Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2021, 18:44   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
13 - 14 non devi tagliare l'acqua, sicuramente meglio che avere 4.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post


Vecchio 30-12-2021, 17:38   #22
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'accordo, grazie...
Ma per i corydoras kH 13-14 non è troppo? Io sapevo dovessero restare sotto i 10 e stavo cercando di tenerlo a 8 (con scarsi risultati evidentemente)
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 14:19   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
il KH da solo non è né troppo né poco, ai pesci importa della conducibilità, che tipicamente è correlata al GH più che al KH.
Premesso questo, ci sono specie di corydoras che prediligono acqua acida e tenera (incompatibili con pesci di acqua dura e alcalina) e specie che ci stanno benissimo (per esempio C. paleatus o C. aeneus).
Personalmente ospito ancora le terze generazioni dei miei primi corydoras, presi nel 2007 (alcuni, nel tempo, hanno raggiunto i nove anni senza problemi in acqua con KH 12 e GH 16).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 23:31   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paggans Visualizza il messaggio
D'accordo, grazie...
Ma per i corydoras kH 13-14 non è troppo? Io sapevo dovessero restare sotto i 10 e stavo cercando di tenerlo a 8 (con scarsi risultati evidentemente)
Però comunque tu devi considerare tutti i pesci... se hai animali che vivono con parametri dell'acqua differenti devi per forza trovare un compromesso avrai quasi certamente dei cory tipo aeneus o paleatus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2022, 13:28   #25
stefanoc01
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morti senza segni visibili (guppy)

.
stefanoc01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 15:56   #26
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno con alcuni aggiornamenti...
Innanzitutto le "grattate", aumentando la frequenza dei cambi, sono diminuite e di conseguenza anche la moria.
I corydoras non si grattano più (succede molto di raro magari con quelli più piccoli) mentre i guppy si grattano giornalmente ma non con la stessa insistenza di prima. In ogni caso, non ho avuto più di 1-2 morti al mese.

Arriviamo al dunque: volendo andare in fondo alla questione, mi sono fatto prestare il test del PO4, e ho effettuato oggi una serie di test che riporto:

NO3 altissimi, circa 100
NO2 anche qui altissimi, circa 0,4
pH 7
PO4 almeno 1,2
gH 6
kH 10

Non riesco a capire perché NO2 ed NO3 non si abbassino, e sì che all'inizio l'acquario l'ho fatto ben maturare misurando entrambi prima di introdurre i pesci. Forse dovrei re-inserire l'attivatore batterico, oltre a continuare a sfoltire la popolazione man mano che nascono?

Inoltre, come posso fare per abbassare i fosfati, e cosa può essere che li alza così tanto??

PS. Visti i test ho proceduto a fare istantaneamente un cambio del 30%, e misurando per scrupolo l'acqua di rete ho, com'era presumibile, sia PO4 che NO2 a zero
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 10:57   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcosa che non va. Può essere che tu dia decisamente troppo cibo (tendo a escludere un malfunzionamento del filtro perché i NO3 sono altissimi, sembra che funzioni ma che "non ce la faccia" a smaltire un carico organico assurdo).
Alternativa: c'è uno o più pesci morti in anfratti irraggiungibili.

Parrebbe comunque un eccesso di cibo (o fertilizzante fai-da-te?)

Ma piante ve ne sono? Quali?
Puoi fare una serie di foto panoramiche di questa vasca?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 17-06-2022, 12:08   #28
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta,
eccesso di cibo non credo perché ne do in modo che i guppy se lo mangino in un minuto o poco più..
Sospetto che siano invece le pastiglie che per i pesci da fondo (ancistrus e corydoras), le NovoFect della JBL lasciano dei frammenti "beige" che sembrano non essere graditi.

Pesci morti nascosti lo escludo al 99%, in quanto avendo avuto una moria abbastanza importante quando ho aperto questo post e al momento avendo comunque 2-3 morti al mese controllo almeno 1-2 volte al giorno tutto il fondale perché non ci siano cadaveri.

Il sospetto potrebbe essere quello delle foglie morte, oppure le Limnobium laevigatum in superficie che non stanno benissimo e magari è la decomposizione di quest'ultime ad inquinare l'acqua.
A questo proposito, le Limnobium sono cresciute a razzo per un paio di mesi, ma ultimamente hanno perso tutte le radici e non crescono più. Le foglie grandi sono morte tutte ed ora ho solo piantine dalle foglie piccole: che test devo fare per vedere se i valori per le piante sono a posto, oltre ai soliti? Ho misurato la conducibilità con uno strumento che mi hanno prestato e il risultato è circa 480μs/cm - 240ppm.

Nell'acquario al momento ho diverse anubias e alcune pianticelle piccole di cui non ricordo il nome, oltre alle sopracitate limnobium. Appena avrò possibilità caricherò un po' di foto panoramiche dell'acquario, intanto continuo con i cambi al 30% e mi attivo per rimuovere le foglie morte appena le vedo.
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 12:58   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Parrebbe una concomitanza di:
- piante in blocco;
- filtraggio non sufficiente / non abbastanza efficiente (presenza di NO2).

Non ho capito se fertilizzi. Potrebbe esserci una qualche carenza che blocca le piante (bisognerebbe vederle) o (se fertilizzi "troppo" o "male") un eccesso (con effetti analoghi).

DI SICURO il filtro non fa il suo dovere e/o non ce la fa, data la presenza di nitriti (questo al di là di quale sia la gestione o se il cibo sia o non sia troppo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 13:03   #30
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui qualche foto dell'acquario..
Ho fatto uno zoom anche delle galleggianti, comunque in generale le anubias foglie nuove ne fanno, molto chiare (questo credo sia normale) ma rimangono chiare molto a lungo.
Inoltre specialmente le foglie nuove noto che sono arricciate invece che belle dritte.

Non ho mai fertilizzato perché mi pareva che le piante crescessero abbastanza bene, ma ora la situazione sta un po' peggiorando.
Che test dovrei comprarmi per capire che carenze ci siano?

Grazie mille
Immagini allegate
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-59-38.jpg‎ (78,2 KB, 4 visite)
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-55-00.jpg‎ (77,1 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-55-03.jpg‎ (75,0 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-55-06.jpg‎ (70,5 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-55-10.jpg‎ (82,6 KB, 4 visite)
Tipo di file: jpg photo_2022-07-06_12-54-54.jpg‎ (61,5 KB, 3 visite)
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , corydoras , guppy , puntini , sfregamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27009 seconds with 15 queries