Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2006, 11:53   #1
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione per una corretta partenza dell'acquario

Maturazione:
quali sono le basi per una corretta partenza dell'acquario?
Quanto dura, come deve essere condotta?
I cambi si devono fare?
Quando iniziare il fotoperiodo?
I batteri sono realmente utili?
Le resine vanno utilizzate?

Premetto che la discussione non riguarda nè il tipo di allestimento nè l'attrezzatura, ma esclusivamente le fasi e le tecniche utilizzate per completare questo delicato e fondamantale momento di vita della nostra vasca che condizionerà il suo futuro sviluppo.

A voi la parola........
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2006, 12:03   #2
mbenassi
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.682
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci provo:

-allestimento della vasca con rocce vive di ottima qualità..
-un mese di luce spenta..poi accensione della luce graduale fino ad arrivare in un paio di settimane al fotoperiodo standard..
-non si devono fare cambi per permettere all'acqua di maturare..ovvero permettere la creazione di biologia interna assolutamente fondamentale per la buona riuscita di una vasca di barriera
- secondo me i batteri sono utili per ridurre i tempi e per compensare eventuali mancanze delle rocce..devono essere di ottima qualità
- le resine non vanno utilizzate nel primo periodo e in teoria neanche dopo..una vasca dovrebbe trovare un equilibrio senza ..quando questo equilibrio viene a mancare a sarebbe meglio cercare la causa..se non si può ovviare alla causa ..allora è opportuno usare le resine per i po4..discorso a parte per i silicati

se non sono sato esaustivo..non mi bannate grazie
__________________
www.mbenassireef.com
mbenassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:11   #3
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: La maturazione per una corretta partenza dell'acquario

Originariamente inviata da malpe
Maturazione:
quali sono le basi per una corretta partenza dell'acquario?
Una proporzionalità tra colonia batterica e volume d'acqua utilizzando per questo rocce vive di ottima qualità e porosità

Originariamente inviata da malpe
Quanto dura, come deve essere condotta?
La durata è variabile in base alle condizioni della flotta batterica immessa con le rocce, in ogni caso quando i valori chimici tendono a normalizzarsi

Originariamente inviata da malpe
I cambi si devono fare?
Per il primo periodo non necessita effettuare cambi inquanto è consigliabile non modificare l'equilibrio che si sta per creare

Originariamente inviata da malpe
Quando iniziare il fotoperiodo?
Il fotoperiodo va iniziato quando i valori chimici tendono a normalizzarsi inquanto se anticipato crea una abnorme ploriferazione algale

Originariamente inviata da malpe
I batteri sono realmente utili?
Certamente sono la colonna portante della chimica dell'acqua i quali trasformano gli elementi

Originariamente inviata da malpe
Le resine vanno utilizzate?
Possono essere utilizzate per abbattere la quantita di fosforo presente in eccesso in fase di maturazione
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:22   #4
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mbenassi, Keronea condivido si e no.....cercherò di spiegarmi.

-Sulle rocce di qualità non si discute anche se è un parametro di difficile interpretazione.
-Luce discorso complesso io ho sempre acceso dopo poche settimane 2 massimo 3 è vero che meglio iniziare quando i valori sono più stabile ma c'e' anche da dire che la luce è un forte catalizzatore aumenta il potenziale redox e quindi accellera le trasformazioni chimiche quindi accenderla prima a mio parere può aiutare come anche evitare che le forme di vita presenti sulle rocce possano morire (le mie ad esempio avevano parecchi invartebrati come clavularia e alcuni molli). Occorrerebbe valutare i pro e contro so che molti hanno iniziato subito con il fotoperiodo vediamo dalle loro esperienze se riusciamo a capire dove far pendere l'ago della bilancia.
-batteri a mio avviso molto utili accellerano e di molto i processi chimici
-discorso cambi anche qui dissento io li ho fatti e spesso cambiando il 2-3% dell'acqua; a mio avviso sono utili perchè la vasca inizia a consumare iniziando il suo ciclo di vita quindi fornirgli gli elementi di cui ha bisogno lo reputo fondamentale, sopratutto quando si vanno ad accendere le luci
-resine aiutano io le ho usate e le consiglio da togliere però nel giro di pochi mesi una vasca equilibrata sia a livello tecnico che a livello di animali può tranquillamente mantenere dei bassi livelli di fosfati.

preciso che le mie domande all'inizio erano solo di esempio per iniziare e stimolare una conversazione non dobbiamo focalizzarci solo su quelle.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:09   #5
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Allora, io mi trovo inmezzo alla maturazione quindi mi sento chiamato in causa:
le rocce le ho prese da una acquario già avviato però ho voluto comunque aspettare il mese di buio. Le luci le sto accendendo piano piano anche perchè i valori alti di PO4 e NO3 mi costringono a non esagerare.
I batteri li vedo utili ma non i cambi d'acqua. E' un equilibrio troppo instabile per stravolgerlo con i cambi IMHO.
Le resine le sto usando, sono le uniche che mi fanno tenere relativamente bassi i PO4.
Non credo di aver sbagliato qualcosa (ho messo solo rocce e acqua!) quindi cercare la causa dei PO4 così alti credo che sia superfluo in questo momento.

