Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 16-05-2020, 09:59   #21
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
. Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo
dipende dalle piante... ci sono piante che assorbono quasi esclusivamente dal fondo.... fino a prova contraria, le radici servono ad assorbire nutrienti....

la maggior parte delle piante "d'acquario" sono PALUSTRI , hanno tante radici per assorbire nutrienti dal fondo e crescono benissimo fuori dall'acqua . provare per credere.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-05-2020 alle ore 14:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace michele, Asterix985 Piace questo post


Vecchio 16-05-2020, 10:45   #22
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per carità, certamente. Il mio commento era relativo al fatto che non serve una fertilizzazione così spinta sul fondo, visto le piante che sono in vasca. La maggior parte di piante assorbe dalle foglie, oltre che dalle radici , per quelle che hanno bisogno di nutrimenti solo dalle radici bastano le pasticchette da mettere nel fondo.

Poi è chiaro, dipende da cosa vogliamo dal nostro acquario. Se vogliamo fare un planta acquario è un altro discorso, andrà impostato in modo diverso.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 22:58   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me un fondo fertile è molto più facile da gestire di una fertilizzazione in colonna. Se decentemente coperto da sabbia, ghiaia o altro, fornisce alle piante ciò che serve, senza arricchire di me*da la colonna d'acqua (e dar da mangiare alle alghe).

Casomai, non l'avrei farcito di stick (per far che? per due piante in croce?).
Se non hai piante a crescita rapida, inserisci del photos o dei rami di salice a mezz'acqua(perché non radichino) per assorbire i nutrienti "in più" in colonna (e ce ne saranno!), ostacolando le alghe.
Se hai dove trovarli, inserisci rametti di ceratophillum, limnophila o altra pianta a crescita rapida, tenendole anche galleggianti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 23:40   #24
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie a tutti dei consigli. oggi ho ridotto le ore di luce a 4 e mezza e ho acquistato i test in provetta:


spero che i risultati giustifichino la spesa , le striscette sono decisamente più economiche. Al rientro dal negoziante ho cambiato 15lt d'acqua con acqua di osmosi e ho piantato
  • Cryptocoryne wendtii green
  • Lilaeopsis brasiliensis

non avevano altro al momento in negozio. Domani mattina faccio i test e vi posto i risultati, così valutiamo se è necessario montare i sistema CO2 chimico (JBL proflora bio 160) che mi è stato consegnato questa mattina. al momento l'aspetto è questo:

frontale:

laterale:

dimenticavo... quando ho acquistato le piante il mese scorso deve essere arrivata clandestinamente anche questa:


erano solo tre foglioline ma ora sono diventate tantissime e sono a galla un po' ovunque.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200516_205028.jpg‎ (86,8 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20200516_225350.jpg‎ (95,5 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg 20200516_225425.jpg‎ (83,2 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg 20200516_225535.jpg‎ (104,6 KB, 19 visite)
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 15:57   #25
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
. Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo
dipende dalle piante... ci sono piante che assorbono quasi esclusivamente dal fondo.... fino a prova contraria, le radici servono ad assorbire nutrienti....

la maggior parte delle piante "d'acquario" sono PALUSTRI , hanno tante radici per assorbire nutrienti dal fondo e crescono benissimo fuori dall'acqua . provare per credere.
Dal link del portale...
http://www.acquaportal.it/allevamento-delle-piante/

Il fondo

E’ stato provato che la maggior parte delle piante assorbe le sostanze nutritive principalmente dalle foglie, quindi la fertilizzazione tramite fertilizzante liquido è indispensabile, cosa che invece non lo è quello da fondo.

Altro link https://www.acquariofiliaitalia.it/n...-acquario.html

1. Il terreno ha un’importanza relativa per le piante d’acquario perché la maggior parte di esse si nutre tramite le foglie, ma in ogni caso non deve essere trascurato. Il materiale di fondo non serve solo come substrato per fissare le radici delle piante, ma anche come deposito di un certo quantitativo di sostanze nutritive che successivamente si disciolgono nell’acqua per essere assorbite dalle piante.

