. Metti un aeratore 24h/24!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 09:31   #7
alex.1974
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Io lo metterei in un recipiente a parte (non piccolo!) con acqua nuova e pulita, alla stessa IDENTICA TEMPERATURA e trattata con biocondizionatore, un cucchiaino di sale ogni 5 litri e farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ma non hai un aeratore? senza piante e con la vasca coperta non avrà ossigeno. Metti un aeratore 24h/24!
L'areatore non c'è, il cambio dell'acqua lo facevo una volta a settimana con acqua condizionata, sbalzi di temperatura non ne ha mai avuti, il termometro di questo periodo oscilla tra i 21 ed i 22 gradi, le piante ci sono e il coperchio ha dei buchi per l'ossigenazione.....
Oggi mi metto alla ricerca del blu di metilene, spero di trovarne
Nella vasca a parte devo tenerlo per i tre giorni completi insieme al Blu ?

Ripeto che lo so che la vaschetta è piccola
alex.1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 03:38   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Deve stare per 5 giorni completi col blu. Al terzo giorno fai un cambio parziale, reintegrando il blu, calcolandolo sul volume d'acqua cambiata.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 11:19   #9
alex.1974
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito se il blu va nell'acquario o in una vasca a parte
alex.1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 02:57   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26018 seconds with 15 queries