Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 26-09-2006, 15:54   #1
luciafer
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Età : 71
Messaggi: 1.620
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Consigli su modifica sump

Un caro saluto a tutti. Penso che un po tutti al primo acquario si siano pentiti di come lo hanno realizzato e io non sono da meno.
Dopo meno di un anno, mi sono reso conto che probabilmente avrei potuto risparmiare spazio con la sump e trovarvi spazio, magari, per un refugium.
La mia idea sarebbe quella di ridurre la sump fino al montante centrale e per l'acqua di rabbocco usare una tanica, mentre l'attuale vasca adibita al rabbocco utilizzarla per un piccolo refugium (magari un po più grande).
1. Come collegare il refugium alla sump?
2. Lo scarico della vasca deve andare prima in sump o prima nel refugium?
3. Come mantenere i due livelli di refugium e sump, chiaramente diversi fra loro?
Più in la, sorgeranno sicuramente altri dubbi, ma per adesso vi sarei grato dei vostri consigli alla risoluzione di questi primi problemi.
Grazie a tutti, ciao.
__________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)
luciafer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2006, 12:55   #2
luciafer
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Età : 71
Messaggi: 1.620
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che abbia un consiglio da darmi?
__________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)
luciafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 13:36   #3
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luciafer, Il refugium per funzionare bene come tale anderebbe collegato alla vasca e non alla sump
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 14:42   #4
luciafer
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Età : 71
Messaggi: 1.620
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da keronea
luciafer, Il refugium per funzionare bene come tale anderebbe collegato alla vasca e non alla sump
Sono daccordo anchio, ma siccome l'unico spazio disponibile che ho è sotto la vasca, anche se non sarà efficiente al 100% qualche cosa in più dovrebbe dare.
Ho qualche perplessità a mettere la pompa di mandata nel refugium per via degli animali che potrebbero esserne risucchiati.
Spero di avere qualche imput dagli amici del forum per cercare di ridurre al minimo gli errori. Ciao.
__________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)
luciafer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:43   #5
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La miglior soluzione è mettere il refugium più in alto della vasca principale in modo che l'acqua arrivi in vasca per tracimazione, in modo da evitare la possibilità di tritare il cibo vivo con una pompa.
Se non si può metterlo in alto meglio cibo fresco e un pò tritato che niente.
Il refugium è meglio metterlo dopo il sistema di filtraggio, alla lunga si riempirebbe di fanghiglia impossibile da smaltire se non con una sifonatura che è devastante per un refugium (sarebbe un pò come riavviarlo da zero)

Dalla foto ti verrebbe proprio piccino.
o fai una vasca sopra ,o a fianco della attuale vasca ,gli fai arrivare l'acqua della risalita che poi tracima per caduta nella vasca principale oppure alzi il più possibile la sump, fai tracimare dalla sump al refugium e ricavi nel refugium un vano per la risalita .
il refugium và illuminato 24h su 24h per evitare che le alghe possono andare in riproduzione, un crollo algale può avere effetti devastanti sulla vasca.
Personalmente uso lampade fitostimolanti per il dolce , le alghe superiori sono rigogliose delle inferiori nessuna traccia, le alghe vanno potate regolarmente e buttate, non ti venga l'idea di usarle come cibo per i pesci ,durante la crescita assorbono fosfati ed altro quindi usarle come cibo a mia opinione significa rimettere in circolo sostanze dannose.
Uso caulerpa prolifera e racemosa, ora c'è di meglio come alghe ,sono anni che il mio và avanti così e preferisco non cambiare ma se fossi all'avvio sceglierei altre alghe che si dice che rendano meglio con meno rischi.
Evita di far prendere luce al reattore di calcio, fitostimolanti + co2 = algacce, per lo stesso motivo metti l'uscita del reatore di calcio a valle del refugium.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , modifica , sump
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22278 seconds with 17 queries