Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-02-2016, 00:37   #31
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente esistono pinnuti più gestibili!Potrei allestire 500 L di guppy ( risparmierei in quantità..) o solo cardinali e cory......ma sono masochista e amo complicarmi la vita! ;P

Insomma..dai, non la vedo così ostica, si tratta solo di trovare il giusto equilibrio.

Come già detto, propendo per 6 scalari, che so di poter gestire (in extremis) in 2 vasche, il dubbio che mi sorge è :
sono "abbastanza numerosi" per riuscir ad ottenere certa stabilità sociale (gerarchia di branco e scaramucce ben distribuite) ?
..Meglio 7 oppure 8 ?

...sinceramente ,tra le cure parentali e la comunicazione di gruppo, mi affascina di più la seconda..

Comunque non andrei oltre gli 8 esemplari,senza offesa, ma - personalmente - non me la sento proprio.. "non fa per me".


grazie .
Raina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2016, 01:01   #32
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raina Visualizza il messaggio
....Insomma..dai, non la vedo così ostica, si tratta solo di trovare il giusto equilibrio.....
Ma infatti.........non era mia intenzione cercare di farti demordere, ma solo proporre un altro punto di vista
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 05-02-2016, 02:10   #33
Snayke
Plancton
 
L'avatar di Snayke
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io andrei tranquillamente sui 8-10...quindi nel tuo caso 8...cura bene gli arredi

Posted With Tapatalk
Snayke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 15:21   #34
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nessun problema,ci mancherebbe!!!
Ho letto numerose discussioni "scalariane" poi felicementemevolute in asiatici , ram o altro ancora! ^__^
A volte propendiamo per un pinnuto solo perchè ne abbiamo sentito parlare e/o non ne conosciamo altri ..!


Comunque, beh, forse ,dovrei davvero rivalutare un gruppo di 8.
Mi sembra un "numero" abbastanza ricorrente!

Per quanto riguarda gli arredi, ho comprato 2 bei legnoni enormi che mi dividono la vasca in 3 sezioni sul lato lungo..appena riesco ad allestire bene il fondo e le piantine, vi mando una foto per aver consigli in merito alla disposizione più funzionale rispetto al branco.

Grazie ancora.
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 15:29   #35
Snayke
Plancton
 
L'avatar di Snayke
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
facci veder un due layout con i legni che son curioso :)

Posted With Tapatalk
Snayke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 21:28   #36
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Premesso che la semantica dice esattamente ciò che l'overstocking è ...
Premesso che purtroppo in tali situazioni pesci, batteri e stabilità dell'acqua non hanno la parola
Premesso che purtroppo la parola è invece nelle mani di chi trova il bello in vasche sterili e sterilizzate dai continui cambi d'acqua in cui nuotano a volte isterici mbuna, a volte decine di padelle colorate, a volte voraci predatori collezionati in virtù della loro bruttezza ed a volte dietro la parola biotopo negro, altum discus geophagus satanoperca biotodoma, L e gli immancabili caracidi ...
Premesso che le stesse vasche le vediamo comunemente nei negozi, in cui i malcapitati pesci continuano cmq il loro ciclo vitale di alimentazione crescita riproduzione..
Premesso che il paragonar il corso di un fiume con i suoi metricubi d'acqua così lontani dal sistema vasca, fosse anche solo per il motivo percui la vita gregaria dei pesci è forzata dall'essere quasi in fondo alla catena alimentare...
Premesso che è palese l'opportunismo di chi fa vivere una coppia di pesci in un cubo asettico con un cono in mezzo al solo scopo di sfruttar l'altrui seme vita natural durante
Premesso che è altrettanto palese che l'overstocking annichilisce l'impronta etologica del pesce al solo favore dell'opportunismo dell'allevatore
Premesso che per lo stesso motivo molti pesci in una vasca di un negozio, in assenza di territori e senza possibilità di espressione non evidenziano nessun problema ( se non un pattern fortemente da stress -> PS per quei pesci che ancora riescono ad aver una livrea wildform )
Premesso che un vasca in overstocking altro non è che una replica di una vasca di un negozio senza la scritta in pennarello del prezzo sul vetro, con magari invece gli stessi in extrachiaro che fa più figo (non per i pesci)

... premesso tutto questo ...

