Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Vecchio 20-12-2006, 13:30   #1
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
STRESS IN VASCA: Cause varie

Premetto di aver trovato poche info su questo problema, per cui credo che si possa fare una specie di lista dove ogniuno può aggiornarla con una sua esperenzienza.
Partendo dal mio problema (puntini bianchi a non finire), ho letto molti post dove non si riusciva a capire la provenienza di questo parassita molto bastardo!
Ho quindi pensato di aprire questo 3D dove fare una lista generale sui vari problemi che ci possono essere in vasca.
Non credo che sia una cavolata, anche perchè può essere d'aiuto a molte persone, ma rimane il fatto che se qualcuno non è daccordo, lo potete anche chiudere.

L'inizio della lista può essere la seguente:

Vasca troppo piccola
Sovraffolamento di pinnuti
Valori fuori dai range
Sbalzi di valori tra cui credo fondamentale la salinità e temperatura
Dispersioni di correnti elettriche in vasca
Mettere troppo spesso le mani in vasca




Questi sono i primi che mi son venuti in mente, continuate voi l'aggiornamento!!
sendykey non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2006, 13:53   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
In verità le varie patologie si individuano molto molto bene...

I puntini bianchi, che possono avere diverse cause, sono sempre e comunque scatenati da valori fuori dall'ordinario.

- sbalzi importanti di valori, quindi diventa fondamentale un acclimatamento molto lungo in caso di valori molto differenti da quelli presenti in negozio
- biotopo non compatibile con l'animale (quindi compagni di acquario, substrato, dimensioni, composizione chimica dell'acqua)
- valori ovviamente fuori scala
- patologie eventualmente presenti

le correnti elettriche non si disperdono in vasca, in quanto manca la terra... e quindi non c'è differenza di potenziale, almeno fino a quando uno non inserisce le mani in vasca
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 14:55   #3
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
le correnti elettriche non si disperdono in vasca, in quanto manca la terra... e quindi non c'è differenza di potenziale, almeno fino a quando uno non inserisce le mani in vasca
Si, ma è cmq un problema...se metti la mani in vasca passa corrente nell'acqua e quindi rompi le scatole agli inquilini!

Per quanto riguarda il resto, leggo in giro che non tutti riescono a trovare la causa di eventuali problemi come i puntini bianchi.
PEnsavo di fare un favore a tutti, me compreso...poi magari ho pensato sbagliato
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 15:42   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
il post è interessante... il fatto è che le cause sono quelle sopra, il problema è accertarle...

nel senso che quando si mette un pesce in vasca e arrivano subito i puntini bianchi è probabilmente dovuto all'acclimatamento o alle condizioni del pesce che è arrivato... difficilmente dipendono dalla vasca.
Quando invece è dentro da più tempo, allora le cause sono in genere da ricercarsi nella "biologia" della vasca...

Nella mia esperienza, piccola quanto si vuole, ho visto solo rarissimi casi di pesci che hanno avuto i puntini bianchi e si sono ammalati quando le vasche erano adeguate agli inquilini e stabili. In genere succede solo in vasche errate, o in vasche che sono condotte con troppa approssimazione o con troppi pesciotti...

lo stesso, recente, caso di umbe, mi fa pensare più alle cattive condizioni dei pesci inseriti che a problemi endemici dell'acquario
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 19:29   #5
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
OFF TOPIC "Devo essere sincero, tu mi sembri una delle poche persone che non fa troppe polemiche sulle cosa e sà rispondere a dovere in questo forum" END OFF TOPIC

Riguardo quello che hai detto, ti dò pienamente ragione, ma prendiamo il mio caso...cosa avrò sbagliato secondo te?
La vasca ha 4 mesi oramai, i valori sono ok (stavolta sono andato in negozio e risultavano pari pari ai miei...Sono stati usati test salifert a parte quello del ph che non so proprio come l'ha misurato), luce adeguata, skimmer adeguato, pompe forse poco sufficienti, ma almeno mi smuovono circa 20 volte il litraggio della vasca...
Dove potrà mai essere il problema?
Sono solo 4 pesci tra cui un ocellaris che vive la sua vita in solitudine, unPseudochromis Porphyreus che quando mi avvicino, sembra che mi voglia venire in braccio , un hepatus vivace e un Dascyllus Aruanus che vive in simbiosi con l'hepatus...
Due molli, un pezzetto di xenia rossa, tre gamberetti che ti vengono a pulire le dita quando metti la mano in vasca e un paguro che sembra fregarsene di tutti gli altri ospiti.
La sabbia l'ho levata...che altro potrà mai essere?
Sembra tutto così assurdo!
Mi sorge un dubbio ora che ci penso...può essere mica il mangime?
Fino ad oggi ho somministrato del mangime della red sea in granuli...magari è mezzo scaduto
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 00:54   #6
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non penso sia il mangime il problema.

