Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-10-2018, 11:34   #1
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario nuovo, decesso Apistogramma

Buongiorno,

Dopo oltre 5 mesi dall'allestimento e avvio del mio juwel 350 led, nel corso dei quali ho solo seguito la flora, solo la settimana scorsa aspettando una perfetta maturazione, ho inserito i primi inquilini:

- 35 cardinali
- 5 cory duplicareus
- 1 otocinclus marginatus
- 1 giovane coppia di Apistogramma Cacatuoides
- 3 black helmet
- 3 anentome helena

I valori dell'acqua al momento della loro immissione erano:

Temperatura 27
Ph 6,7
Kh 3,5
Gh 7
Tds 142
No2 assenti
No3 assenti.

I pesci sembravano stare tutti bene e a loro agio, ma ieri ho trovato il maschio di Apistogramma morto.

Ho immediatamente ricontrollato i valori ma sono gli stessi iniziali tranne un lievissimo innalzamento di ph 6,8 e kh 4,5.

L'unica cosa che posso aggiungere è che ho notato che la femmina inizialmente molto pacifica ha iniziato ad essere aggressiva verso tutti i coinquilini, soprattutto i cardinali, può essere stata lei per caso?

In cosa sto sbagliando?
Grazie
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2018, 12:32   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere stata l'acclimatazione/mento .. in pratica prima di aggiungere i pesci li fai adattare gradualmente alle condizioni dell'acquario ( temperatura/valori acqua ) .
In tanti come arrivano a casa svuotano il sacchetto in acquario e non va bene per diversi motivi .
L'acquario è grande quindi difficilmente può essere stata la femmina , spazio per nascondersi ne aveva ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:11   #3
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Può essere stata l'acclimatazione/mento .. in pratica prima di aggiungere i pesci li fai adattare gradualmente alle condizioni dell'acquario ( temperatura/valori acqua ) .
In tanti come arrivano a casa svuotano il sacchetto in acquario e non va bene per diversi motivi .
L'acquario è grande quindi difficilmente può essere stata la femmina , spazio per nascondersi ne aveva ..
Ho seguito per filo e per segno la procedura consigliata dagli esperti. Mezzora nel sacchetto e poi ho aggiunto un bicchiere di acqua ogni 15 minuti per 4 volte prima di rilasciarli.

PS. Tutti i pesci elencati sono stati acquistati online
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 14:33   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NOn vedo foto della vasca, ma spesso il proxy me le filtra. Ad ogni modo i valori sembrano ideali, magari una concomitanza di fattori di stress pregressi che in aggiunta alla spedizione online e alla nuova vasca hanno creato la tempesta perfetta. Purtroppo ci sta anche quello, motivo per cui comprare pesci online non è raccomandabile.
Il fatto che tu abbia dedicato 5 mesi alle piante, nonostante non veda la foto, mi lascia pensare ad un vasca non prettamente dedicata a mettere i pesci a loro agio, magari molto luminosa, acqua cristallina, poche zone ombreggiate o rifugi..sbaglio? Sto facendo supposizioni ma ci sta che tu abbia anche beccato un pesce "sfigato"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:07   #5
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
NOn vedo foto della vasca, ma spesso il proxy me le filtra. Ad ogni modo i valori sembrano ideali, magari una concomitanza di fattori di stress pregressi che in aggiunta alla spedizione online e alla nuova vasca hanno creato la tempesta perfetta. Purtroppo ci sta anche quello, motivo per cui comprare pesci online non è raccomandabile.
Il fatto che tu abbia dedicato 5 mesi alle piante, nonostante non veda la foto, mi lascia pensare ad un vasca non prettamente dedicata a mettere i pesci a loro agio, magari molto luminosa, acqua cristallina, poche zone ombreggiate o rifugi..sbaglio? Sto facendo supposizioni ma ci sta che tu abbia anche beccato un pesce "sfigato"...
Il motivo dei 5 mesi non è tanto per una cura particolare delle piante, anche se ci tengo ad avere un bel po di verde in vasca, ma soprattutto per far maturare bene la vasca e stabilizzare i valori dell'acqua e, cosa non trascurabile, far passare l'estate del sud Sardegna, che fa salire la temperatura anche sopra i 30.

