Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2016, 14:03   #1
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerco consigli/aiuti x realizzare un iwagumi.

Buonasera
Vorrei allestire l'iwagumi come da foto(vasca 120cm)
Devo scegliere se fare un 90x45x45 o un 80x40x45,in entrambi i casi vasche aperte in extrachiaro su mobile bianco laccato con 2 ante
Cerco consigli riguardo il tipo di illuminazione da utilizzare sia a led che eventualmente T5 con relativi wattaggi sulle 2 divise misure di vasche e su quale filtro esterno prendere.
Per quanto riguarda l'illuminazione non ho la possibilità di appendere la plafoniera ma solo poggiarla a bordo vasca e vorrei che fosse esteticamente bella, che arredi.
Il riscaldatore sarà un hydor eth esterno
Rocce seiryu stone ADA, sabbia anteriore ada la Plata sand e il resto ada amazonia coi i relativi fertilizzanti ada.
Bombola co2 da 2 kg con riduttore di pressione Tunze, contabolle e diffusore in vetro, ph metro ruwal, elettrovalvola ruwal e sonda ph dennerle, eventuale skimmer di superficie ada o ehim, in/out del filtro esterno in vetro.
Grazie in anticipo.

Gianre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2016, 22:27   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che hai pensato a tutto ed hai le idee chiare,solo una cosa non è chiara a me... che pesci vorresti inserire in questa vasca?sempre che tu voglia inserirne(non è certamente obbligatorio)sicuramente avrai pensato anche a questo aspetto in fase di progettazione,vero?Mi interessa saperlo per poterti consigliare sul tipo di luce e sul filtro piu' adatto allo scopo.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 23:56   #3
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie un anticipo
Allora x la vasca ho scelto un 80x40 alta 45 e la farà un vetraio qui in zona, come filtro oggi ho trovato un ehim experience x vasche fino a 250 litri nuovo (50 euro contro i 126 euro on line) e una plafonieraT5 wave stratos 5x24 watt con doppia accensione elettronica timerizzata da 2 neon e 3 neon semi nuova da un ragazzo delle mie parti.Potenzialmente avrò 120watt su un litraggio di 130 litri lordi ai quali sottrarre l'ingombro delle rocce/sabbia/amazonia, penso più di 1 watt litro quindi, e x quanto riguarda il filtro avrei un 250 litri che filtrerebbe un 100/115 litri netti.
Come pesci mi piacerebbe una nuvoletta di rasbore galaxy oltre a qualche pesce pulitore e caridine
Spero che i neon essendo lunghi 60 cm non creino zone d'ombra ai lati,però calcolando che gli acquari tipo juwel/askoll ecc.ecc su acquari da 80×36 cm utilizzano i 24watt(2x24) spero che possa andar bene...
Come scelta di marca di neon e tipo cosa mi consigli tenendo presente che il 1-3-5 neon si accendono insieme e il 2-4 insieme?e come orari?
Se credi che plafoniera e filtro non vadano bene sono ancora in tempo perché la plafo l'ho solo prenitata e devo dar conferma entro un paio di giorni e il filtro posso sostituirlo eventualmente con uno più potente o con uno meno potente però marca hydor modello prime.
Ciao
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 00:28   #4
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah,magari se sai dirmi i nomi delle piante utilizzate nella vasca in foto perché non sono un esperto, credo siano 3 tipi...
Eventualmente su YouTube c'è il video dell'allestimento di questa vasca con la relativa piantumazione ma senza i nomi delle piante, inserendo "AQUAVAS" è il terzo video della durata di 03 minuti e 43 secondi...
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 01:48   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto il filmato.Allestimento molto suggestivo ma adatto ad un contest,non ad un acquario casalingo per l'allevamento ed il mantenimento nel lungo termine di organismi acquatici...!
Tu ti sei concentrato esclusivamente sulla parte estetica e tecnica della vasca,la mia domanda era posta in questo senso e la tua risposta me lo ha confermato.Hai pensato a tutto (e mi complimento per questo ) pero' non tieni minimamente conto delle esigenze di chi ci dovra' vivere dentro per un tempo piu' o meno lungo(infatti la tua risposta al mio quesito sulla fauna va' ad affrontare altri temi ed il discorso pesci l'hai chiuso in modo generico in meno di una riga).
Detto questo ti posso dire che il filtro e la plafoniera sono un filo eccessivi ma vanno bene per quello che vuoi fare.Tutta quella luce ti costringera' pero' a spingere di conseguenza con la fertilizzazione e la CO2 con aumento conseguente della manutenzione(potature,cambi acqua ecc. ecc.) In conclusione una vasca perfetta per le piante,ma per tipo di allestimento e gestione, del tutto inadatta ad ospitare pesci e caridine.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 02:01   #6
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Grazie x le dritte
Sono più ferrato nel marino in effetti��
Come neon che marca e modello mi consigli?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 19:40   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche i commerciali vanno bene,tieniti su temperature di luce tra 4000 k e 7000k .Per es. tre 6500 e due 4000 partendo con una fredda davanti.
Per quanto riguarda le piante se vuoi restare sull'iwagumi due,tre specie al massimo senza rosse.
Pianta bassa da prato(calli,glosso o simili),pianta dal portamento erboso(eleocharis,lilaeopsis o simili)e pianta a cespuglio o a foglie di forma diversa(micranthemum umbrosum perchè mi piace,ma la scelta è vasta....).Buon lavoro(ma non mi mettere pesci da banco in questa vasca ti prego....)!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 21:52   #8
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Le piante che hai menzionato mi piacciono tutte in particolare calli/eleocharis/micranthetum
Come neon ho preso quelli della
dennerle oggi poi magari utilizzerò nel tempo quelli meno costosi
X i pesci c'è tempi ancora, allestiro' verso il 10 maggio...
Ma cosa.potrei mettere altrimenti come pesci?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 15:12   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi tenere la vasca in quel modo senza piante a stelo alte e con tutta quella luce nessun pesce puo' essere a suo agio,i pesci da banco cercheranno riparo tra l'erba e le rocce e non li vedrai mai nuotare in banco come penso vorresti....!In basso corydoras pygmeus o otocinclus potrebbero piu' o meno adattarsi,ma a vasca matura con valori stabili(dopo sei mesi almeno dall'avvio insomma).Ripeto questo tipo di vasche non sono adatte ad ospitare ed allevare pesci nel tempo(d'altronde copiano paesaggi terrestri non certo fluviali o lacustri.....!!!!)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 17:58   #10
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che hai ragione:)
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli or aiuti , iwagumi , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25148 seconds with 17 queries