Solo per citarne un paio...
------------------------------------------------------------------------
... ovviamente la verità è sempre nel mezzo...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 17-05-2020 alle ore 15:59. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 16:10   #26
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho eseguito i test con i reagenti, questi i risultati:

  • PH: 7,5 (colore azzurro chiaro, il valore esatto dovrebbe essere tra 7,5 e 8)
  • NO2: 0 (il reagente non ha prodotto alcuna colorazione)
  • NO3: 25 mg/l (le striscette mi davano un valore molto più basso. ho aggiunto per sicurezza due misurini di Tetra Nitrate minus)
  • CO2: insufficiente (come immaginavo)
  • P04: 0,25mg/l (colore azzurro chiaro, secondo la scala dovremmo essere tra 0,25 e 0,5 mg/l)
  • GH: 13,5 °dGH (con 10ml d'acqua ho dovuto versare 27 gocce prima che il colore diventasse verde scuro, la proporzione è 0,5 °dGH a goccia)
  • KH: 15 °dKH (con 10ml d'acqua ho dovuto versare 30 gocce prima che il colore dventasse rosso, la proporzione è 0,5 °dKH a goccia)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg test acqua 17-5-20.jpg‎ (77,2 KB, 16 visite)
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 16:54   #27
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, è un punto di partenza.
L'acqua è un po' duretta io abbasserei un po' il KH. Hai modo di usare acqua da osmosi?
Farei un cambio del 30% di acqua e poi andrei a vedere come reagisce il KH. Per adesso misuralo con 5ml di acqua (1 °dG a goccia) giusto per non sprecarne troppo, al momento non hai bisogno di misure precisissime.

La CO2 è al limite inferiore, il la incrementerei visto che hai un impiantino a disposizione.

Porterei la CO2 a 24mg/l con un KH a 6 per ottenere un pH a 6,9. Il tutto da ottenere per approssimazione successiva... piccole variazioni, attesa, misura e via di seguito fino a raggiungere quanto desiderato.

Il punto è che hai i pesci in vasca e devi fare piccoli cambiamenti con tempi adeguati per evitare sbalzi repentini.

Un problema che credo esploderà saranno le spore delle alghe che hai trasferito... inizia a mettere subito piante a crescita rapida. La pianta clandestina è una Lemma Minor, cresce molto velocemente e ha carattere infestante quindi la devi asportare ciclicamente se no ti oscura tutto l'acquario.

Per adesso iniziamo così, poi vediamo come impostare le luci.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 17:33   #28
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho installato il kit CO2 chimico, impiegherà qualche giorno a partire (sperando funzioni)



se non dovesse essere sufficiente poi passo alle bombole.

per l'acqua di osmosi che prendo dal negoziante, se faccio un test su GH e KH dell'acqua appena comprata, se è veramente di osmosi mi dovrebbe uscire entrambi 0 giusto?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200517_165036.jpg‎ (97,8 KB, 33 visite)
Tipo di file: jpg 15052020.jpg‎ (89,4 KB, 29 visite)
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 18:18   #29
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda come si sta trasformando piano piano in un'acquario bello colorato rispetto a prima. Bravo.
C'è soltanto una cosa che non va tanto, l abbinata guppy neon.
Uno richiede un'acqua più dura (che quindi potrebbe andare bene così com'è la tua) l'altro invece richiede un'acqua più tenera e quindi come ti diceva sinbad dovresti tagliarla con osmotica. Dovresti scegliere e dare via quelli che non possono stare. A quel punto incrementare il numero di neon, nel caso scegliessi questi o semplicemente lasciare che madre natura faccia il suo corso con i guppy che sono molto proliferi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 18:35   #30
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le spore delle alghe e le alghe, ci sono e ci saranno sempre in acquario ma avere molte piante e una gestione corretta fa si che restino controllabili e non infestanti.
Al posto di quelle piante che hai messo avrei scelto le specie che ti ho elencato e tieni conto che tutte quelle Criptocoryne non le devi vedere adesso che le hai appena piantate ma fra qualche mese quando diventeranno piu' grandi di quella che hai gia'.. tranne alcune specie sono piante da centro vasca, così come le hai piantate ti chiudono la visuale e tolgono profondita' all'allestimento.
Quelle laterali le puoi anche lasciare ma quelle centrali verso la parte frontale dell'acquario le sposterei ai lati o verso lo sfondo.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31855 seconds with 15 queries