Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2016, 10:03   #1
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo impianto co2

Ciao,

sono finalmente riuscito ad abbassare i valori dell'acqua

gh 9
kh 4

ma il ph è 7.8 - 8 con relativa poca co2 e le piante stanno un pò andando al creatore...

senza contare che, da quando ho cominciato a tagliare l'acqua con l'osmosi, le piante stanno cominciando a crescere storte cercando la luce diretta della lampada.

Pensavo quindi di inserire l'impianto co2 per abbassare il ph e portarlo a 6.8 - 6.7 e dare anche co2 alle piante.
Ho visto che è possibile farlo da soli con pochi euro ma il mio acquario è in una zona troppo visibile e se metto una bottiglia di quel tipo, anche solo da mezzo litro, posso ritenermi un uomo morto....

Pensavo di acquistare quindi un kit "professionale" tanto per metterlo ugualmente ma non rischiare ire funeste trasformando il salotto in una succursale dalla amsa...

l'acquario è un 60litri ma da internet non riesco a capire quanto sono grandi gli impianti di co2.
qualcuno me ne consiglia uno decente e con la bombola che non sia troppo grande? massimo 40cm

grazie
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2016, 10:29   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma il ph è 7.8 - 8 con relativa poca co2 e le piante stanno un pò andando al creatore...
sei sicuro che l'unica ragione sia la CO2? per il resto non manca nulla? terreno ? luce? che piante sono?

Quote:
senza contare che, da quando ho cominciato a tagliare l'acqua con l'osmosi, le piante stanno cominciando a crescere storte cercando la luce diretta della lampada.
ma non c'è un rapporto causa - effetto tra l'uso dell'osmosi e il fatto che hanno cominciato a crescere storte..


io ho sempre usato quello classico della askoll, che è semplice e funziona bene da anni. serve bombola + riduttore con brugola + cavo + diffusore. servono solo queste 4 cose per avere un impianto decente. ho usato questo impianto sia in acquari molto piccoli da 30 litri sia in acquari da 200 litri, quello che cambia è il numero di bolle al minuto. nelle vasche grandi la bombola finirà prima. lascia perdere gli impianti fai da te
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 10:46   #3
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
ma il ph è 7.8 - 8 con relativa poca co2 e le piante stanno un pò andando al creatore...
sei sicuro che l'unica ragione sia la CO2? per il resto non manca nulla? terreno ? luce? che piante sono?

Quote:
senza contare che, da quando ho cominciato a tagliare l'acqua con l'osmosi, le piante stanno cominciando a crescere storte cercando la luce diretta della lampada.
ma non c'è un rapporto causa - effetto tra l'uso dell'osmosi e il fatto che hanno cominciato a crescere storte..


io ho sempre usato quello classico della askoll, che è semplice e funziona bene da anni. serve bombola + riduttore con brugola + cavo + diffusore. servono solo queste 4 cose per avere un impianto decente. ho usato questo impianto sia in acquari molto piccoli da 30 litri sia in acquari da 200 litri, quello che cambia è il numero di bolle al minuto. nelle vasche grandi la bombola finirà prima. lascia perdere gli impianti fai da te


Ma guarda, in realtà ho avviato l'acquario da circa 2 mesi,
le prima 3 settimane mi sono morti tutti i pesci perchè non avevo proprio idea di cosa si dovesse fare. Adesso dopo aver letto un pò qua e la e su questo forum, credo di aver capito almeno le basi.

il fondo è fatto da fondo fertilizzante e da sabbia fine in ghiaia ceramizzata che non intacca il ph, detro c'è una radice che non rilascia acidi umici, di piante ho 1 anubias e altre due di cui ignoro il nome, simili all'anubias ma si interrano. vicino al filtro ho messo quella (di cui scusami ma non ricordo il nome) a foglie sottili e lunghe e dietro una Limnophila sessiliflora.
fertilizzante liquido della sera (non il co2 plus) a quello con ferro ecc ecc

i valori dell'acqua erano:

gh 9
kh 9
ph 8

l'illuminazione è un fluo T5 da 24W su un 57 litri = 0.4w/l

con la comparazione kh/ph avrei dovuto avere co2 = 3

già molto bassa... però le piante crescevano, la sessiflora l'ho dovuta tagliare 2 volte in 1 mese perchè usciva dall'acqua.

poi ho cominciato a mettere acqua di osmosi per abbassare i valori e inserire dei betta:

gh 9
kh 4
ph 7.8
co2 2

la sessiflora, che è posizionata di lato, ha cominciato a crescere sporgendosi verso il centro della vasca cercando la luce diretta del neon.

adesso... la mia acqua del rubinetto è ph 7.6,quindi se ilph in vasca è 8, penso che l'unica cosa che possa essere è il fondo fertilizzante.

