Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2020, 00:20   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, in questo caso allora si, tieni il riscaldatore così che non scenda mai troppo, io però lo terrei sui 20 gradi...23 gradi sono già temperature per pesci tropicali.
Se le feci galleggiando probabilmente contengono dell’aria, ma non direi sia un problema...credevo alternasse feci bianche a feci scure.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2020, 00:24   #12
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ah ok, in questo caso allora si, tieni il riscaldatore così che non scenda mai troppo, io però lo terrei sui 20 gradi...23 gradi sono già temperature per pesci tropicali.
Se le feci galleggiando probabilmente contengono dell’aria, ma non direi sia un problema...credevo alternasse feci bianche a feci scure.
Ora cambio la temperatura allora! Per quanto riguarda il mio black moor malato? Oggi l'ho rimesso nella vasca insieme all'altro e ho notato dei punti bianchi solo sulle branchie e si comportavano in modo strano rincorrendosi in mezzo alle piante. Sono i famosi punti dell'accoppiamento si stavano accoppiando? Sinceramente non ho visto uova e le condizioni non è che siano molto favorevoli.. ho provato ad allegare il video che ho fatto ma è troppo grande.

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:37   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene sì, ciò significa che il tuo black moore è sicuramente un maschio, bisognerebbe sapere il sesso dell’altro...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 00:39   #14
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ebbene sì, ciò significa che il tuo black moore è sicuramente un maschio, bisognerebbe sapere il sesso dell’altro...
Non so come riconoscerlo sicuramente.. a vederlo sembra un oranda cappuccetto rosso. Allego una foto. Conosci modi per distinguere il sesso di questi tipi di pesci?

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 01:52   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
25 Litri (quando ho comprato questi pesci il venditore mi ha detto che un acquario da 25 andava più che bene, informandomi ho scoperto che è 1/4 di quello che avrebbero bisogno, a testa), comunque domani mi arriva il nuovo da 150 litri.

Il filtro è il Mini della Interpet.

No, perché ho comprato pesci ed acquario insieme fidandomi del commerciante.



Posted With Tapatalk


Purtroppo è tutto come immaginavo, per questo ti ho fatto quelle domande. Il problema di base, come già hai intuito, è che la vasca è assolutamente inadatta per cui il pesce è soggetto a stress, malattie di ogni natura. 25... litri, secondo me ti conviene togliere proprio il filtro mettere un areatore e fare cambi giornalieri con acqua decantata. E' facile che il pesce sia soggetto a infezione batterica.
Ciao Michele!

Grazie per la tua risposta!

Nel frattempo la soluzione si è evoluta un po', come ho scritto nella risposta sopra.

Calcolando gli sviluppi mi consigli comunque di togliere il filtro perché non ho un aereatore al momento quindi lo devo ordinare ed arriverà tra qualche giorno.

Nel frattempo, il 3 aprile, ho iniziato la nuova vasca che sono 150L lordi. Ho impostato il filtro con cannolicchi e lana perlon e aggiunto dei batteri all'interno. Ho creato il fondo con terriccio e sassi per acquari mischiandoli tra le varie misure ma non più piccoli di 0.4-0.5 mm di diametro. Ho aggiunto in più circa una 50ina di piante a crescita rapida e il riscaldatore impostato a 23°C.
Sto aspettando ancora il picco di nitriti.
Ho svolto tutto correttamente?

Posted With Tapatalk
Sembrerebbe tutto bene, certamente un grande salto in avanti per i pesci. Ricordati magari di mettere un pochino di cibo nella vasca nuova così il filtro inizia a lavorare di più. Continua con i cambi d'acqua, se hai a disposizione un antibiotico potresti provare ad usarlo visto che il gonfiore dopo tanto tempo non accenna a diminuire.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 01:57   #16
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GiorgiaGai Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma la vaschetta dove era prima quanti litri è? Che filtro ha? l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
25 Litri (quando ho comprato questi pesci il venditore mi ha detto che un acquario da 25 andava più che bene, informandomi ho scoperto che è 1/4 di quello che avrebbero bisogno, a testa), comunque domani mi arriva il nuovo da 150 litri.



Il filtro è il Mini della Interpet.



