Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 25-05-2020, 23:31   #1
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bba

Salve a tutti, dopo due mesi costretto a fare cambi con acqua di rete finalmente ho riportato i valori a posto con osmosi. Adesso quindi vorrei iniziare questa guerra contro le BBA visto che in questo periodo non ne ho avuto modo.

Valori:
pH 6.5
NO3- 25
NO2- 0
KH 8
GH 13
Fe 0.1 (portato a 0.2)
PO43- 0.5 (portato a 1.2 circa)
*Test a reagenti
Uso protocollo PMDD e in una settimana introduco circa: 5ml di potassio, 5 magnesio, 9ml di ferro, 2ml di micro e fosforo 0.1 (ultimamente và a settimana anche lui)
*Vasca da 55 litri netti

Fotoperiodo: 8 ore con plafoniera Chihiros A301 Plus, 30w 8000°K

Uso CO2 che secondo il calcolatore del Forum dovrei essere a 87 mg/l :-o mentre con il rilevatore fisso in vasca mi dice "normal"

Alimento poco, 1 volta al giorno e in neanche 1 minuto è tutto finito nulla si deposita sul fondo

Le alghe sono molto presenti sull'anubias che è molto soggetta alla corrente in uscita e sulla quale ho messo delle galleggianti per farle ombra. Ho poi spostato l'uscita e le alghe si sono attaccate anche sulla limnophila polysperma che ultimamente perde foglie e da segni di carenza di potassio o ferro ma visto che in vasca questi 2 elementi ci sono potrebbe essere una carenza di luce a causa della sessiliflora.
Grazie








Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2020, 23:58   #2
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Caserta2204 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, dopo due mesi costretto a fare cambi con acqua di rete finalmente ho riportato i valori a posto con osmosi. Adesso quindi vorrei iniziare questa guerra contro le BBA visto che in questo periodo non ne ho avuto modo.

Valori:
pH 6.5
NO3- 25
NO2- 0
KH 8
GH 13
Fe 0.1 (portato a 0.2)
PO43- 0.5 (portato a 1.2 circa)
*Test a reagenti
Uso protocollo PMDD e in una settimana introduco circa: 5ml di potassio, 5 magnesio, 9ml di ferro, 2ml di micro e fosforo 0.1 (ultimamente và a settimana anche lui)
*Vasca da 55 litri netti

Fotoperiodo: 8 ore con plafoniera Chihiros A301 Plus, 30w 8000°K

Uso CO2 che secondo il calcolatore del Forum dovrei essere a 87 mg/l :-o mentre con il rilevatore fisso in vasca mi dice "normal"

Alimento poco, 1 volta al giorno e in neanche 1 minuto è tutto finito nulla si deposita sul fondo

Le alghe sono molto presenti sull'anubias che è molto soggetta alla corrente in uscita e sulla quale ho messo delle galleggianti per farle ombra. Ho poi spostato l'uscita e le alghe si sono attaccate anche sulla limnophila polysperma che ultimamente perde foglie e da segni di carenza di potassio o ferro ma visto che in vasca questi 2 elementi ci sono potrebbe essere una carenza di luce a causa della sessiliflora.
Grazie








Ho il tuo stesso problema ma nel mio acquario si depositano tutti sul fondo oltre che sulle foglie, ma c’e un metodo per distruggere questo schifo di alghe?
Il mio acquario è avviato da 2 mesi, 60 lt.

SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 01:29   #3
saragon
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

nei valori da te riportati leggo:

NO3- 25
KH 8
GH13

KH e GH: misceli acqua di osmosi ad acqua di rubinetto oppure aggiungi dei sali e quali all'acqua di osmosi?

nitrati possono derivare da: quanti pesci hai? da acqua di rete? impianto osmosi poco performante?

anche i fosfati a 1,2 per me sono altini e possono derivare da mangime, foglie in decomposizione, fertilizzante...

Partirei da una analisi dei valori dell'acqua di rubinetto e di osmosi in termini di conducibilità e nitrati per iniziare
saragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 15:46   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me hai due fattori principali da risolvere.
Uno è la luce, 8.000K è un po' alto per un dolce; un altro sono i Fosfati, 1,2 mg/l sono veramente alti.
Tutti i fattori concorrono alla formazione delle BBA.
Il pH a 6,5 ne favorisce lo sviluppo.
Inoltre anche la CO2 è alta, rischi di intossicare i pesci...
I Nitrati possono ancora andare bene.

Direi che il tuo punto di partenza è chiaro, abbassare i Fosfati, sistemare le luci e ridurre la CO2 (con relativo innalzamento del pH).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 18:32   #5
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece penso che vada bene così ti manca un po di potassio e ridurrei il magnesio.
Io i fosfati li tengo anche a 2.
Comunque il pmdd non si usa così settimanalmente ma a carenza.
Sarebbe utile avere un conduttivimetro per regolarsi sul potassio.
Per la plafoniera chihiros hai anche il commander? Ti permette di regolare intensità, colori e alba tramonto.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 00:59   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... i Fosfati sono il primo alimento delle BBA... le luci il secondo fattore scatenante, il pH acido il loro mantenimento... questi i macronumeri, i micronumeri vengono in seguito, poi, fate voi...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 10:38   #7
Caserta2204
Protozoo
 
Registrato: May 2020
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me hai due fattori principali da risolvere.
Uno è la luce, 8.000K è un po' alto per un dolce; un altro sono i Fosfati, 1,2 mg/l sono veramente alti.
Tutti i fattori concorrono alla formazione delle BBA.
Il pH a 6,5 ne favorisce lo sviluppo.
Inoltre anche la CO2 è alta, rischi di intossicare i pesci...
I Nitrati possono ancora andare bene.