secondo me le cause nella tua vasca sono:
vasca piccola se già hai un epatus che come dici tu è vivace.
movimento praticamente assente.
4 mesi di vita della vasca sono pochi, probabilmente hai degli sbalzi chimici nell'acqua che tu non te ne accorgi, ma i pesci si!
e poi 30 kg di roccie mi sembrano insufficienti e quindi la vasca fa piu fatica a maturare.

questa è la mia opinione. ciao
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 10:30   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti sendykey...

tornando a noi, nella tua vasca l'hepatus è stretto, e se prendi un esemplare un po' più nervoso della media ecco che sarà sempre pieno di puntini...
Inoltre vasca popolata troppo velocemente (ma non te lo avevo già detto???), avresti dovuto fare una maturazione di circa 3 mesi, poi immettere gli invertebrati, poi i pesci al ritmo di uno o 2 al mese, e di taglia piccola, il massimo che puoi permetterti è un centropyge fra quelli piccoli.

Il movimento è un po' incasinato, ma per quello che vuoi è anche sufficiente, così come le rocce vive, se sono buone, sono sufficienti... ma è lo spazio per muoversi che manca ai pesci... oltre, come dice correttamente mat85, che la tua vasca NON è stabile. Troppo giovane per esserlo. E torniamo a quello che dicevo sopra...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 11:30   #8
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- sbalzi importanti di valori, quindi diventa fondamentale un acclimatamento molto lungo in caso di valori molto differenti da quelli presenti in negozio
- biotopo non compatibile con l'animale (quindi compagni di acquario, substrato, dimensioni, composizione chimica dell'acqua)
- valori ovviamente fuori scala
- patologie eventualmente presenti
Prendiamo per buone le ipotesi di Danilo (che, anche se non lo conosco bene, non mi sembra l'ultimo arrivato). Ci sono delle indicazioni generali che si possono mettere in evidenza per evitare dello stress aggiuntivo agli animali in vasca? Una specie di vademecum che il principiante dovrebbe tenere presente quando acquista degli animali nuovi. Che ne dite?
Comincio io: prima di acquistare qualsiasi animale ci si dovrebbe accertare che i valori della propria vasca siano in linea con i parametri che l'animale che si vuole acquistare richiede (ciò implica sapere quello che si vuole acquistare prima di entrare in negozio). Subito dopo si dovrebbe chiedere al negozioante di analizzare la sua acqua in modo da essere sicuri di evitare sbalzi eccessivi ai pinnuti.
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 12:03   #9
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
Vasca troppo piccola
Sovraffolamento di pinnuti
Valori fuori dai range
Sbalzi di valori tra cui credo fondamentale la salinità e temperatura
Dispersioni di correnti elettriche in vasca
Mettere troppo spesso le mani in vasca
prima di acquistare qualsiasi animale ci si dovrebbe accertare che i valori della propria vasca siano in linea con i parametri che l'animale che si vuole acquistare richiede



Originariamente inviata da mat85
Io non penso sia il mangime il problema.

secondo me le cause nella tua vasca sono:
vasca piccola se già hai un epatus che come dici tu è vivace.
movimento praticamente assente.
4 mesi di vita della vasca sono pochi, probabilmente hai degli sbalzi chimici nell'acqua che tu non te ne accorgi, ma i pesci si!
e poi 30 kg di roccie mi sembrano insufficienti e quindi la vasca fa piu fatica a maturare.

questa è la mia opinione. ciao
Ciao mat85...
xè dici che 30 Kg di rocce son poche?
Io credo che il rapporto sia giustissimo 1Kg/5lt , su 150 lt, 30 Kg sono perfetti!!
Poi non direi "movimento praticamente assente"...se sommiamo le varie pompe arriviamo quasi a 3000 L/h (20 volte il litraggio)e quindi oserei dire "da rivedere un pò ".Cmq il problema lo risolvo la settimana prox che mi arrivano le nanostream 6025....ne ho prese due...speriamo che bastino!