Ora vorrei aggiungere un paio di cose.
- Spurgo: meglio toglierlo o è utile lasciarlo? OK che non è estetico ma all'interno potrebbero esserci microorganismi che sifonandoli andrebbero persi, sbaglio?
- Sabbia: se le rocce hanno finito di spurgare è il momento di metterla o si deve aspettare. E quanto?
- Test: quali sono i volori che DEVO tenere sotto controllo in questo periodo?
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:39   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scricciolo, lo spurgo e meglio toglierlo perchè se si deposita sulle rocce impedisce la loro funzione. Io manterrei costante calcio e kh, in maturazione ci vuole poco, e un occhio ai soliti parametri nitriti, nitrati e fosfati senza affanno però perchè sono estremamente ballerini in questa fase.
Sabbia io la eviterei anche a vasca matura. Io, da quando l'ho messa nella vecchia vasca, ho sempre litigato con alghe e fosfati.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:43   #7
CALCA
Pesce rosso
 
L'avatar di CALCA
 
Registrato: Sep 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-Luce discorso complesso io ho sempre acceso dopo poche settimane 2 massimo 3 è vero che meglio iniziare quando i valori sono più stabile ma c'e' anche da dire che la luce è un forte catalizzatore aumenta il potenziale redox e quindi accellera le trasformazioni chimiche quindi accenderla prima a mio parere può aiutare come anche evitare che le forme di vita presenti sulle rocce possano morire (le mie ad esempio avevano parecchi invartebrati come clavularia e alcuni molli). Occorrerebbe valutare i pro e contro so che molti hanno iniziato subito con il fotoperiodo vediamo dalle loro esperienze se riusciamo a capire dove far pendere l'ago della bilancia.
Io per ben 2 vasche sono partito subito con 2-3 ore di luce e dopo 7-10 giorni circa sono andato a regime, questo l'ho fatto un po per furia e un po per cercare di salvare qualche colonizzatore delle rocce, l'effetto è stato ovviamente uno sviluppo algale esagerato dopo circa un mese poi, nel giro di 1-2 mesi successivi le alghe verdi sono state sostituite dalle alghe calcaree e il tutto è andato a regime.

Devo dire che sicuramente non si guadagna assolutamente tempo, infatti se sommate i tempi ci sono voluti lo stesso 2-3 mesi per stabilizzare la vasca.

Dovessi ripartire adesso farei una via di mezzo, terrei buio 1 settimana e incrementerei 1 ora a settimana per le successive.
In fase di avviamento non ho mai usato resine ne fatto cambi e non avevo schiumatoio.

A proposito di schiumatoio, è meglio accenderlo da subito o no?
__________________
cia cia
CALCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:57   #8
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
CALCA, per lo schiumatoio io dico di si, le rocce inevitabilmente sono ricche di organismi che, a seguito del viaggio e stabulazioni varie, muore e questo va ad inquinare. A mio avviso la tua esplosione di alghe è stata determinata anche e soprattutto da questo fatto.
Non avevi lo strumento per togliere a monte le sostanze organiche inquinanti.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:57   #9
Lorenzo Viganò
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: pavia
Età : 67
Messaggi: 1.557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono partito con 5 giorni di buio e poi ho iniziato con fotoperiodo brevissimo (30 minuti) e sto incrementando di 15 minuti ogni tre giorni, sto iniziando la terza settimana, penso di non fare cambi d'acqua ma vorrei un consiglio, sifono il fondo e poi rimetto l'acqua senza il deposito?. Calcio a 400 e kh 9, per adesso non ho controllato nitrati e fosfati perchè mi sembra ancora presto. Chiaramente skimmer a palla da subito.
Lorenzo Viganò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 14:06   #10
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
CALCA Per quella che è la mia maturazione, acceso da subito con massimo movimento possibile. Lo skimmer ha iniziato subito a schiumare però negli ultimi 10 giorni non ha più schiumato niente

malpe ma tenere costante il kh e Ca con luci spente ha senso? Considerando che si è in
maturazione e che quindi non si ha ancora un fotoperiodo stabile, ha senso stabilizzare
dei valori che in parte dipendono dalla luce?
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dellacquario , maturazione , partenza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51856 seconds with 15 queries