Direi che il tuo punto di partenza è chiaro, abbassare i Fosfati, sistemare le luci e ridurre la CO2 (con relativo innalzamento del pH).
Sinbad grazie per la risposta, vorrei sapere il motivo per il quale la luce che fornisco non è adatta. Per quanto riguarda il pH gradualmente lo porterò a 7 visto che dovrò cambiare fauna mentre per la CO2 provvedo ad abbassare il dosaggio
Caserta2204 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 12:54   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I fosfati sono anche un macroelemento per le piante.
Piante in sofferenza per carenza di elementi (anche solo uno) porta a una crescita rallentata e alla proliferazione delle alghe che si accontentano di quello che trovano.
Sicuramente vanno integrati a livelli più alti soltanto se si è sicuri che vengano assorbiti velocemente dalle piante e che non rimangono li a disposizione delle alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 14:03   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, ma il post era relativo alle BBA, a parte qualche piccola carenza le piante sembrano rigogliose. Purtroppo le BBA sono delle brutte bestie e, una volta comparse, è difficile gestirle anche con un acquario ben allestito. Il problema si è, evidentemente, generato quando l'acquario non era ancora ben equilibrato... adesso che è più stabile il problema persiste. Bisogna togliere i fattori più scatenanti e quelli che, al momento, ne favoriscono il mantenimento (luce, pH, Fosfati).

Poi è chiaro che, piante rigogliose e in salute vuol dire meno alghe ma siamo sempre sul filo del rasoio. Pienamente d'accordo sul fornire quanto necessario per il giusto nutrimento delle piante, ci mancherebbe, ma qui ci troviamo a dover gestire un problema persistente e bisogna riuscire a ottenere due risultati: ambiente il più possibile ostile alle alghe e, allo stesso tempo, adatto alle piante...

Concordo che i Fosfati sono un nutrimento per le piante e che valori anche un po' alti, in determinate condizioni, possono favorirne la crescita ma: in assenza di alghe. Nel nostro caso, gioco forza, i Fosfati a 1,2 non vanno bene perché le alghe, ormai presenti, se ne nutrono abbondantemente.

A mio parere va tolto questo nutrimento primario per le alghe. Bisogna portare i Fosfati a valori sufficienti per le sole piante (0,2/0,4 mg/l) affinché se ne nutrano ma, al contempo, li detraggano alle alghe che ne resteranno prive.

Chiaramente se ci sono carenze sensibili di altri nutrienti, vanno valutati e gestiti.

Sempre in termini di ambiente favorevole alle BBA troviamo il pH acido. Anche qui, stesso discorso: il mondo è pieno di acquari con pH acido senza alghe ma noi stiamo parlando di un acquario dove le alghe ci sono già e il pH acido ne favorisce il mantenimento. Visto l'eccesso di CO2, diminuendola fino a 32/25mg/l arrivi ad un pH di 6,9/7 (con KH stabile) che certamente fornisce un ambiente meno prosperoso per le alghe.

Passiamo alla luce. Quella attuale ha una temperatura di 8000K, un po' alta se consideriamo che le temperature delle lampade, per un acquario dolce, vanno da 4000K ad un massimo di 6500K. Anche qui, non è che 8000K sia un'eresia inconcepibile (anche se è da evitare per quanto appena esposto) ma, in presenza di alghe, è un fattore aggravante in quanto se ne favorisce la crescita e purtroppo, anche la formazione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 22:05   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sono d'accordo con tutto tranne per i fosfati. Si esaurirebbero troppo velocemente lasciando altri elementi in eccesso, come ad esempio i nitrati che in teoria dovrebbero rimanere in rapporto 10/1 con i fosfati (non è proprio una regola ma grossolanamente è questo il rapporto tra i due elementi). Senza contare che con il test no3 non si rilevano ad esempio l'azoto in forma ammoniacale e quello ureico quindi l'azoto rimarrebbe in eccesso.
Tra l'altro Caserta2204 quando introduci il fosforo lo fai a distanza di almeno 24 ore dal resto degli elementi?
I micro andrebbero ridotti.
Io ne metto 10 ml ogni 15 giorni in 220 litri.
Altra cosa facendo cambi d'acqua continui con questo metodo di fertilizzazione continui a togliere e mettere nutrienti perdendo il controllo della situazione creando eccessi o carenze.
I cambi d'acqua vanno fatti molto più saltuariamente con il pmdd soltanto per eliminare eccessi di zolfo e la fertilizzazione va fatta con criterio in base alle necessità delle piante.
Tutto questo porta allo sviluppo delle alghe non è soltanto il fosforo
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bba
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27833 seconds with 17 queries