Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 07-11-2022, 12:21   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile rifacimento plafo! Ecco il progetto

Ciao!

Non so se è più corretta questa sezione o quella di illuminazione.

Sto rifacendo la mia plafo....

Ho già comprato strisce a led bianchi e colorati (rosso e blu) e un controller/dimmer per led per poter scegliere la giusta potenza ai led colorati.

I led bianchi sono una stricia da 3m con densità 240 led al metro, ho già comprato le barrette di dissipante.

Volevo chiedervi: conviene rifare la plafo con base legno o con base alluminio?

i led secondo voi, quelli a strisce, si possono mettere direttamente che "guardano" l'acqua senza un ulteriore vetro/plexiglass o vanno rinchiusi?
logicamente siliconando le giunture ecc...

ciao
Massi
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2022, 08:53   #2
fabryfabry80
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sono led ip 65 potresti mettermi così senza copertura,se nn sono ricoperti da protezione ed ip20 devi mettere una copertura in plexiglas e sigillare bene
Personalmente preferisco i led ip 20 e costruire plafoniere ermetiche,i led ip 65 sono coperti con uno strato di silicone che col tempo ingiallisce e toglie luminosità &30;
Ho anche notato che led ip 20 durano di più
fabryfabry80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2023, 12:22   #3
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Ciao!

Volevo chiedervi: conviene rifare la plafo con base legno o con base alluminio?
Senza dubbio alluminio anche se più difficile da lavorare per fare un bel lavoro rispetto al legno. Il legno lo devi trattare, non è detto che cosa usi per trattarlo con il tempo "cada" in vasca o anche solo per scambio condense inquini l'acqua (e se è tanto tossico puoi immaginare).

Originariamente inviata da fabryfabry80 Visualizza il messaggio
i led ip 65 sono coperti con uno strato di silicone che col tempo ingiallisce e toglie luminosità …
Ho anche notato che led ip 20 durano di più
Verissimo, oltre al fatto che quando ci si fa sopra la patina di calcare e devi sfregare per pulirli righi quel silicone e la seconda volta che ti si fa la patina per toglierla dall'interno dei graffi fai fatica. Durano di più perchè quel silicone non li fa dissipare il calore come si deve.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , led , plafo , plafoniera , progetto , rifacimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19800 seconds with 17 queries