No, perché ho comprato pesci ed acquario insieme fidandomi del commerciante.







Posted With Tapatalk






Purtroppo è tutto come immaginavo, per questo ti ho fatto quelle domande. Il problema di base, come già hai intuito, è che la vasca è assolutamente inadatta per cui il pesce è soggetto a stress, malattie di ogni natura. 25... litri, secondo me ti conviene togliere proprio il filtro mettere un areatore e fare cambi giornalieri con acqua decantata. E' facile che il pesce sia soggetto a infezione batterica.
Ciao Michele!



Grazie per la tua risposta!



Nel frattempo la soluzione si è evoluta un po', come ho scritto nella risposta sopra.



Calcolando gli sviluppi mi consigli comunque di togliere il filtro perché non ho un aereatore al momento quindi lo devo ordinare ed arriverà tra qualche giorno.



Nel frattempo, il 3 aprile, ho iniziato la nuova vasca che sono 150L lordi. Ho impostato il filtro con cannolicchi e lana perlon e aggiunto dei batteri all'interno. Ho creato il fondo con terriccio e sassi per acquari mischiandoli tra le varie misure ma non più piccoli di 0.4-0.5 mm di diametro. Ho aggiunto in più circa una 50ina di piante a crescita rapida e il riscaldatore impostato a 23°C.

Sto aspettando ancora il picco di nitriti.

Ho svolto tutto correttamente?



Posted With Tapatalk


Sembrerebbe tutto bene, certamente un grande salto in avanti per i pesci. Ricordati magari di mettere un pochino di cibo nella vasca nuova così il filtro inizia a lavorare di più. Continua con i cambi d'acqua, se hai a disposizione un antibiotico potresti provare ad usarlo visto che il gonfiore dopo tanto tempo non accenna a diminuire.
Si, lo penso anche io! Mi sono sentita davvero pessima nel fare le ricerche e scoprire che stavano soffrendo.. non potevo lasciarli lì. Il cibo l'ho messo proprio oggi, pensa!
Ho provato a dargli amoxicillina per via orale per 4 giorni ho smesso e non ho fatto il 5 la sera prima quando l'ho ritrovato a galla. Mi sono spaventata ed ho pensato di star facendo peggio e l'ho lasciato a digiuno per qualche giorno.
Ora che è migliorato pensi debba riniziare un altro giro?

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 02:04   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per via orale non mi sembra il massimo perché è un pesce già messo malino se lo vai a stressare magari tirandolo fuori dall'acqua o roba simile finisce per peggiorare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 02:09   #18
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per via orale non mi sembra il massimo perché è un pesce che un pesce già messo malino se lo vai a stressare magari tirandolo fuori dall'acqua o roba simile finisce per peggiorare.
Mi sa che ho sbagliato termine, non l'ho tirato fuori dall'acqua, anche per paura di fargli male ma gliel'ho dato tramite il mangime. Ho aperto la capsula di amoxicillina, passato un pezzetto di pellet in un po' di olio e poi "impanato" nella polvere dell'antibiotico. Quando glielo davo ero attenta a farglielo mangiare subito in modo che l'antibiotico non si disperdesse. Nel caso in cui non lo mangiava immediatamente toglievo quel pezzettino e ne mettevo uno nuovo. (Una volta al giorno). Ho anche provato a fare una pasta frullando i piselli e mischiandoli con l'antibiotico ma in quel caso era difficile da capire quanto antibiotico e piselli in realtà mangiava.

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 02:20   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai le dosi io fare una cura "tradizionale" in acqua sciogliendo l'antibiotico. Altrimenti nel cibo ti conviene semplicemente diluire in un pochino d'acqua il principio attivo e farlo assorbire da un granulato che poi gli dai un paio di volte al giorno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 02:22   #20
GiorgiaGai
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Birmingham
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se hai le dosi io fare una cura "tradizionale" in acqua sciogliendo l'antibiotico. Altrimenti nel cibo ti conviene semplicemente diluire in un pochino d'acqua il principio attivo e farlo assorbire da un granulato che poi gli dai un paio di volte al giorno.
Perfetto! Devo rimetterlo in quarantena?

Posted With Tapatalk
GiorgiaGai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , black , favore , moor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30135 seconds with 13 queries