Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 20-02-2018, 09:52   #21
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
L’acqua evapora 600 litri di vasca e ventola accesa per mantenere bassa la temperatura


Posted With TapatalkPro
Minch*a...12 litri al giorno è davvero troppo, non ce la farei moralmente a sopportare uno spreco d'acqua del genere.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2018, 06:07   #22
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
L’acqua evapora 600 litri di vasca e ventola accesa per mantenere bassa la temperatura


Posted With TapatalkPro
Minch*a...12 litri al giorno è davvero troppo, non ce la farei moralmente a sopportare uno spreco d'acqua del genere.
Per la cronaca ogni volta che scarica lo sciacquone sono 10 litri. 12 litri filtrati corrispondono a 3-4 'scarichi'. Sarebbe virtuoso recuperare lo scarto in bidoni per poi utilizzarlo, eventualmente..
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 08:21   #23
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa se mi intrufolo in un post altrui, domanda, se io posiziono una valvola a spillo per bypassare X quantità d'acqua prima dell'entrata in membrana, per mandarla dentro l'ultimo stadio a resine, insieme a quella osmotica per raggiungere i valori a me consoni, ovviamente perdo pressione, la posso recuperare inserendo un'altra valvola a spillo al posto del riduttore nel tubo dello scarto? Oppure agendo direttamente sulla pressione dello scarto, riesco ad aumentare senza il bypass i tds ppm dell'acqua prodotta?
Spero di essermi fatto capire

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 08:23   #24
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaudioLorenzon Visualizza il messaggio
Chiedo scusa se mi intrufolo in un post altrui, domanda, se io posiziono una valvola a spillo per bypassare X quantità d'acqua prima dell'entrata in membrana, per mandarla dentro l'ultimo stadio a resine, insieme a quella osmotica per raggiungere i valori a me consoni, ovviamente perdo pressione, la posso recuperare inserendo un'altra valvola a spillo al posto del riduttore nel tubo dello scarto? Oppure agendo direttamente sulla pressione dello scarto, riesco ad aumentare senza il bypass i tds ppm dell'acqua prodotta?
Spero di essermi fatto capire

Posted With Tapatalk

Se metti una valvola a spillo per recuperare un po’ d’acqua e alzare così i tds devi mescolarla con l’osmosi dopo l’ultimo stadio delle resine; altrimenti consumerai inutilmente le resine e avrai acqua sempre a zero .
Non ti preoccupare della pressione
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 08:28   #25
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, quindi niente resine per quella prefiltrata, ma sulla descrizione delle valvole a spillo, perché scrivono che agendo sulla pressione dell'acqua di scarto, si aumentano i tds di quella d'osmosi prodotta? Secondo me si aumenta solo la pressione nella membrana, ma non il potere filtrante...o sbaglio?!? E quindi devo realizzare il bypass per poter produrre acqua senza usare i sali, giusto?

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 16:47   #26
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaudioLorenzon Visualizza il messaggio
Ok perfetto, quindi niente resine per quella prefiltrata, ma sulla descrizione delle valvole a spillo, perché scrivono che agendo sulla pressione dell'acqua di scarto, si aumentano i tds di quella d'osmosi prodotta? Secondo me si aumenta solo la pressione nella membrana, ma non il potere filtrante...o sbaglio?!? E quindi devo realizzare il bypass per poter produrre acqua senza usare i sali, giusto?

Posted With Tapatalk


La valvola che agisce sulla pressione della membrana sono valvole (se non sbaglio) che sostituiscono il restrittore posto in uscita e quindi in base a come sono chiuse cambia la pressione
Ma tu cosa vuoi ottenere?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 20:05   #27
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua già miscelata con conducibilità come voglio io! Mi ha confuso leggere sulle istruzioni della valvola a spillo, che restringendo la fuoriuscita del permeato, si otteneva acqua osmotica a tds variabile in base alla regolazione, ma non è vero!?!

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 20:08   #28
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaudioLorenzon Visualizza il messaggio
Acqua già miscelata con conducibilità come voglio io! Mi ha confuso leggere sulle istruzioni della valvola a spillo, che restringendo la fuoriuscita del permeato, si otteneva acqua osmotica a tds variabile in base alla regolazione, ma non è vero!?!

Posted With Tapatalk


Dipende che impianto hai.
Io quello che uso per l’acqua da bere è così, la membrana ha il suo restrittore e la valvola a spillo mescola un po’ d’acqua non filtrata
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 20:16   #29
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un semplice impianto a quattro stadi, cmq ora ho capito, devio.con la valvola a spillo acqua prefiltrata a carboni direttamente all'uscita baipassando le resine, e con il tds misuro in ppm il valore, modificandolo a piacimento con la valvola, e monto un rubinetto così posso escludere la valvola e ottenere solo osmosi per compensare l'evaporazione! Grazie mille

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , osmosi , tds
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22882 seconds with 15 queries