Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Vecchio 19-02-2016, 19:47   #381
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia sump ha un primo alloggiamento, proprio dopo il vano di caduta, con una spugna blu orizzontale che fa una prima filtrazione meccanica (prima delle pompe per lo schiumatoio, il reattore di calcio, il reattore per resine/carbone ed il refugium) con l'acqua che esce da una feritoia alla base del vano; dopo che l'acqua è stata trattata passa da una secondo spugna blu, che fa da paratia verticale ad un vano in cui è alloggiata la pompa di risalita ed alla quale fa da protezione. Sciacquo le spugne una volta alla settimana prima con acqua corrente e poi con acqua ad osmosi e questo da oltre un anno non comporta alcuno problema alla vasca ed ai valori.
E' un sistema che non ho ideato io ma mi è stato fornito dal produttore della vasca e della sump (che allestisce e fa manutenzione anche per grossi acquari compreso l'acquario di Genova). Il sistema determina una maggiore limpidità dell'acqua in vasca ed una minore usura delle pompe che hanno anche una minore manutenzione (ho provato a toglierle, viste le resistenze alle spugne che ci sono sul forum, senza alcun beneficio e con la necessità di pulire continuamente le pompe).
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2016, 20:35   #382
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se risciacquate come fai tu non comportano alcun problema in quanto non dai tempo ai batteri aerobici di insisedarsi e riprodursi,viene sconsigliato perché di solito non si fanno con regolarità queste operazioni.
Poi come sempre tutto é relativo ,se il sistema è in grado di gestire i nitrati anche quelli prodotti da una spugna non saranno un problema se lo fa un neofita con vasca avviata da poco ,magari sovrapopolata può diventare.un elemento negativo in più .
In vasche che mantengono i nitrati a 0 e dico veramente 0 potrebbero addirittura essere utili.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 22:52   #383
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, con te Roberto, soprattutto con la necessità di effettuare le manutenzioni regolarmente e sul fatto che tutto sia relativo e da adattare all'andamento della vasca.
__________________

Ultima modifica di tene; 22-12-2016 alle ore 20:17.
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 11:45   #384
alex_wlf
Pesce rosso
 
L'avatar di alex_wlf
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 704
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alex_wlf

Annunci Mercatino: 0
seguo anche io con interesse questo post...
a novembre quando ho realizzato la mia nuova sump, volevo avere una camera di schiumazione che mantenesse il livello costante per lo schiumatoio ed avere scomparto separato in cui inserire il filtro di zeolite dopo lo schiumatoio.
Così ho fatto, aggiungendo però una piccola camera di decantazione e dopo lo schiumatoio un'are adi filtraggio meccanico..
La sump è 90x50x45 cm.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20151026_214403.jpg‎ (48,9 KB, 82 visite)
__________________
Ciao da Alex
alex_wlf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 17:01   #385
g.nello
Pesce rosso
 
L'avatar di g.nello
 
Registrato: Nov 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 520
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena realizzato questo.
Metto la lana filtrante quando voglio togliere i sedimenti, se invece voglio usare resine o carbone,tolgo il cestello e metto all'interno una calza.
Che dite può andare?





g.nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 20:05   #386
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
seguo mi interessa!!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 17:57   #387
lupit
Batterio
 
Registrato: Apr 2003
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonecompa Visualizza il messaggio
anche io ho aggiunto una calza con carbone all'interno dell'acquario, appena inserita dopo due giorni ciano spariti e così le patine verdi marroncine sulle rocce.

appena la tolgo e l'acquario rimane senza carbone ricompaiono subito i ciano e si formano le bolle di aria. quindi ho testato che il carbone fa un buon lavoro.
dove hai inserito la calza?
io ho solo skimmer tunze 9004 e un po di filtro meccanico e chimico male non farebbe
lupit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 11:03   #388
Antonio 1973
Batterio
 
Registrato: Jun 2017
Città: Massafra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un consiglio per l'installazzione di un filtro sottosabbia nel mio acquario d'acqua dolce juwel RIO 240 lt. dove vivono i miei ciclidi del malawi.
In particolare mi servivano informazioni su possibili nuovi sistemi più efficienti.
Il motivo di questa eventuale installazione è l'evitare l'utilizzo del sifonatore in quanto oltre che a giudicarlo un sistema laborioso ma crea comunque un innalzamento dei sedimenti creando disagi ai pesci.
Spero in una vostra risposta per un'eventuale soluzione attraverso l'utilizzo di un filtro sottosabbia.GRAZIE....
Antonio 1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtrazione , meccanica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32845 seconds with 16 queries