Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-09-2014, 23:46   #1
Marta:)
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda testa di leone

Ciao a tutti
due giorni fa ho acquistato un testa di leone di grosse dimensioni, circa 5/6 cm di lunghezza del corpo, non ne ho mai avuto uno così grande e con la testa "gelatinosa" come la sua, per questo ho qualche domanda da fare.
Premetto che ho un acquario da 60 lt con piante (non me le sta mangiando, anzi le pulisce dalle alghe!) e una nerritina zebra, molto semplice ed essenziale per questioni di comodità.
Quando ho inserito il pesciotto l'acqua era sui 22 gradi e il giorno dopo l'ho alzata a 23..qual'è la temperatura ottimale?
I valori dell'acqua e i cambi parziali invece?? non ho mai fatto test ma andrò in settimana a farli in negozio. Per ora ho un biocondizionatore della wave, una boccetta di clean per betta della amtra(non ho ben capito cos è, dovrebbero essere i batteri per il filtro) e un goldfish acquasafe della tetra..quale devo usare e in che quantità?
Per quanto riguarda il cibo mi hanno detto che va bene anche il bettagran della sera, mangime base completo che ho a casa. Questo lo alternerei con il goldy a scaglie sempre della sera.
Inoltre ho un po di preoccupazioni perché è da solo in vasca e non vorrei patisse essendo animale gregario :( di giorno lo vedo spesso fermo a metà acqua o sul fondo come per dormire..però non ha perso l'appetito e questo credo sia un buon segno. Secondo voi si sente solo??
A questo proposito vi pongo l'ultima domanda..vorrei provare la convivenza con una Sternotherus carinatus magari infittendo di piante una parte per far nascondere la tartarughina..infatti il solo problema credo sia la troppa timidezza della tarta e la grandezza del pesce rispetto a lei!

Sono sicura che mi aiuterete e mi darete i consigli giusti! ciaoo
Marta:) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2014, 01:00   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marta, mi spiace ma stai facendo parecchia confusione.......
L'acquario da 60 litri non va bene per i pesci rossi, vanno allevati almeno in due esemplari e vasca da 100 litri.
Tartaruga e pesci è una cattiva accoppiata......i ripari li dovresti fare per il testa di leone!!!! Le Sternotherus sono carnivore e il loro cibo preferito sono proprio i pesci, ho una carinatus di 12/13 cm, si sbranerebbe anche un piranha

Meglio non inserire i pesci senza prima controllare i valori, devono essere adatti alle loro esigenze.
Hai fatto il mese di maturazione?? Nel filtro c'è sufficiente supporto biologico??

La tua vasca sarebbe ottima per un tropicale con pesci di piccole dimensioni.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 08:52   #3
Marta:)
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, l'acquario fino a giugno ospitava un betta ed era tenuto come un tropicale.. questa mattina vado a fare il test dell'acqua subito. Comunque mi hanno detto tutti che il problema di convivenza è la dimensione piccolissima della tartaruga rispetto al pesce..quindi è il pesce che potrebbe infastidirla o spaventarla, boh! Il mio compagno ha un 200 lt in cui tiene due tartarughe che convivono pacificamente con pesci rossi classici, le tartarughe (ghiottissime di latterini) non li considerano proprio e anzi, sono i pesci che vanno a disturbarle boccheggiandogli addosso! :) in ogni caso ho intenzione di prendere una vasca da 130 lt e un compagno al mio pesciolone.
Per tutte le altre domande più tecniche non ho avuto risposta però
Marta:) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 15:17   #4
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'errore più grande è mettere delle tartarughe (sono rettili e respirano aria, hanno bisogno di parte emersa) con dei pesci rossi ETEROMORFI. Non si tratti di carassi comuni, agili e furbi. SI parla di impacciati pinnoni.

