Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 30-08-2015, 15:49   #1
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2x Scalare inappetente e respirazione accelerata

Salve a tutti, ho un acquario da 200lt con vegetazione mista tra vallesneria, bacopa caroliniana, chryptocorine e althernantera rosafoliae. Gli abitanti sono pesci neon, platy, corydoras, molly balloon, caridina japonica e 2 scalari. I valori dell'acqua sono questi:

Cl2 0,8
Ph 6,6
Kh 6,5*
No3 5/10
No2 0
Gh >10

Foto periodo di 8h e aeratore minimo di giorno e in aumento notturno. Cibo classico una volta al giorno. Fertilizzazione con prodotti Dennerle Perfect Plant System Set (E15 V30 S7) e co2 con compresse di Sanoplant.

Detto ciò voglio condividere con i più esperti questo problema che ho riscontrato da qualche giorno. Ho inserito i due scalari da qualche giorno in acquario, insieme ai 4platy. Una volta inseriti ho notato due comportamenti diversi: il primo scalare di colorazione scura ha una respirazione accelerata, movimenti scattosi e mangia poco (qualcosa lo mangia è qualcosa lo rigetta); il secondo scalare di colorazione bianco lucido ha una respirazione regolare, passa molto tempo ai spigoli della vasca calmo e quieto ed è totalmente indifferente al cibo (non mangia). Su entrambi non ci sono segni particolare agli occhi oppure rossore su branchie. Ho letto molte cose ma non ho capito bene cosa succede. Come devo comportarmi? Chiedo gentilmente aiuto ai più esperti. Grazie anticipatamente.
Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2015, 16:30   #2
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo sono i miei due scalari





Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 17:18   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
2x Scalare inappetente e respirazione accelerata

Originariamente inviata da Frank.200L Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un acquario da 200lt con vegetazione mista tra vallesneria, bacopa caroliniana, chryptocorine e althernantera rosafoliae. Gli abitanti sono pesci neon, platy, corydoras, molly balloon, caridina japonica e 2 scalari. I valori dell'acqua sono questi:



Cl2 0,8

Ph 6,6

Kh 6,5*

No3 5/10

No2 0

Gh >10



Foto periodo di 8h e aeratore minimo di giorno e in aumento notturno. Cibo classico una volta al giorno. Fertilizzazione con prodotti Dennerle Perfect Plant System Set (E15 V30 S7) e co2 con compresse di Sanoplant.



Detto ciò voglio condividere con i più esperti questo problema che ho riscontrato da qualche giorno. Ho inserito i due scalari da qualche giorno in acquario, insieme ai 4platy. Una volta inseriti ho notato due comportamenti diversi: il primo scalare di colorazione scura ha una respirazione accelerata, movimenti scattosi e mangia poco (qualcosa lo mangia è qualcosa lo rigetta); il secondo scalare di colorazione bianco lucido ha una respirazione regolare, passa molto tempo ai spigoli della vasca calmo e quieto ed è totalmente indifferente al cibo (non mangia). Su entrambi non ci sono segni particolare agli occhi oppure rossore su branchie. Ho letto molte cose ma non ho capito bene cosa succede. Come devo comportarmi? Chiedo gentilmente aiuto ai più esperti. Grazie anticipatamente.

Il problema respirazione è una cosa che non sono mai riuscito a risolvere...l'unica cosa che puoi fare è accendere al massimo l'areatore sia di giorno che di notte e vedere come va. Questo comporterà un aumento in vasca del ph e l'eliminazione di co2...quindi smetti di somministrarla che non ti serve. Inoltre puoi spostare l'imboccatura del filtro al pelo dell'acqua in modo da smuovere la superficie e favorire lo scambio gassoso.



Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sul problema cibo non mi posso pronunciare perchè non me ne intendo...i più esperti peró ti sapranno sicuramente dire
Una domanda che però sicuramente ti faranno è....come sono le feci?

Oltre a questo c'è un discorso molto più ampio da fare su popolazione e gestione vasca.
Prima cosa....hai del cloro nell'acqua? Come ti regoli con i cambi? (Quindi frequenza e metodo)
La popolazione è da rivedere, devi scegliere se tenere pesci acidofili (quindi con ph sotto il 7 (appunto acido) oppure allevare guppy, molly, ecc...che richiedono ph basico (quindi ph sopra il 7, solitamente a 8).
Le caridine japoniche non ricordo che valori richiedano ma rischiano di venire attaccate dagli scalari.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 30-08-2015 alle ore 17:23. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 17:45   #4
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Le feci non ne ho ancora viste dato che li ho da due giorni, magari le fanno di notte e quindi cercherò di essere più attento. Per smuovere la superficie ho installato una pompa in superficie così creo l'effetto corrente. Cloro appena lo 0,8 mi segnala il test. Io credo che, siccome solamente gli scalari si sono ammalati, il negoziante non abbia effettuato una giusta quarantena. Però sinceramente non vorrei perderli e quindi vorrei salvarli, ma prima di ciò dovrei capire il nemico è come abbatterlo.


Posted With Tapatalk
Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 17:48   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cloro potrebbe essere dovuto ad uno metodo errato con cui fai i cambi....quindi dovresti spiegare....usi biocondizionatore? Lasci riposare l'acqua? Oppure butti subito dentro?
Il problema potrebbe essere intestinale (per quello dico controlla le feci)....inoltre potresti rischiare una batteriosi per popolazione non idonea a valori e vasca. Aspettiamo chi ne sa di poù


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 17:56   #6
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi di acqua sono regolari ogni 3 settimane, compro acqua Sorgesana con Ph 7 e la porto a temperatura sui 28gradi. Successivamente con un estrattore a pompa tolgo un 25% dalla vasca e , quando si assesta il tutto, inserisco gradualmente l acqua nuova. Anche io credo sia un problema intestinale che già era presente al momento dell acquisto dei pesci, speriamo che qualcuno sappia aiutarmi. Comunque ti ringrazio molto per la gentilezza.


Posted With Tapatalk
Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 17:59   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati cos'è l'acqua sorgesana?hai controllato se contiene cloro? 28 gradi sono tanti....scendi a 26 che sennò fai la zuppa
I cambi solitamente si fanno settimanali del 15/20%....direi che come compromesso potresti farli bisettimanali del 30%.
Non ho capito se la fai riposare in un secchio...in caso di risposta negativa usa un biocondizionatore.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 18:06   #8
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L acqua contiene 5mg di cloruro per litro. Lascio l acqua nelle bottiglie sul terrazzo a temperatura ambiente. Non uso bio condizionatori, dovrei usarli? Anticiperò i cambi d acqua ogni due settimane del 30% con conseguente aggiunta di fB7 batteri della dennerle.


Posted With Tapatalk
Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 18:10   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la lasci riposare (di solito io la tengo fuori almeno 6h visto che non ho ben presente quanto tempo ci voglia) non c'è bisogno di biocondizionatore....ora chiarito questo aspettiamo altri e, dopo aver capito e risolto il problema cibo, apri un altro post e cerchiamo di sistemare la popolazione.


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quoto @plays e @Puntina per accelerare un po' i tempi...loro dovrebbero saperti aiutare


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 30-08-2015 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 18:16   #10
Frank.200L
Protozoo
 
L'avatar di Frank.200L
 
Registrato: Aug 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, sperando che qualcuno risponda. Grazie ancora


Posted With Tapatalk
Frank.200L non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accelerata , inappetente , respirazione , scalare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31319 seconds with 17 queries