Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 31-03-2021, 22:01   #1
Giusk
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ancora ictio

Salve a tutti, circa un mese è mezzo fa ho avuto un infestazione da ictio e 9 su 10 cardinali e 4 su 4 P. scalare che avevo in vasca sono morti, ho seguito le classiche linee guida areatore, 30 gradi per 2 settimane, infine ho ceduto isolato i pesci e usato il protazol della sera ma non è servito, il resto della fauna non è stata contagiata ho apistogramma cacatuoides coppia , 4 cory , 2 ancistrus 8 otocinclus nessuno ha avuto puntini o mostrato sintomi.
Dopo più di un mese senza notare alcuna anomalia mi sono deciso di ripopolare con altri 9 cardinali riportando a un totale di 10 e 10 rasbora heteromorpha, fatto la solita quarantena lì ho inseriti in vasca e dopo appena 2 settimane tutti i cardinali tranne il superstite della prima ondata e solo loro ad oggi presentano uno massimo 2 puntini a testa !!!
Possibile che sti cardinali si ammalano inspiegabilmente e continuamente ?
Non vorrei far peggiorare la situazione di nuovo oltre a questa fauna in vasca ho 5 neritine e qualche neocaridina, la domanda è potrei usare il protazol direttamente in vasca ? Ormai non so più come debellare questo parassita...
Scusate il post lungo grazie a chiunque possa aiutarmi
I valori ad oggi sono 26 C pH 6.7 KH 5 GH 7 NO2- 0 NO3- 10
Giusk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2021, 23:44   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non far passare come l'altra volta troppo tempo con terapie inutili, utilizza subito il medicinale specifico seguendo il bugiardino. Se non sbaglio il medicinale non è ben tollerato da lumache e gamberetti ma certamente è specificato nelle "istruzioni". Chiaramente tutto questo è valido se le condizioni della vasca sono idonee ai pesci ospitati e se effettivamente si tratta di ictio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 00:07   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ancora ictio

Ciao, il protazol non lo conosco, in passato mi è capitato di utilizzare il faunamor ma penso che nessuno dei due venga tollerato dalle caridine...forse dalle lumache ma nel dubbio io cercherei di isolare quante più caridine e quante più lumache.
L’ictio comunque si cura trattando tutta la vasca.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 13:45   #4
Giusk
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli,
Da bugiardino il farmaco dice solo di inserire 1 ml ogni 20 litri e tenerlo per 24 ore dopo filtrare 4 ore con carbone e cambiare 80% di acqua anche in più step.
La mia preoccupazione è per le cardine e il filtro, che faccio lo tolgo ? Le cardine credo sia un po impossibile da togliere in più le istruzioni non parlano di intolleranza delle cardine ma solo delle razze squali o animali simili
Giusk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 13:51   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nemmeno sui fertilizzanti, che io sappia, è riportata l’intolleranza da parte delle caridine, eppure. La cura con il faunamor dura circa una settimana e con quello non è necessario togliere il filtro.
In ogni caso ripeto, recupera almeno qualche caridina così nel caso non dovessero tollerare il farmaco le puoi reintegrare.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 23:02   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giusk Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli,
Da bugiardino il farmaco dice solo di inserire 1 ml ogni 20 litri e tenerlo per 24 ore dopo filtrare 4 ore con carbone e cambiare 80% di acqua anche in più step.
La mia preoccupazione è per le cardine e il filtro, che faccio lo tolgo ? Le cardine credo sia un po impossibile da togliere in più le istruzioni non parlano di intolleranza delle cardine ma solo delle razze squali o animali simili
Il prodotto è abbastanza tollerato ma questo significa che non danno una "garanzia" per cui se riesci a togliere almeno qualche soggetto penso convenga, importante è che tu abbia un areatore in vasca durante il trattamento perché avrai sicuramente carenze di ossigeno. Il filtro lo puoi tenere attivo ma ti consiglio di prendere dei batteri monodose tipo Prodibio e similari da inserire una volta finito il trattamento e aver utilizzato il carbone.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2021, 22:00   #7
Baudy
Plancton
 
Registrato: Apr 2020
Città: GENOVA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Mi potete gentilmente dare un consiglio sul Faunamor? Ho appena concluso la cura (2 gg di medicinale, 4 pausa, 1 medicinale), i puntini sui pesci sono migliorati ma non ancora completamente spariti. Oggi ho fatto 30% cambio acqua e inserito spugna carbone attivo x filtrare. Devo ripetere la cura da capo? La vasca è di 200 litri netti, con cardinali, rasbore, petitelle e 2 ramirezi. La temperatura lho portata a 29 gradi, messo areatore e ridotto ad un paio di ore la luce... grazie x suggerimenti
Baudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 11:08   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la temperatura con l’ictyo la dovresti portare ad almeno 30 gradi, 29 non bastano per metterlo in crisi.
In ogni caso io sono dell’idea che o si usa il medicinale o si tenta la termoterapia, unire le due cose non mi sembra una buona idea dal momento che entrambe riducono l’ossigeno presente in vasca e la mancanza di luce danneggia le piante finte di ossigeno.
Comunque non ripetere la cura per il momento, monitora la situazione ed al massimo mantieni la temperatura alta (almeno 30 gradi).
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 11:15   #9
Baudy
Plancton
 
Registrato: Apr 2020
Città: GENOVA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, cerco di alzare ancora di 1 grado. ma l'aeratore 24h mi sa che stia facendo alzare il ph... (era 7.1 adesso è 7.8) anche considerando che il co2 mi hanno suggerito di spegnerlo (come la luce, ovvero limitata a 4 h al giorno)... che ne dici? grazie mille
Baudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 11:29   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il la luce la riporterei ad 8 ore e se hai già effettuato il cambio spegnerei anche l’aeratore.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ancora , ictio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25810 seconds with 15 queries