Mi sfugge l'equazione dei grandi numeri per cui: 800 litri : 15 pesci = 300 litri : 9 pesci

Perso nei dilemmi matematici, certo di notti insonni per tale causa, in parte sopita dall'immaginarsi quei pesci esser fantasmi reincarnati in forma colorata discoidale, conscio che spesso l'egocentrismo dell'allevatore ha la meglio sull'ovvietà di quanto accade in vasca, mi metto il cuor in pace, e riporto gli occhi sulle vasche che ai più sembran vuote.

Notte a tutti.

Massimo
Premesso che secondo me dopo tutto sto discorso sei tra i soliti che hanno la vasca da 100 litri, e premesso che non credo tu abbia mai avuto i discus e se li hai avuti, visto i modi di certo dei campioni non saranno stati...premesso che se mi cresci due discus dai 5 ai 20 cm in quattro , dentro una vasca di 200 litri senza un difetto dovuto alla tua mano vengo a stringerti la mano e ti regalo pure una vasca da 300 litri...c'è una differenza tra allevare e tenere i pesci nell acquario ma non mi pare ancora che tu sia madre natura per stabilire che i discus siano aggressivi perché tenuti in 4 e invece siano storditi per colpa dell acquariofilo cattivo che ne tiene 9 in 300. Perché ripeto in fondo se la vogliamo vedere così i mostri siete voi perché costringete un pesce di branco a vivere in 3/4 o in coppia quando la natura isolati non mi pare l'abbia mai mostrato. Ti faccio ancora presente parlando di discus che se lo spazio non è sufficiente il pesce non si sviluppa, conosco gente che con le mie stesse proporzioni ma me per primo che ha solo pesci di 18 cm cresciuti da quando ne erano 5 , alcuni anche nati dai mie...conosco invece gente he la pensa come te con soggetti adulti nani...ti faccio ancora presente che i pesci di 18 cm cagano no come un discus nano di 10 o qualsiasi altra specie rimasta nana tu voglia, quindi quando sono adulti nonostante un ottima tecnica un cambio alla settimana gli e lo devi...quanto meno per sifonare e dare acqua nuova che contribuisce al suo sviluppo! Perché puoi avere pure un aria perfetta ma se nn apri le finestre l'aria si vizia &8521; poi continua a premettere quello che vuoi ma è il solito discorso, chi si sente un grande acquariofilo pensa sempre di essere davanti a un cretino quando parla con uno che ha i discus! Forse perché nn ha le sue stesse esperienze...invece quasi tutti quelli che vedo con ciclidi di branco qui sopra poi li becco sempre da qualche altra parte un po più specifica per avere due risultati!

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 22:18   #37
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo due cose che potresti fraintendere :

- i discus voi li reputate aggressivi perché tenuti in 4 ed possibile che lo diventino perché non sono in branco, una gerarchia in 3 soggetti porta i deboli di questa specie ad ammalarsi invece in branco c'è qualche scaramuccia mangia prima il capo ma poi anche tutti gli altri differenza delle vasche disabitatate in cui i deboli subiscono senza potersi alimentare. Ma di natura non si può definire aggressivo perché cerca il branco e ci vive dentro a differenza di ciclidi di ben altro spessore che vivono in branchi molto meno fitti se non solitario per poi unirsi in ripro...

Quando intendo pesci cresciuti bene in relazione ai litri si sottintende che avendo solo 4 questa proporzione col litraggio sia corretta purtroppo quello che non è corretto è il modo in cui spesso vengono gestite queste vasche , ovvero un arredamento non idoneo perché iper piantumato che toglie spazio e non consente di sifonare bene, cambi scarsi di poca entità e frequenza, alimentazione spesso generica o basata solamente sul secco, comportamento remissivo dovuto alla scarsità di soggetti e dispersione visto i nascondigli che permette l'arredo, in ultimo valori fisici non idonei in quanto sistema favorisce una temperatura bassa per le piante......i medesimi animali allevati in una vasca piantumata con anubias sospesa ed echinodorus, con cambia del 30 almeno a settimana, sifonature e alimentazione decenti crescerebbero in modo ben diverso....

