Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 26-11-2020, 07:58   #1
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente una nuova vasca!

Buongiorno a tutti!
Finalmente è arrivato anche per me il momento di passare al livello successivo ed intraprendere una nuova avventura con una vasca più grande ed una tecnica adeguata alle mie ambizioni. La nuova vasca misurerà 100x60x60 (circa 360l) e sarà posizionata su un mobile che mi permetterà di alloggiarvi una sump di dimensioni 77x44x44. Gli scarichi saranno esterni. Il mio obiettivo è l'allevamento di coralli LPS, molli e anemoni (li adoro! non posso farci nulla) con metodo berlinese. Detto questo come allestimento tecnico avrei pensato al seguente:
  • ILLUMINAZIONE - 1 Hydra 28HD (che già possiedo), da accoppiare ad una nuova Hydra 32HD. In un secondo momento sostituirò anche la vecchia Hydra, ma sto cercando di ammortizzare un minimo le spese al momento
  • SCHIUMATOIO - 1 Nyos Quantum 160
  • POMPE DI MOVIMENTO - 1 Nero 5 (che già possiedo) da accoppiare ad una nuova Nero 5
  • ALTRI ACCESSORI - 1 riscaldatore JBL (wattaggio ancora da decidere), 1 pompa di risalita Ecotech Marine Vectra S2, impianto di rabbocco Elos Osmo Controller (che già possiedo)
La cosa su cui sono più indeciso è la progettazione e compartimentazione della sump. Il mio negoziante di fiducia mi ha suggerito la configurazione che trovate in allegato. Lo scomparto per l'acqua osmotica viene circa 50l e mi sembra adeguato. Sono invece più indeciso sul DSB. Lui su tutte le vasche in negozio (probabilmente chi sta a Firenze lo conosce, sto parlando di Mondo Acquario) nelle sump inserisce uno scomparto con circa 15cm di sabbia fine che funziona proprio come un DSB, quindi un denitrificatore naturale. Ovviamente non voglio dire che la cosa non funzioni ma mi occupa gran parte della sump, impedendomi così di aggiungere in futuro qualche altro ammennicolo. Aggiungo poi che almeno agli inizi doserò manualmente tutti gli integratori, poi in un secondo momento valuterò se facilitarmi la vita con delle pompo dosometriche o addirittura un reattore calcio (anche se con gli animali che intendo tenere probabilmente è superfluo).

Voi che ne pensate? Avreste qualche consiglio da darmi? Per quanto sia in questo hobby da quando ero bambino mi sento (e sono) un neofita, e ho solo da imparare!

__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2020, 12:33   #2
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a mio modesto parere la cosa che non mi convince è il DSB in sump, io ho sempre avuto berlinesi con sump senza scomparti, se dovessi proprio dividerla farei : 1) discesa acqua in modo da fermare tutta la sedimentazione, 2) reparto tecnica(skimmer, reattore, filtro a letto fluido in caso servisse, 3) vano pompa risalita, lasciando come già in essere lo scomparto acqua osmosi, per il resto ok. Se può interessare io in sump il mio riscaldatore è di 200watt con misue vasca 100x70x55h
Bagna Graziano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 15:18   #3
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, a mio modesto parere la cosa che non mi convince è il DSB in sump, io ho sempre avuto berlinesi con sump senza scomparti, se dovessi proprio dividerla farei : 1) discesa acqua in modo da fermare tutta la sedimentazione, 2) reparto tecnica(skimmer, reattore, filtro a letto fluido in caso servisse, 3) vano pompa risalita, lasciando come già in essere lo scomparto acqua osmosi, per il resto ok. Se può interessare io in sump il mio riscaldatore è di 200watt con misue vasca 100x70x55h
Grazie mille per la risposta. Si anche io sono rimasto un po' stranito dalla cosa, anche perché non l'avevo mai sentita. Per quanto riguarda la compartimentazione non mi dispiacerebbe avere uno scomparto dedicato allo schiumatore in modo da avere sempre il livello più adeguato al suo funzionamento.
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 17:03   #4
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beppedessi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, a mio modesto parere la cosa che non mi convince è il DSB in sump, io ho sempre avuto berlinesi con sump senza scomparti, se dovessi proprio dividerla farei : 1) discesa acqua in modo da fermare tutta la sedimentazione, 2) reparto tecnica(skimmer, reattore, filtro a letto fluido in caso servisse, 3) vano pompa risalita, lasciando come già in essere lo scomparto acqua osmosi, per il resto ok. Se può interessare io in sump il mio riscaldatore è di 200watt con misue vasca 100x70x55h
Grazie mille per la risposta. Si anche io sono rimasto un po' stranito dalla cosa, anche perché non l'avevo mai sentita. Per quanto riguarda la compartimentazione non mi dispiacerebbe avere uno scomparto dedicato allo schiumatore in modo da avere sempre il livello più adeguato al suo funzionamento.
Non voglio essere frainteso il DSB come lo hai definito tu in realtà non è altro che il "refugium", c'è chi lo usa, se hai voglia di leggere guarda questo http://reefaquarium.altervista.org/il-metodo-berlinese/
in fondo troverai anche la spiegazione dell'impiego del refugium
Bagna Graziano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 20:59   #5
beppedessi
Guppy
 
L'avatar di beppedessi
 
Registrato: Dec 2013
Città: Parma (PR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beppedessi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, a mio modesto parere la cosa che non mi convince è il DSB in sump, io ho sempre avuto berlinesi con sump senza scomparti, se dovessi proprio dividerla farei : 1) discesa acqua in modo da fermare tutta la sedimentazione, 2) reparto tecnica(skimmer, reattore, filtro a letto fluido in caso servisse, 3) vano pompa risalita, lasciando come già in essere lo scomparto acqua osmosi, per il resto ok. Se può interessare io in sump il mio riscaldatore è di 200watt con misue vasca 100x70x55h
Grazie mille per la risposta. Si anche io sono rimasto un po' stranito dalla cosa, anche perché non l'avevo mai sentita. Per quanto riguarda la compartimentazione non mi dispiacerebbe avere uno scomparto dedicato allo schiumatore in modo da avere sempre il livello più adeguato al suo funzionamento.
Non voglio essere frainteso il DSB come lo hai definito tu in realtà non è altro che il "refugium", c'è chi lo usa, se hai voglia di leggere guarda questo http://reefaquarium.altervista.org/il-metodo-berlinese/
in fondo troverai anche la spiegazione dell'impiego del refugium
Gli senz'altro una letta, grazie ancora!
__________________

beppedessi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , nuova , una , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22619 seconds with 17 queries