Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-11-2020, 14:52   #11
Oscar81
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manu,
ultimamente sto un po rivalutando il progetto, diciamo che almeno in una prima fase potrei partire con un ambiente meno esigente, con piante piu semplici che richiedono meno luce, in passato ho avuto un dolce con piante piu o meno esigenti, ma ora dovrei riprendere tutto,

il mio negoziante mi ha consigliato 4 Amtra Led da 32 Watt / 2550 Lumen, sono delle semplici barre a led RGB, costano un po e comunque dovrei costruire un supporto per appenderle a soffitto;

a questo punto potrei rivalutare le chihiros con una potenza simile a amtra ma prima è bene provare a valutare se conviene costruirle;
Ho visto come mi hai consigliato di fare le strisce 5630, samsung produce strisce a 24v che arrivano a 3780lm al mt; protrei optare per 2 strisce da 1.5mt

https://www.king-led.it/it/strisce-l...-smd-5630.html

a questo dovrei aggiungere il controller/dimmer mi conviene aggiungere anche strisce rgb?

sulle costruzione ho qualche dubbio:

- sicuramente non devono essere immerse, ma credo che un po di umidità e qualche schizzo potrebbero prenderlo, è sufficiente ip20? oppure è necessario prevedere una copertura in plexiglas?

- per il surriscaldamento è sufficiente incollarle ad una comune barra in alluminio? oppure è meglio prevedere qualche ventola?

grazie e ciao

Posted With Tapatalk
Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2020, 19:04   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Se intendi farla te quello che ti serve è un trasformatore da 220 a 12 o 24 volt, in base al led che scegli, fai il calcolo di quanti w consuma ogni striscia che usi e prendi un trasformatore che sia almeno un 20% più potente, poi puoi prendere la tc420 che userai per fare alba tramonto. La tc420 si può aggiungere anche dopo non è un problema, e poi avrai bisogno delle strisce, a me ad esempio non piacciono tanto le rgb perché non sai mai che frequenze di colore emettono, piuttosto meglio prendere 2 o 3 strisce di full spectrum che sono gia apposta fitostimolanti.
Io il supporto in alluminio l'ho costruito a lavoro però ho visto che vendono già delle barre in alluminio con la copertura in plexiglass su ogni barra.
Prendi quelle con il plexiglass trasparente e non quelle opacizzate, per i led meglio prenderli ip20 cioè senza la copertura di silicone, tanto le metti dentro la barra che è già chiusa. Il silicone che mettono sui led con il tempo ingiallisce e riduce la potenza della luce.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 15:54   #13
Oscar81
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ora ho le idee un po’ più chiare, ho fatto uno schizzo di come verrà la struttura della plafo; cmq pensavo quindi di prendere una bobina da 5 mt di 5630, dal quale ricaverei 3 strisce da 1,40 per un rotale di 15900 lm e circa 120w, a questa aggiungerei come mi hai consigliato 2 strisce di full spectrum, ma faccio fatica a reperirle, su amazon non sono disponibili, le trovo solo su aliexpress, ma non so quanto dovrei aspettare, tu hai qualche idea di dove potrei reperire?
le barre di alluminio potrei usare quelle che vendono nei vari brico? anche se non hanno lamelle di raffreddamento? Inoltre, con la struttura che ho previsto, mi conviene prevedere qualche ventola? Tieni conto che sulla parte inferiore verrà chiusa con del plexiglas in modo da proteggere i led da eventuali schizzi
il st420 sicuramente dovrei prenderlo subito, anche perchè appena la vasca parte non credo serva tutta quella luce, con la centralina potrei dosarla all'occorrenza
alimentatore 24v da almeno 200w



Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 19:50   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra bella come idea. Si se puoi le ventoline mettile, io le avevo prese su Amazon ecco il link https://www.amazon.it/dp/B07VW5SLPM/...ing=UTF8&psc=1
E le ho collegate su un canale della centralina, partono piano piano e aumentano di velocità insieme all'aumentare della luce.
Ne ho messa una sopra il trasformatore perché essendo dentro l'armadietto scaldava un pochino, con una ho risolto il problema. Poi per il collegamento quando le prendi ti mando qualche foto perché ha 2 attacchi diversi.
In teoria i led 5630 hanno meno led per metro a parità di lumen rispetto alle 2835 che ho usato io e quindi dovrebbero scaldare meno ma se vuoi stare tranquillo metti le 3 ventoline sullo stesso canale e le comandi da li e ti raffreddi la plafoniera che male non fa.
Fai anche il calcolo degli ampere mi sono scordato di dirtelo.
La centralina mi sembra che tiene massimo 4 ampere per canale per 20 totali.
Anche il trasformatore deve reggere gli ampere quindi meglio più grande che più piccolo.
Io la full spectrum l'ho presa su eBay ecco il link https://www.ebay.co.uk/itm/254619927255
È da 5v quindi non puoi collegarla in centralina, arriva con un uscita usb quindi poi ho preso un caricabatterie tipo quelli del cellulare e l'ho collegata ad un timer classico. Quando le luci arrivano al massimo dell'intensità si accendono poi le full spectrum.
Magari per il tuo acquario io ne metterei 3 o 4 strisce.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2020, 17:31   #15
Oscar81
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, finalmente Plafoniera pronta, ci ho messo un po ma alla fine, sono abbastanza contento di come è venuta;

in totale la struttura è lunga qualche cm meno della vasca, le strisce interne sono da 135cm e sono :
- 3 5630 24V 6500k da 4000lm per metro
- 3 SMD 5050 12V

le 5630 sono dimerabili e gestite con tc420, mentre per le SMD le accendero con un timer;
ti mando qualche foto dell'effetto, qualsiasi consiglio è ben accetto;

ti ringrazio molto anche per il supporto che fin ora mi hai dato

Ciao Oscar




Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , filtro acquario , illuminazione acquario , marino , substrato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22387 seconds with 13 queries