Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2016, 17:32   #1
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo riparium

biongiorno,

ecco una foto del mio presumo riparium che vi descrivo:

- installato da circa 2 mesi
-vasca Rio 180 della Juwel con neon T5 da 45w l'uno + un led da 11w - filtro interno della Juwel ridimensionato con canolicchi e spugne varie Juwel. Dalla pompa parte un tubo forato in piú punti e per tutta la lunghezza della vasca.
- materiale filtrante e protocollo Prodibio
- no CO2
-ore di luce 11
Allestimento: sughero come sfondo, roccia lavica rossa e un tronco di mangrovia (mi pare). Piante diverse (in via sperimentale): microsorium, anubias, didiplis, sagittaria, riccia...
- pesci: un betta dragon importato, rasbore galaxy e 4 gamberetti

trattasi di una vasca economica e fiviamo sperimentale, ma che mi piace, se non fosse per il ph (8) che mi fa impazzire (malgrado i ricambi settimanali con acqua osmotica). Kh 4 e Gh 7.

massimo
massimordc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2016, 23:31   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
neanche t'immagini quanto mi piaccia! O_O
non vedo l'ora di poter vedere qualche foto tra altri 2 o 3 mesi, quando le piante ed i muschi nella parte emersa saranno cresciuti ancora un po'! :P
Per abbassare di qualche punto il ph potresti provare inserendo qualche foglia di catappa, noce, quercia e pignette di ontano.... su 90l netti io ne avevo messe diverse e l'effetto alla fine era molto bello e naturale... tipo 5 foglie grandi di catappa, 5 di noce (che son le prime ad essere mangiate da gamberi e gasteropodi, perchè più "tenere"), 10 foglie di quercia e una quindicina di pignette... il ph si abbassava di 0,3-0,5 al massimo ma qualcosa facevano... c'è di contro che ti colorano l'acqua però ^^
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm

Ultima modifica di SunGlasses; 10-04-2016 alle ore 23:33. Motivo: Unione post automatica
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 12:59   #3
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
neanche t'immagini quanto mi piaccia! O_O
non vedo l'ora di poter vedere qualche foto tra altri 2 o 3 mesi, quando le piante ed i muschi nella parte emersa saranno cresciuti ancora un po'! :P
Per abbassare di qualche punto il ph potresti provare inserendo qualche foglia di catappa, noce, quercia e pignette di ontano.... su 90l netti io ne avevo messe diverse e l'effetto alla fine era molto bello e naturale... tipo 5 foglie grandi di catappa, 5 di noce (che son le prime ad essere mangiate da gamberi e gasteropodi, perchè più "tenere"), 10 foglie di quercia e una quindicina di pignette... il ph si abbassava di 0,3-0,5 al massimo ma qualcosa facevano... c'è di contro che ti colorano l'acqua però ^^
ti ringrazio, fa piacere che ti piaccia. In merito al Ph penso ci sia un problema che non riesco ad identificare visto che malgado la CO2, osmosi torba e catappa nel precedente acquario (poi trasformato in questo riaparium) avevo gli stessi parametri. Sto cercando di capire se non sia il fondo prodibio o altro. Adesso provo ad aggiungere un po di catappa, tanto al betta non puo che far bene.

ci riaggiorniamo appena la vasca matura
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 16:10   #4
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti è davvero molto bello ma i muschi fuori dall'acqua non marciranno?
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 21:53   #5
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Chester85;1062748215]complimenti è davvero molto bello ma i muschi fuori dall'acqua non marciranno? [/QUOTA

grazie. anche se nn si vede, dall'alto (quasi in lines con i neon) cadono parecchi getti d'acqua che tengono umidi i muschi e le varie piante.
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 12:29   #6
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ah io pensavo fossero dei fili di lenza per tenere i muschi invece sono dei fili d'acqua allora ok apposto
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 08:40   #7
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chester85 Visualizza il messaggio
complimenti è davvero molto bello ma i muschi fuori dall'acqua non marciranno?
in effetti lo sembrano
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 19:26   #8
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti la vasca è molto bella ! Sono affascinato da questo tipo di vasche .. Non riesco a capire però come hai modificato il filtro, potresti spiegarmelo ? .. Il sughero è fissato in qualche modo ?
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 20:20   #9
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
Complimenti la vasca è molto bella ! Sono affascinato da questo tipo di vasche .. Non riesco a capire però come hai modificato il filtro, potresti spiegarmelo ? .. Il sughero è fissato in qualche modo ?

ciao, e grazie contento che ti piaccia. in merito all'impianto di filtraggio é molto semplice: ho tagliato all'altezza che mi interessava il filtro juwel (circa 25 cm) nel quale ho inserito una pompa e materiale filtrante juwel + canolicchi. Alla pompa é collegato un tubo perforato da cui escono i getti d'acqua che irrigano le piante emerse. I sugheri sullo sfondo sono appoggiati e incastrati sulle rocce e tronco immersi.

ti ho allegato uns foto col dettaglio del "retro" e dopo un paio di mesi sul lato frontale ed aver finalmente messo una pompa seria.

bye


massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 20:43   #10
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la spiegazione e per le foto. Ancora complimenti &8522;

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , riparium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24962 seconds with 16 queries