Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2020, 10:57   #1
Giomico2000
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: gioiosa
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nitrati in continuo aumento

Salve a tutti,
mi sono appena registrato, ho letto varie tematiche ma non sono riuscito a capire come risolvere il problema cn il mio acquario.
Ho un acquario marino mediterrano, tengo la temperatura dell’acqua sui 21’ Gradi e la salinità su circa 1.025. il Ph si aggira tra i 7.9 am 8.3 p.m . Nitriti 0.. Nitrati (il problema) più di 100.. riesco ad abbassarli solo con cambi di acqua di 200lt a settimana.. altrimenti tendono ad aumentare sempre di circa 40/50 a settimana &8517;&8561; ... l’acquario è di 170x70x80 (1000lt), la sump è di 210lt (con circa 150lt dentro) ho da poco messo uno schiumatoio per 2000 lt (Rossomont sx2000). Ci sono 7 filtri biologici interni che fanno anche da movimento ed ossigenazione da 1200lt/h ciascuno (alcuni cn spugne normali, altri con resine(900gr tot di resine), un altro con carbone attivo, e quasi tutti con cannolicchi e sfere). Ci sono 2 ossigenatori con 4 pietre porose collocate sul fondo ad equa distanza.
L’acquario è arredato con circa 14cm di sabbia mista(1mm/3mm), e circa 80/100kg di roccie (tra massi e pietre porose di mare).
Come abitanti invece finora ho messo pesci pescati dal mare, in quanto ancora non riesco a tenere i valori abbastanza stabili ed affidabili a tal punto da acquistare qualche pesce particolare.
Dentro attualmente ho 3 Cernie brune (2 40cm sui 600gr 1 25cm sui 350gr) 2 murene (250gr ciascuna circa) 1 pesce Balestra (sui 20cm 250gr circa) 1 pesce rondine (23/25cm circa 200gr) 8 ricciole (tutte meno di 100gr tra i 50/100gr) una decina di cefali (tra 4 ed 8cm) e 4 saraghi (tra 5 ed 10cm) e qualche lumaca. Ci sono solo pesci, niente coralli o invertebrati ne vegetazione (avevo provato con un riccio ed una stella marina ma sono morte dopo un solo giorno &8517; non avevo ancora lo schiumatoio ed i nitrati erano a 500 non so se può essere stato questo il problema)
L’acquario ha circa un anno e 3 mesi di vita. specifico che lo schiumatoio l’ho montato da appena un paio di giorni, e da un paio di settimane circa avevo già iniziato (sempre per abbassare i nitrati) ad utilizzare il “metodo alla vodka” fatto in casa (visto su un tutorial online &8517; )
faccio cambi di acqua con acqua osmotica ed a volte con quella del rubinetto (testate entrambe però sia prima ke dopo aggiunta del sale ed è sempre 00 il valore di nitriti e nitrati)
Non essendo esperto chiedo consiglio per capire se sto sbagliando qualcosa e per quello i nitrati sono in continuo aumento.
P.s.
Mi sono accorto di questo problema perché mettendo un qualsiasi pesce nuovo o stella marina in acquario (anche delle stesse specie già presenti) si ammalava e moriva dopo pochi giorni, cosi ho preso dei test più completi e mi portava i nitrati alle stelle oltre i 500 (che non avevo mai misurato) cosi ho cambiato il 100% dell’acqua e li avevo abbassati a 10. nel giro di un mese sono tornati a 100 ed ho fatto comunque già 2 cambi da 200lt &8517; .. cosi ho acquistato questo schiumatoio potente (visto che non lo avevo ed ho letto fosse importante). Pensate io possa aver risolto o è necessario apportare altre modifiche?
Grazie anticipatamente
Saluti
Giovanni &8513;&8513;
Giomico2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2020, 14:12   #2
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io non sono molto esperto di mediterraneo avendo reef ma credo che lo skimmer una buona mano te la dia, fallo schiumare abbastanza bagnato dato i pesci che hai in vasca e prova a diminuire il cibo poi vedi se migliora!
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giomico2000 Piace questo post
Vecchio 09-11-2020, 17:26   #3
Giomico2000
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: gioiosa
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Grazie mille, ogni consiglio è ben accetto. Finora sn andato avanti solo con ricerche online! ��
Giomico2000 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Bagna Graziano Piace questo post
Vecchio 09-11-2020, 18:13   #4
Giomico2000
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: gioiosa
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio comunque serve a non far aumentare i nitrati filtrando l&17;acqua dalle impurità prima che diventino nitrati? oppure dovrebbe eliminare anke quelli già presenti (visto che ho valori alti al momento). Oppure quelli presenti posso eliminarli solo con cambi di acqua frequenti?
Giomico2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 01:38   #5
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giomico2000 Visualizza il messaggio
Lo schiumatoio comunque serve a non far aumentare i nitrati filtrando l’acqua dalle impurità prima che diventino nitrati? oppure dovrebbe eliminare anke quelli già presenti (visto che ho valori alti al momento). Oppure quelli presenti posso eliminarli solo con cambi di acqua frequenti?
Ciao lo schiumatoio serve ad eliminare i rifiuti organici prima che si decompongano e si trasformino in nitrati, facilitando così la biofiltrazione delle rocce e rallentando l’accumulo di nitrati.
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giomico2000 Piace questo post
Rispondi

Tag
aumento , continuo , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23222 seconds with 18 queries