Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-01-2022, 18:50   #1
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posizionamento vasca e peso sul solaio

Vorrei posizionare la vasca 160x60x50h (480 litri lordi) tra le due finestre che vedete nella terza foto.

Noterete che c'è una trave che parte da quella parete e che in perpendicolare attraversa il salone. Dalla planimetria allegata, vedete che c'è un pilastro alla quale quella trave si ricongiunge (ho segnato la parete e il pilastro di fronte con la freccia rossa).

Mentre i travetti, scorrono, da sinistra a destra nel salone, come ho indicato con le frecce arancioni. Se ci fate casa, in alto sul soffitto, siccome stiamo ristrutturando, si vede l'orientamento dei travetti, il che fa supporre, che anche sul pavimento siano così.



Detto questo, che mi consigliate di fare? Può quella parete ospitare la vasca, o metterla a bandiera sotto la trave che si vede in alto sul soffitto?Screenshot_20220101_161200.jpgScreenshot_20220101_161441.jpg

Posted With Tapatalk
frank88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2022, 19:46   #2
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia 145x70 poggiava sul travone largo 70 in cemento armato che scorreva lungo tutto la casa e intercettava prorio i pilastri che sorreggevano il tave centrale del tetto,io però avevo le mappe CAD delle solette (la parte nera è il travone e a dx/sx perpendicolari avevo i travetti..sarebbe bello sapere esattamente in che senso passa il travone che ti intercetta sicuramente il pilastro..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dovresti farti aiutare con una termocamera e capire se il trave sotto nel pavimento passa esattamente come quello a soffito (come per me probabile) o se passa perpendicolare rispetto a quello a soffito perché nel primo caso sarebbe utile metterla a penisola con i lati lunghi entrbi a vista

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Secondo me il travone passa così dove hai tutte quelle tramezze e perpendicolari arrivando alla finestra hai i travetti..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Marco Rossini; 01-01-2022 alle ore 19:55. Motivo: Unione post automatica
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 20:00   #3
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stabilire però che quello che dice il soffitto sia la stessa cosa anche sul pavimento io non mi fiderei...meglio approfondire con la tecnologia..

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace frank88 Piace questo post
Vecchio 01-01-2022, 20:09   #4
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito molto. Il travone che hai disegnato in rosso, da cosa deduci che possa passare così? Se guardi nella foto che hai modificato con il travone rosso, sullo sfondo, in fondo a destra, forse anche quella è una trave?

Posted With Tapatalk
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 21:13   #5
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Marco Rossini
@gerry

Ti invito foto anche del terrazzo superiore dell'attico ed esterno edificio. Come vedi la trave che ai vede dentro da me, è anche estrena sul tetto
Screenshot_20220101_201302.jpgScreenshot_20220101_201156.jpg

Posted With Tapatalk
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 21:49   #6
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente lo è ...hai la stessa trave fuori sui terrazzi anche da quella parte?
Probabilmente allora avrai diversi travoni che secondo me si muovono come quelli grandi a soffitto e come quelli esterni a terrazzo..per sicurezza chiedo ad un ingegnere strutturista se la teoria può essere convalidata ed in base a ciò io andrò ad appoggiare su uno di quelli che sicuramente portano almeno 2000 kg e oltre..

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace frank88 Piace questo post
Vecchio 01-01-2022, 22:20   #7
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Rossini Visualizza il messaggio
Sicuramente lo è ...hai la stessa trave fuori sui terrazzi anche da quella parte?
Probabilmente allora avrai diversi travoni che secondo me si muovono come quelli grandi a soffitto e come quelli esterni a terrazzo..per sicurezza chiedo ad un ingegnere strutturista se la teoria può essere convalidata ed in base a ciò io andrò ad appoggiare su uno di quelli che sicuramente portano almeno 2000 kg e oltre..

Posted With Tapatalk
Marco questo con la freccia rossa è esattamente sopra questo sotto ché vedi in casa



Posted With Tapatalk
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 11:08   #8
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho una vasca simile alla tua per dimensioni e litraggio (la mia è un pò più grande) e ho chiamato un ingegnere strutturista per risolvere il problema. ho il vantaggio di abitare in una casa singola a più piani e volevo metterlo come te tra due finestre. l'ingegnere dopo aver ispezionato il solaio mi ha imposto di costruire un sostegno al piano sottostante per evitare che il solaio si incurvasse. soprattutto se sei in zona sismica devi considerare con attenzione l'altezza a cui è posizionata la vasca da terra perché in caso di terremoto avresti una massa enorme che andrebbe ad oscillare ed incidere pesantemente sulla struttura.
ortensia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peso , posizionamento , solaio , sul , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23301 seconds with 19 queries