Ora, rispondendo anche a Dani, oserei dire che effettivamente ci sono stati degli errori, ma non credo di essere ancora in fasi molto critiche...
Mi è capitato più volte di fare 2 o 3 carrellate di test in 24 ore, oppure 2 o 3 giorni di fila e i valori erano sempre uguali!
L'unico valore che cambia sempre attualmente, sono i nitrati che continuano a scendere e ne sono fiero

Ma voi dite che l'hepatus è stretto in una vasca così??
Avevo letto da qualche parte che ci stava benone in 150 lt



Riprendiamo il discorso iniziale
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 12:51   #10
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per ellisreina81

Quote:
Prendiamo per buone le ipotesi di Danilo (che, anche se non lo conosco bene, non mi sembra l'ultimo arrivato). Ci sono delle indicazioni generali che si possono mettere in evidenza per evitare dello stress aggiuntivo agli animali in vasca? Una specie di vademecum che il principiante dovrebbe tenere presente quando acquista degli animali nuovi. Che ne dite?
infatti una delle cose che siamo soliti ripetere è mai comprare NULLA se non ci si è documentati PRIMA, quindi se si va in negozio e si vede qualcosa di bellissimo, si deve resistere, andare a casina, informarsi sui libri e/o su internet, e poi decidere il da farsi. In questo modo se va male si perde un acquisto, perché magari è già stato venduto, ma si evitano problemi.

Poi c'è il discorso dell'acclimatazione, che serve, appunto per evitare un cambiamento troppo brusco al pesce. Questo è, probabilmente, anche uno dei motivi per cui gli animali che passano di vasc ain vasca subiscono meno problemi... è perché le condizioni fra le vasche di appassionati sono comunque molto più simili fra loro, che non le condizioni fra una vasca personale e quella di un negozio.
Quindi l'acclimatamento non è mai abbastanza lento. Certo conoscere la densità di partenza e quella di arrivo potrebbe essere uno stimolo a rallentare ancor di più l'acclimatamento. Gli altri valori in genere non creano scompensi così catastrofici come la densità.

Quote:
Comincio io: prima di acquistare qualsiasi animale ci si dovrebbe accertare che i valori della propria vasca siano in linea con i parametri che l'animale che si vuole acquistare richiede (ciò implica sapere quello che si vuole acquistare prima di entrare in negozio).
Con i distinguo che ho fatto sopra, giusto... per altro l'amico fidato al cellulare può aiutare

Quote:
Subito dopo si dovrebbe chiedere al negozioante di analizzare la sua acqua in modo da essere sicuri di evitare sbalzi eccessivi ai pinnuti.
gli sbalzi ci saranno di sicuro...!!! vedi sopra... la magia è quella di farglieli digerire in un tempo infinitamente lungo, ed aggiungo, a luci spente

per sendykey

Quote:
Ora, rispondendo anche a Dani, oserei dire che effettivamente ci sono stati degli errori, ma non credo di essere ancora in fasi molto critiche...
infatti non l'ho detto...

Quote:
Mi è capitato più volte di fare 2 o 3 carrellate di test in 24 ore, oppure 2 o 3 giorni di fila e i valori erano sempre uguali!
non è così semplice... vedi il pH ad esempio...

Quote:
L'unico valore che cambia sempre attualmente, sono i nitrati che continuano a scendere e ne sono fiero :-] :-]
bene

Quote:
Ma voi dite che l'hepatus è stretto in una vasca così??
assolutamente si!!!
Raggiunge i 24 cm mi pare (vado a memoria) ed è un forte nuotatore... diciamo che una vasca da 300 litri sarebbe appena sufficiente.

Quote:
Avevo letto da qualche parte che ci stava benone in 150 lt
purtroppo si leggono tali cose in giro...

visto l'andamento e la materia trattata nel topic lo inserisco come importante
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stress , varie , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34209 seconds with 15 queries