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 22:27   #38
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Kromie consiglierei di mantenere la discussione sui pesci, evitando commenti personali.
Comunque l'utente T_M è tutt'altro che uno sprovveduto..........oltre che essere molto preparato, mi sembra di ricordare che di vasche ne abbia una quindicina ed è acquariofilo da una vita.
Mi pare di capire che tu non sia mai stato a Piacenza, diversamente avresti potuto apprezzare il suo lavoro sui Wild.

@T_M in caso di risposta, consiglio anche a te di non "sforare".

La discussione è interessante e non vorrei dover iniziare con gli edit
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 10-02-2016, 22:36   #39
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato a Piacenza ben due volte ma no ho notato nulla di suo.. di wild ho notato il lavoro sui discus di un allevatore di Genova e qualcosa di oasi...! Io la chiudo qui non ho intenzione di andare oltre in primo luogo perché il discorso è sempre lo stesso in secondo perché uno cerca di trasmettere un po di passione di quello che fa ma se tieni una coppia in cubo sterile se additato come ignorante quindi se tanto mi da tanto posso evitare di scrivere. Io non mi sento un cretino, ho discus da 12 anni ho lavorato in due negozi di acquari diversi, un ingrosso in cui probabilmente nuotano parecchi dei pesci che avete in vasca e sono stato a un passo dall aprirne uno mio ( e non è escluso che lo faro quando sara il momento ) ho solo 3 vasche purtroppo , di cui in due fanno quasi 1000 lt...oltre svariati cubi e cubetti tra cui un nanoreef , due cubi di ripro e una di accrescimento quindi in realta sarebbero 7....ma faccamo 3. non per questo però mi prendo la briga di dare del cretino a qualcuno specialmente senza chiedere spiegazione...se ne ho 9 in 300 litri ho i miei motivi... non è che non so contare...se poi avere un proprio breeding stock o allevare una specie tra l'altro in un monotematico e riprodurlo è cosa da scemi chiedo umilmente scusa all'utente. Fermo restanfo che comunque se non si tirasse semore fuori la saccenza le considerazioni personali me le sarei risparmiate volentieri! Saluti! :)

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 01:13   #40
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Comunque l'utente T_M è tutt'altro che uno sprovveduto..........oltre che essere molto preparato, mi sembra di ricordare che di vasche ne abbia una quindicina ed è acquariofilo da una vita.
Mi pare di capire che tu non sia mai stato a Piacenza, diversamente avresti potuto apprezzare il suo lavoro sui Wild.

@T_M in caso di risposta, consiglio anche a te di non "sforare".
Ciao Luca,

Grazie per l'accenno a quanto si cerca di fare in manifestazioni pubbliche come spunti di riflessione ... e ad onor del vero mi considero un novellino in anabantidi rispetto a quanto fatto negli anni con ciclidi e killi... ma si recupera in fretta :)

Risposte mi piacerebbe darne ad argomentazioni sui ciclidi come il breeding inverso su popolazioni aquarium strain oppure su teorie di limitazione naturale nella demografia della prole per il mantenimento dell'imprinting e delle caratteristiche etologiche delle specie.

Confesso di esser alquanto a digiuno di esperienze su tecniche di specie all'ingrasso in vasche spoglie,asettiche e ripulite settimanalmente, ma prometto di andar a prender info da degli amici che allevano maiali da insaccati...

Rinnovando gli auguri al proprietario del 3D, chiedo commiato e torno a giocar con le mie vasche da 30 litri con PH 4, senza sifonature ne cambi d'acqua.

;)
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , adulti , quanti , scalari
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37415 seconds with 17 queries