Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 19-05-2020, 01:40   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa il negoziante senza nemmeno vedere il pesce ti ha dato un prodotto miracoloso che guarirebbe qualsiasi cosa e ti ha venduto di tutto senza dirti che il problema principale è nell'acquario stesso che è inadatto a contenere quel pesce ma direi più in generale la maggior parte dei pesci tropicali in commercio. Non farti prendere in giro, non spendere soldi inutilmente, non usare prodotti che non sai neanche a cosa servano... pensa a un acquario più grande se non vuoi separarti da quel pesce altrimenti trovagli una sistemazione al più presto... puoi anche avere valori perfetti ma comunque lo spazio vitale è troppo ridotto e quel pesce in quella vasca sarà sempre sacrificato... filtro o non filtro, riscaldatore o non riscaldatore.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2020, 07:34   #12
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno!
Si hai ragione, chiedo scusa ma ieri sera ero sfinita e ho fatto probabilmente confusione.
In merito al prodotto ammetto di non conoscerne il nome, in quanto avendo un acquario molto piccolo, me ne sono stati dati pochi ml. Il dosaggio in realtà lo conosco, 1 ml per 20 l di acquario e così ho fatto.
Spiego ora l&17;iter.
- Venerdì mi sono accorta che il pesciolino stava male. Non mangiava da qualche giorno, ma questo &20;scherzetto&21; ogni tanto me lo fa, quindi inizialmente non ci ho più di tanto dato peso. Ciò che mi ha allarmata, è stato il suo continuo rimanere nell&17;anfora ed uscire due volte al giorno strusciandosi come un matto e &20;schizzando&21; avanti ed indietro sollevando la sabbietta;
- Sabato prendo un campione di acqua e lo porto in questo negozio (il proprietario è un esperto, davvero una brava persona ed ha in carico acquari molto più grandi del mio). Lì viene analizzata l&17;acqua, ma non vengono riscontrate alterazioni. Spiego il comportamento del pesciolino e mostro anche un video in cui &20;si dimena&21; e da lì vengo a sapere che verosimilmente ha l&17;ictio. Mi viene quindi dato questo prodotto con l&17;indicazione di metterne 1 ml in vasca e lasciare agire per 3/4 giorni e poi fare un cambio parziale di acqua ed in seguito eventualmente ripetere l&17;operazione per massimo altre 3 o 4 volte. Contestualmente compero anche un filtro nuovo, stante che il mio era da cambiare da un po&17;, con l&17;indicazione tuttavia di inserirlo in acquario solo dopo aver effettuato il trattamento di cui sopra;
- Domenica vedo che la situazione peggiora o comunque non cambia è noto rossore sulla pinna/cresta (fidati che si nota in una delle foto che ho postato) e in più lanugine sull&17;anfora presente in acquario;
- Ieri mi reco di nuovo in negozio dove mi dice che più di così non si può fare. Mi dice di fare un cambio parziale di acqua, mettere nuovamente 1 ml di prodotto ed inserire il riscaldatore in modo da accelerare il ciclo del parassita. Tuttavia quest&17;ultima cosa ancora non l&17;ho fatta perchè da termometro la temperatura in vasca risulta di 27 gradi.
Provvedo a fare foto e a postarle più tardi.
Grazie grazie grazie ancora dell&17;aiuto!

Ultima modifica di michele; 19-05-2020 alle ore 11:22. Motivo: Unione post automatica
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 10:21   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra un po' muore sia il pesce che il parassita che non c'è.

E il negoziante dirà che avevi "l'acqua avvelenata" o qualche altra supercazzola e ti venderà un altro prodotto miracoloso, che fa diventare l'acqua "adatta". E un altro pesce.

La domanda è: ma chi te lo fa fare?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 11:28   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante si comporta come fosse sicuro che si tratta di ictio quando nemmeno sa cos'ha il pesce, devo darti atto che ti stai impegnando per poterlo salvare quel pesce perché stai spendendo un sacco di soldi inutilmente ma non stai valutando l'unica soluzione possibile... trovargli una sistemazione diversa, un acquario più grande o qualcuno che lo possa prendere e tenere in modo adeguato. Non conta se fino a oggi è stato "bene" evidentemente non è così, tutti gli organismi se portati all'estremo alla fine collassano per quanto possano essere resistenti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 12:26   #15
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho già ribadito che troverò sicuramente un&17;altra sistemazione in termini di spazio e quindi di acquario. Logico tuttavia frattanto che io cerchi una soluzione nell&17;immediato, ergo: cosa posso fare, al momento, ossia intanto che una nuova sistemazione non è disponibile, per farlo stare meglio?
Comunico comunque che il pesce questa mattina sembrava stare meglio e di sicuro era molto più arzillo dei giorni scorsi, quindi il prodotto, a mio umilissimo giudizio, qualcosa deve avere fatto.
Detto questo, provvedo a postare foto dell&17;acquario, che, mi è chiaro in quanto ribadito più volte, già SO non essere adeguato.
Grazie.
------------------------------------------------------------------------





------------------------------------------------------------------------


In quest’ultima foto ho cerchiato un pallino bianco, che forse potrebbe essere segno di ictio, non so.

Ultima modifica di Giulia 967; 19-05-2020 alle ore 12:33. Motivo: Unione post automatica
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 12:42   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Starà meglio perché gli hai cambiato acqua, puoi praticamente far finta che non ci sia il filtro e cambiargli acqua praticamente tutti i giorni preparandola 24 ore prima, ma non c'è un modo per farlo stare bene se non metterlo in un acquario adeguato con valori corretti e stabili. Purtroppo alcune cose NON si possono fare se non in una sola maniera, non c'è modo per "dopare" lo spazio, lo spazio è quello che è... anche se ci metti un filtro per acquari da 400 litri, anche se ci metti un riscaldatore da 100 euro, anche se vai a prendere l'acqua direttamente dai ghiacciai del Monte Bianco...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 12:46   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Siamo in due a dirtelo, anche ilVanni lo ha appena scritto... il problema di base è lo spazio che poi si collega a tutta un'altra serie di cose, stress, valori instabili, inquinamento, malattie....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 17:16   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va beh, l'ho detto pure io quindi siamo in tre
Inoltre va detto che lo spazio non è neanche 20 litri perché tra fondo, anfore e filtro quel povero pesce si muove in 10 cm, praticamente quanto lui... Come hanno detto tutti devi cambiare acquario, non hai alternativa alcuna.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:02   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giulia 967 Visualizza il messaggio
Ho già ribadito che troverò sicuramente un’altra sistemazione in termini di spazio e quindi di acquario. Logico tuttavia frattanto che io cerchi una soluzione nell’immediato, ergo: cosa posso fare, al momento, ossia intanto che una nuova sistemazione non è disponibile, per farlo stare meglio?
Comunico comunque che il pesce questa mattina sembrava stare meglio e di sicuro era molto più arzillo dei giorni scorsi, quindi il prodotto, a mio umilissimo giudizio, qualcosa deve avere fatto.
Detto questo, provvedo a postare foto dell’acquario, che, mi è chiaro in quanto ribadito più volte, già SO non essere adeguato.
Grazie.
------------------------------------------------------------------------





------------------------------------------------------------------------


In quest’ultima foto ho cerchiato un pallino bianco, che forse potrebbe essere segno di ictio, non so.

No non mi pare proprio, l'ictio sarebbe comunque l'ultimo dei suoi problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua dolce , bianchi , ictio , malattia , puntini , puntini bianchi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24277 seconds with 13 queries