Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2020, 20:50   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele95 Visualizza il messaggio
Il discorso della sump mi spaventa un po' nel caso di mancanza di corrente etc. Voi che ne dite? non è rischioso?
se si ferma la pompa, si ferma tutto il sistema e basta. l'importante è prevedere una grossa sump che possa accogliere tutta l'acqua che scende . basta fare i calcoli

nel marino la usano tutti.... e qualcuno anche nel dolce

se non vuoi la sump,devi usare i filtri esterni, ma uno solo forse non è abbastanza

e comunque le aziende che fanno acquari su misura, sono capaci di farti anche la sump annessa, fanno tutto loro, anche il buco nella vasca, basta pagare..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-01-2020 alle ore 23:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2020, 22:38   #12
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

A seguito di una veloce ricerca ho trovato questo:

https://www.orientalpets.it/negozio-...l#.Xh93s8hKiUk

Vi sembra un'azienda seria? il prezzo vi sembra onesto? Spedire una cosa così grande e delicata secondo voi è fattibile?
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 23:56   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se dicono che lo spediscono, saranno sicuramente in grado di garantire tutto il necessario.. (suppongo)

alla fine non è una vasca poi così enorme. è lunga solo 100 cm , e non è un vero "cubo", ma solo a base quadrata. se è alta solo 60, è un'altezza normale...

sono tra 500 e 600 litri


io farei fare altri preventivi, non limitarti a questa proposta


secondo me, un'altezza di 60 cm è giusta, perchè è una buona altezza per i pesci e permette anche di raggiungere il fondo con le mani e di fare manutenzione. sicuramente una vasca alta 80 o 90cm è più bella e imponente, ma anche più scomoda
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 09:54   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

alla fine non è una vasca poi così enorme. è lunga solo 100 cm
Vorrei soffermarmi su questo...è una misura "particolare" che richiede allestimenti dedicati ed esclude i grandi nuotatori dall'equazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 10:58   #15
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i pesci penso che inserirei un grande branco (poi mi aiutaterete a decidere di quale pesce, forse rasbora?) e qualche pesce piu grande/colorato insieme a caridine. Anche qui sono abbastanza aperto ad idee.

Per iniziare a farmi un'idea più precisa dei costi, mi potete suggerire quale filtro(i) esterno usereste on in alternativa come configurereste la sump e l'altro hardware necessario.

Per predisporre un sistema di riscaldamento pensate che una serpentina sul fondo non convenga?

Per l'allestimento invece secondo voi ha senso usare il metodo ADA oppure no? In alternativa come procedereste? Protocollo dennerle?

Secondo voi a conti fatti quale sarà il costo totale?

Grazie!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:38   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammesso che tu voglia proprio riscaldarla (cosa che io NON farei, se possibile, per risparmiare), quella vasca riesci a riscaldarla tranquillamente con due riscaldatori da 300 watt normali . per esempio ci metti due Eheim Jager e sei a posto


configurare la sump adesso non importa,devi solo chiedere qualche preventivo (vasca + sump) in giro qua e là, non hai ancora la vasca...

quando avrai la sump, poi ci metti un attimo a riempirla, basta qualche spugna o lana e un po' di cannolicchi, il problema non è quello..so che molti usano il gravelit o roba simile, per risparmiare


la cosa migliore che puoi fare, viste le misure della vasca, è una specie di plantacquario con un gruppo molto numeroso di pesci piccoli. l'effetto estetico è garantito. un branco di 100 neon per esempio. solo quelli. oppure le rasbore etc


poi c'è il discorso luce... esistono plafoniere a led costose ma esistono anche soluzioni meno costose. se la vasca è aperta e la plafoniera si vede, allora forse vale la pena di spendere un po' di soldini per una plafoniera bella esteticamente

se invece tutto l'acquario è chiuso all'interno di un muro (come in foto) allora puoi optare per altre soluzioni
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 13:35   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei 2cents:

Io eviterei la sump, che è un punto di dispersione di temperatura non da poco, è tecnicamente più complessa dei filtri esterni pressurizzati, disperde CO2, è rumorosa (potenzialmente) devi fartela costruire...non ti da valore aggiunto, va bene se devi nasconderci tanta tecnica o hai la vasca con tutti e 4 i lati visibili ma a te più che filtrare e fertilizzare non serve. Metterei due filtri esterni performanti e affidabili, EHEIM su tutti, nemmeno i più potenti se hai solo 100 cm di lato.
Per scaldarlo, come diceva Dave, due Jager da 300 vanno benissimo oppure opti per i termofiltri EHEIM o gli hydor da 300 watt che si montano sulla mandata, così limito tecnica in vasca al pescaggio e alla mandata (magari metti roba tipo lilypipe in cristallo da Hipster).
Con una superficie così ampia, se vuoi farla veramente aperta, preparati ad avere parecchia evaporazione, con pochi euro ti compri un osmoregolatore, un impianto a osmosi e se hai voglia ti fai il carico diretto dalla rete (sennò vai di care vecchie taniche).
Per la popolazione, concordo con Dave anche se per dei grandi nuotatori come neon o cardinali (che non metterei mai in una vasca acquascape in ogni caso), sarebbe più opportuno un lato lungo più generoso. 1 metro, contando l'ingombro dell'allestimento, non è poi così tanto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 16-01-2020, 15:09   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certamente,filtri esterni vanno bene e sono ottimi: Eheim, JBL,Tetra etc
io non voglio spingere per la sump a tutti i costi, ma sono di parte.. perchè la uso

a me la sump piace molto, e ha grosse potenzialità. forse ha più senso in vasche grosse: più la vasca è grossa e più la sump ha senso . in vasce piccole(dolci) avrebbe poco senso.

ha anche vantaggi rispetto al filtro esterno (che deve essere aperto ogni tot mesi...)

il problema dell'evaporazione io l'ho risolto facendo una sump CHIUSA con acquario CHIUSO, ma è un caso particolare...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 10:47   #19
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Scusate se sono scomparso ma per qualche problema burocratico l'acquisto di casa ha preso più tempo, poi la quarantena etc e long story short l'attuale inquilina dovrebbe lasciare casa entro fine giugno. Appena se ne va devo fare qualche lavoretto, niente di che e finalmente potrò trasferirmi. In questi mesi ho fatto altre ricerche e mi sto documentando. Mi sto facendo fare anche preventivi per la realizzazione delle vasche ma la maggior parte dei vetrai e negozi di acquari mi chiede di vederci di persona appena possibile per parlarne perché non vogliono fare i preventivi troppo abbozzati (strano, vero?).