Il tuo non è un pesciolone, ma un giovane esemplare di dimensioni ridotte aggiungo. Arrivano a 30 cm e oltre gli oranda, una mia femmina questa estate è aumentata di 3-4 cm ed ora è quasi 20 cm.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 17:41   #5
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Marta:) benvenuta !
Ti hanno già detto tutto...vorrei solo aggiungere che Oranda e Testa di Leone sono 2 varietà differenti,è come dire "ho una macchina Punto Panda"
Ti posto una foto che ti spiega semplicemente le differenze tra le 3 varietà più comuni e che spesso vengono confuse soprattutto dai negozianti


GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 18:28   #6
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli oranda testa leone sono una razza. I testa leone una altra.
Di oranda ci sono anche testa rossa.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 20:35   #7
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Gli oranda testa leone sono una razza. I testa leone una altra.
Di oranda ci sono anche testa rossa.
Da quello che so io(e di varietà non sono tanto ignorante) Oranda e Testa di Leone sono 2 varietà differenti e se viene usato da alcuni negozianti il nome "Oranda Testa di Leone" è per spiegare molto semplicemente ad un cliente che lo chiede che il pesce è un'oranda(perchè ha 2 code) e testa di leone (perchè ha il wen).
Dalla bristol aquarist's society non viene neanche menzionata la varietà Oranda Testa di Leone
http://www.bristol-aquarists.org.uk/...h/goldfish.htm

Vi ricopio anche una descrizione da una fonte autorevole in cui spiega il perchè vengono spesso confuse le 2 varietà :

Quote:
Il Testa di Leone e l'Oranda "Testa di Leone" sono due pesci totalmente differenti!

La distinzione fra i due è abbastanza semplice. Osservate il Testa di Leone in alto a sinistra e noterete una peculiarità fisica inconfondibile: a differenza di qualsiasi Oranda, non possiede la pinna dorsale!

Ciò che invece questi due pesci hanno in comune è l'escrescenza carnosa presente sulla testa, che in entrambi è di tipo Lionhead (Testa di Leone).
Il nome di "Wen di tipo Lionhead" deriva proprio dal pesce rosso "Testa di Leone", che possiede un Wen che si estende dalla sommità del capo fino gli opercoli.

Possiamo trovare un Wen di questo tipo anche su altri tipi di Carassi, come accade proprio con L'Oranda "Testa di Leone" mostrato in alto a destra in figura.

Riassumendo possiamo dire che:

Il Testa di Leone avrà un Wen di tipo "Testa di Leone" e l'assenza della pinna dorsale.
L'Oranda potrà avere diversi tipi di Wen, tra cui anche quello di tipo "Testa di Leone", e avrà sempre la presenza della pinna dorsale.
Ci tengo a precisare che se si parla di Oranda Testa di Leone è solo per identificare il tipo di wen che ha l'Oranda ma non per identificare una varietà che non è riconosciuta.

Anni ed anni di cattiva informazione in Italia ha portato alcuni negozianti a coniare dei nomi assurdi...ma finalmente si è deciso di fare chiarezza su molte cose iniziando dal progetto di una fondazione 100% italiana e dall'imminente uscita di un libro di uno dei massimi conoscitori in Italia che non cito perchè non so se ne ho il permesso
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 21:11   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il link inserito da Gaetano è uno dei più attendibili in rete per le varietà, ovviamente si parla di varietà pure.....difficilmente reperibili in Italia.

Gaetano, se hai voglia, dai a me o a onlyreds, notizie di questo progetto e/o libro, magari via MP; se non ci saranno problemi ne daremo conto pubblicamente.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 21:23   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Gaetano, se hai voglia, dai a me o a onlyreds, notizie di questo progetto e/o libro, magari via MP; se non ci saranno problemi ne daremo conto pubblicamente.
Ok magari chiedo al diretto interessato e vi farà sapere direttamente lui
So che c'è tanta attesa per l'uscita del libro...io ho avuto la fortuna di vedere qualche anteprima e vi posso assicurare che cambierà totalmente il nostro modo di pensare ai carassi in generale perchè è stato scritto in collaborazione e con informazioni gentilmente fornite dai migliori allevatori giapponesi !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 21:41   #10
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono curioso di qeusto libro!
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leone , oranda , sternotherus carinatus , testa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26922 seconds with 17 queries