Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2018, 16:18   #1
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifacimento acquario

Ciao a tutti non so se sto scrivendo nella sezione giusta.è da molto che non scrivo.ora ho deciso di riallestirlo cercando di fare una specie di acquascape.
Il mio acquario e 100x50x50 con 4 t5 da 39 w e filtro esterno tetra 1200.dal vecchio layout recuperero la flourite le radici ed i sassi l idea sarebbe quella di fare una zona molto alta a sx ed un pratino nella parte destra.la prima domanda è cosa mettere sotto per alzare la parte sinistra(il mio negozio di fiducia mi ha consigliato le spugne blu del filtro) visto che la flourite non sarà sufficiente volevo sapere se era possibile(avendone parecchia a disposizione) mettere spugne blu,poi akadama e poi coprire il tutto con flourite.la parte bassa a destra sarebbe fatta solo con fluorite.per allestire il pratino a destra volevo provare a,su consiglio del mio negoziante,usando le piantine in cup a mettere solo 3 cm di acqua e far crescere il pratino non sommerso ma tenendolo umido spruzzando acqua sulle piantine e chiudendo l acquario con pellicola trasparente bucherellata per in paio di mesi in modo che il prattino si infittisca .grazie a chi potrà consigliarmi
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2018, 17:32   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come metodo e' gia' parecchio sperimentato , il così dettom dry start dove appunto pianti e senza aggiungere acqua mantieni tutto a una percentuale di umidita' pari al 100% coprendo con la pellicola l'acquario.
Non ti serve bucare la pellicola perche' non e' sufficente per avere un buon ricircolo dell'aria , devi scoprire giornalmente un'angolo dell'acquario per far cambiare l'aria e ridurre il rischio di funghi , il pericolo maggiore di questo sistema .
Io a ogni apertura della pellicola per il ricircolo dell'aria nebulizzerei per evitare che l'aria nuova faccia diminuire troppo il livello di umidita .

Con questo metodo le piante crescono piu' velocemente ma devi dedicare tempo all'acquario e osservare bene come si comportano le piante , piu' di quanto faresti in una partenza classica.

Per rialzare la parte sinistra usa un foglio ( o piu' ) di polistirolo che siliconi al vetro di fondo .
Siliconalo bene perche' se si stacca ti combina un macello .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 23:07   #3
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Come metodo e' gia' parecchio sperimentato , il così dettom dry start dove appunto pianti e senza aggiungere acqua mantieni tutto a una percentuale di umidita' pari al 100% coprendo con la pellicola l'acquario.
Non ti serve bucare la pellicola perche' non e' sufficente per avere un buon ricircolo dell'aria , devi scoprire giornalmente un'angolo dell'acquario per far cambiare l'aria e ridurre il rischio di funghi , il pericolo maggiore di questo sistema .
Io a ogni apertura della pellicola per il ricircolo dell'aria nebulizzerei per evitare che l'aria nuova faccia diminuire troppo il livello di umidita .

Con questo metodo le piante crescono piu' velocemente ma devi dedicare tempo all'acquario e osservare bene come si comportano le piante , piu' di quanto faresti in una partenza classica.

Per rialzare la parte sinistra usa un foglio ( o piu' ) di polistirolo che siliconi al vetro di fondo .
Siliconalo bene perche' se si stacca ti combina un macello .
grazie per i consigli...a me avevano detto di bucherellare la pellicola è di nebulizzare acqua osmosi tutte le sere; aprendo la pellicola tutte le sere per nebulizxare si dovrebbe garantire il ricambio della aria.
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 13:11   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo puoi anche fare ma non c'è ricircolo se non scopri la pellicola quindi non è determinante come cosa .
Potrebbe funzionare su acquari con poca altezza ma su un acquario con 40/50 di altezza quei fori non sono sufficienti per far circolare l'aria nella parte bassa .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Raffaello71 Piace questo post
Vecchio 27-02-2018, 19:49   #5
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora ...ma credo che dovrò abbandonare l idea del pratino.in casa mia nei mesi di luglio e agosto la temperatura in acquario è 30_32 gradi quindi rischierei di perdere tutto il prato visto che non credo ci siano piante adatte al prato che sopportino queste temperature.pur avendo tanta luce e co2 credo che io debba valutare qualcosa di diverso.chiedo ad un amministratore di spostare questa discussione nella sezione piante in modo da trovare piante che siano un compromesso che sfrutti co2 e 156w di luce ma che sopportinoqueste temperature
Grazie
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 20:45   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Staurogyne repens , non è un vero pratino ma ti facilita di molto la vita . Poti e ripianti la cima .
Se no lilaeopsis brasiliensis , riccia legata a rete ( molto impegnativo ) , marsilea ma forse è un po troppa la luce .
Te ne ho dette un pò giusto per darti qualche spunto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 22:04   #7
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille !!!
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 22:20   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 22:11   #9
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho voluto provare lo stesso con quella che era la mia idea iniziale.per abbassare un p la temperatura sto costruendo un ventilatore da sparare sulla superficie delle ventole da pc.per il pratino ho optato per micranthemum montecarlo ,glossostigma e della ludwigia per l'angolo di fondo.fertilizzazione affidata alla linea esperti equo .per ora sto usando solo due lampade t5 da 39w amazon day dennerle per 4 ore al giorno(3 la prima settimana) anche perché ,probabilmente dovuto al fatto di aver tenuto il livello troppo alto sell acqua durante il dry start,ho avuto dei cianobatteri( quasi vinti con acqua ossigenata e buio totale quando le lampade sono spente) e delle alghe bianche che credo spariranno quando inserirò i pesci.la glossostigma tende ad alzarsi ma vorrei aspettare un po' ad accendere anche le altre 2 lampade ( 2 philips da pochi euro del leroy merlin)sia per le alghe sia per le temperature.co2 a45 bolle al minuto.riuscirò a temporeggiare fino a settembre o secondo voi dovrò cominciare prima ad accendere le altre due lampade?la glosso che tende ad alzarsi la interrogazione manualmente filo per filo o conviene tagliare i pezzo che salgono e ripiantarlivim zone meno dense di vegetazione? Dovendomi assentare le prime due settimane di luglio( cara Puglia sto tornando come mi devo comperare con la fertilizzazione?( mio padre passera ogni 4 o 5 giorni ed controllare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi...e scusate la lunghezza del messaggio


__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 10:14   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ricordo i litri del tuo acquario comunque si vede che la luce non è sufficiente perché le piante crescono in alrezza .
Quindi aumenta sia le ore di luce che la quantità .
Non capisco come hai fatto il dry strat , di solito si lasciano crescere le piante finché non si è ottenuta una quasi totale copertura del fondale e quindi almeno per un mesetto .. li sembra che hai piantumato da poco .
Per le ore di luce , tenere il fotoperiodo a sole 4 ore non ti aiuterà a combattere le alghe ma al contrario le favorirà dato che le piante rallentando la crescita non utilizzeranno i nutrienti presenti in acqua .
Comunque non è male , comincia ad aumentare ore di luce e fotoperiodo e vediamo come vá .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , rifacimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28902 seconds with 16 queries