Comunque in questi mesi mi sono convinto sempre di più che voglio fare un'aquascape, oltre a takashi amano, mi sono appassionato di josh sim e fukada.

Con il vostro aiuto mi piacerebbe provare a fare un preventivo completo della vasca, orientativamente mi piacerebbe restare sulle 3000 euro, ma prevedo già che sarà difficile quindi il budget è flessibile. Magari alcune cose posso pensare di prenderle dopo qualche mese, tipo la co2, che ne dite?

per il resto, vediamo:

Supporto acquario, rivestimento etc me lo farebbe un caro amico di mio padre che è fabbro, non abbiamo parlato di costi ma forse mi farebbe pagare solo i materiali.

Vasca, ad oggi è ancora un punto interrogativo ma tra i negozi online il prezzo più basso che ho trovato per 100x100x60/12mm in extrachiaro è di 860 euro circa. Vediamo appena riesco ad andare di persona da vetrai etc. Dovendo fare altri lavori in vetr speravo di trovare un vetraio che mi facesse un buon prezzo per il pacchetto completo.

Filtri penso di andare con due EHEIM, potete consigliarmi voi quale modello? con due filtri ho bisogno di 4 fori sull'acquario, giusto? considerando che sarà visibile da 3 lati, potenzialmente 3 e mezzo ma il layout sarebbe difficile da fare, potrei farne 2 sulla parete non visibile a sinistra e due sulla parete non visibile a destra. Che ne dite?

Anche per i riscaldatori se mi suggerite qualche modello voi almeno posso provare a mettere tutto nel carrello e farmi un'idea dei costi.


Per l'illuminazione mi costruirò una plafoniera da solo con un amico. Vorrei farla a Led per risparmiare sulla bolletta (e per agevolare la penetrazione della colonna di acqua pensavo di fare la vasca alta 60cm invece che 80 come avevo ipotizzato inizialmente). Sulla plafoniera inserire anche delle ventole in caso l'estate ce ne fosse bisogno. Per il costo avevamo stimato tra le 3 e le 400 euro, creandoci un pCB e facendolo stampare in cina (così che sia una cosa professionale) e mettendoci led buoni ed adatti. Ne ho trovati anche di specifici per gli acquari. Forse dovrò aprire un thread a parte sull'illuminazione per capire quanti led di ogni colore usare e come posizionarli.

Essendo ingegnere informatico ed avendo avuto tempo in questi giorni di quarantena ho iniziato a lavorare alla costruzione di un tablet ed un softwarino di gestione. Posso controllare dei relé, monitorare temperatura e ph, inserire manualmente le misurazioni degli altri valori e tenerne traccia etc. Se venisse fuori un bel lavoretto potrei farne un tutorial alla fine. Il software lo sto scrivendo in python su raspberrypi. Tra la pi, lo schermo e la sensoristica verrà a costare tra le 200 e le 300 euro credo. più qualche weekend di lavoro per la programmazione eheh

Questo per quanto riguarda la parte tecnica, poi viene il discorso allestimento. Quasi da fanboy un allestimento ADA è quello che mi attrae di più, nonostante il costo. Ciò che mi frena però è il costo dei fertilizzanti. il protocollo completo, fatto tutti i giorni e secondo le quantità consigliate, mi costerebbe più di 100 euro al mese. Secondo voi riducendo del 50% le dosi, o lasciando le dosi ma fertilizzando a giorni alterni etc potrebbe funzionare comunque? Immagino che loro raccomandino quelle dosi anche perché hanno interesse a vendere più possibile. Non avendo esperienza mi metto nelle vostre mani.

Ipotizzando substrati, sabbie ADA + legni, rocce etc (qualcosa potrei provare a cercare in natura, ma su un investimento del genere qualche centinaio di euro in più o meno incidono poco, quindi forse li comprerò e basta onde evitare di prendere rischi con legni o rocce sbagliate) credo che facilmente arriverei a 1000 euro solo di allestimento.

Con un po' di fortuna dovrei stare sulle 3000euro senza considerare piante e pesci.

Appena ho un attimo vi faccio vedere qualce screenshot del softwarino di gestione che sto facendo e del layout che ho modellato in 3d. Per ora vi ringrazio dell'aiuto!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 16:24   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche per i riscaldatori se mi suggerite qualche modello voi almeno posso provare a mettere tutto nel carrello e farmi un'idea dei costi.
Eheim Jager?


Quote:
Magari alcune cose posso pensare di prenderle dopo qualche mese, tipo la co2, che ne dite?
a mio modesto parere, la CO2 serve subito, se vuoi coltivare piante. altrimenti le piante starebbero senza CO2 per mesi?....in attesa dell'impianto ?


Quote:
con due filtri ho bisogno di 4 fori sull'acquario, giusto?
secondo me i fori servono per una sump, non per i filtri esterni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800lt , cambio , casa , cubo , idea
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30836 seconds with 14 queries