leggendo sul forum mi è parso di capire che l'unico modo di abbassare il ph è inserire co2 (torba e catappa li vorrei evitare).
Ma non avendo esperienza, non so se il problema potrebbe risolversi anche semplicemente inserendo dei pesci che produrebbero co2 oppure mettere impianto.

vorrei evitare di mettere pesci finchè non è tutto stabilizzato e quindi, per non saper ne leggere ne scrivere, volevo mettere impianto..

dici che quello classic della askoll va bene?
https://www.amazon.it/Askoll-CO2-Pro...rds=co2+askoll
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:10   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che va bene, io ce l'ho da 20 anni e uso sempre quello, in tutti i miei acquari
ovvio che se hai un 300 litri dovrai "aprire" il rubinetto di più, invece in nano-acquari la bombola ti dura molti mesi... la durata dipende da quante bolle al minuto escono....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:12   #5
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sai dire quanto è grande la bombola? :)
la mia preoccupazione è solo quella... non posso prendere una cosa che si vede troppo e non ho posti dove nasconderla... :(
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:19   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
leggendo sul forum mi è parso di capire che l'unico modo di abbassare il ph è inserire co2 (torba e catappa li vorrei evitare).
bravo, innazitutto comincia a leggere molto sul forum ma anche i libri

la catappa ha un'azione molto blanda, a dire il vero quasi inesistente in grandi acquari(molta gente la usa solo per estetica e basta...) invece la torba ha un 'azione più significativa a patto di saperla usare e controllare spesso i valori.

la CO2 va bene per abbassare il pH e nutrire le piante, a patto di avere un minimo di conoscenza scientifica e di senno nella sua gestione




Quote:
Ma non avendo esperienza, non so se il problema potrebbe risolversi anche semplicemente inserendo dei pesci che produrebbero co2 oppure mettere impianto.
no, non ho mai sentito usare i pesci per questo scopo....

Quote:
vorrei evitare di mettere pesci finchè non è tutto stabilizzato e quindi, per non saper ne leggere ne scrivere, volevo mettere impianto..
esatto, benissimo, per adesso non devi assolutamente inserire pesci, i quali pagherebbero ingiustamente i tuoi eventuali errori, e noi questo non lo vogliamo invece comincia a usare la CO2, misurando spesso pH e KH così ti fai le ossa e impari a gestire la CO2, quando avrai ottenuto valori giusti e stabili per almeno un mese, allora poi parliamo di pesci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:21   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Teogsxr Visualizza il messaggio
mi sai dire quanto è grande la bombola? :)
la mia preoccupazione è solo quella... non posso prendere una cosa che si vede troppo e non ho posti dove nasconderla... :(
mah adesso è già un po che non ne compro una, ma le mie, quelle classiche diciamo, sono alte circa 30 cm
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:35   #8
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
leggendo sul forum mi è parso di capire che l'unico modo di abbassare il ph è inserire co2 (torba e catappa li vorrei evitare).
bravo, innazitutto comincia a leggere molto sul forum ma anche i libri

la catappa ha un'azione molto blanda, a dire il vero quasi inesistente in grandi acquari(molta gente la usa solo per estetica e basta...) invece la torba ha un 'azione più significativa a patto di saperla usare e controllare spesso i valori.

la CO2 va bene per abbassare il pH e nutrire le piante, a patto di avere un minimo di conoscenza scientifica e di senno nella sua gestione




Quote:
Ma non avendo esperienza, non so se il problema potrebbe risolversi anche semplicemente inserendo dei pesci che produrebbero co2 oppure mettere impianto.
no, non ho mai sentito usare i pesci per questo scopo....

Quote:
vorrei evitare di mettere pesci finchè non è tutto stabilizzato e quindi, per non saper ne leggere ne scrivere, volevo mettere impianto..
esatto, benissimo, per adesso non devi assolutamente inserire pesci, i quali pagherebbero ingiustamente i tuoi eventuali errori, e noi questo non lo vogliamo invece comincia a usare la CO2, misurando spesso pH e KH così ti fai le ossa e impari a gestire la CO2, quando avrai ottenuto valori giusti e stabili per almeno un mese, allora poi parliamo di pesci.
Intanto grazie per la pazienza

Per i libri ne ho appena comprati 4, di cui uno consigliato qui (ABC dell'acquario di acqua dolce) che dopo averlo finito posso dire di aver trovato la stessa completezza qui sul forum, a breve arrivano gli altri 3

settimana prossima vado a prendere l'impianto co2 e lo monto :)
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 16:13   #9
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appena ordinato l'impianto su internet, appena arriva lo monto e torno a rompervi le scatole :)
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25810 seconds with 16 queries