La foto non l'ho messa (se serve posto) ma ti posso dire che anche se l'acqua non è ambrata, ci sono molti posti a riparo. La luce è quella montata di serie sul rio led, quindi buona ma non espressamente dedicata ai plantacquari, ci sono due pietre laterali ed un legno di oltre una 50na di cm in posizione centrale. Il tutto ricoperto da anubias e microsorum, oltre agli steli di egeria cabomba e vallisneria e un altra pianta che fa le foglie rosse in cima della quale non ricordo il nome. Quindi credo che ripari ce ne siano abbastanza tanto che in alcuni punti è difficile vedere se ci sono pesci.
Inoltre tre giorni dopo il loro inserimento ho messo due semigusci di cocco rovesciati, cosa che la femmina ha gradito alla grande!

Anche io credo che la ragione più plausibile sia il trasporto (durato quasi 48 ore), ma il fatto che tutti gli altri stiano bene mi hanno portato a pensare di aver fatto qualche errore o magari di non aver valutato bene altri valori che ho considerato marginali (PO4)
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:33   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso anche io al trasporto ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 10:09   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rudyroby Visualizza il messaggio

Il motivo dei 5 mesi non è tanto per una cura particolare delle piante, anche se ci tengo ad avere un bel po di verde in vasca, ma soprattutto per far maturare bene la vasca e stabilizzare i valori dell'acqua e, cosa non trascurabile, far passare l'estate del sud Sardegna, che fa salire la temperatura anche sopra i 30.

La foto non l'ho messa (se serve posto) ma ti posso dire che anche se l'acqua non è ambrata, ci sono molti posti a riparo. La luce è quella montata di serie sul rio led, quindi buona ma non espressamente dedicata ai plantacquari, ci sono due pietre laterali ed un legno di oltre una 50na di cm in posizione centrale. Il tutto ricoperto da anubias e microsorum, oltre agli steli di egeria cabomba e vallisneria e un altra pianta che fa le foglie rosse in cima della quale non ricordo il nome. Quindi credo che ripari ce ne siano abbastanza tanto che in alcuni punti è difficile vedere se ci sono pesci.
Inoltre tre giorni dopo il loro inserimento ho messo due semigusci di cocco rovesciati, cosa che la femmina ha gradito alla grande!

Anche io credo che la ragione più plausibile sia il trasporto (durato quasi 48 ore), ma il fatto che tutti gli altri stiano bene mi hanno portato a pensare di aver fatto qualche errore o magari di non aver valutato bene altri valori che ho considerato marginali (PO4)

Benissimo, direi che hai fatto tutto con scrupolo e non hai nulla da rimproverarti...anzi.
Direi quindi che la colpa si può dare al trasporto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 04-10-2018, 21:40   #8
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rudyroby Visualizza il messaggio

Il motivo dei 5 mesi non è tanto per una cura particolare delle piante, anche se ci tengo ad avere un bel po di verde in vasca, ma soprattutto per far maturare bene la vasca e stabilizzare i valori dell'acqua e, cosa non trascurabile, far passare l'estate del sud Sardegna, che fa salire la temperatura anche sopra i 30.

Benissimo, direi che hai fatto tutto con scrupolo e non hai nulla da rimproverarti...anzi.
Direi quindi che la colpa si può dare al trasporto.
Grazie DUDA,
Cosa mi consigli per popolare il mio acquario?

Anche se non è proprio consigliato l'abbinamento cardinali scalari ho letto da più parti che inserendo prima i cardinali e dopo gli scalari (piccoli) la convivenza ha buone possibilità di funzionare.

La mia idea sarebbe mettere 5/7 scalari per poi togliere quelli che crescendo risultino incompatibili caratterialmente. Ripristinare la coppia di Apistogramma magari con due femmine e aggiungere una coppia di ramirezi. Altri 3 cory e per finire visto che i cardinali spesso si raggruppano in un angolo nella vasca mi piacerebbe aggiungere un gruppetto di trigonostigma rasbora oppure hyphessobrycon o danio rerio.

Ps. I consigli sono bene accetti da tutti
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 08:07   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cardinali si raggruppano in un angolo perché li hai appena messi .
Invece di aggiungere specie diverse aumenta il gruppo di cardinali .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 09:54   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I cardinali si raggruppano in un angolo perché li hai appena messi .
Invece di aggiungere specie diverse aumenta il gruppo di cardinali .
Come non quotare. Direi proprio di si, i cardinali in 350litri non sono mai troppi e non c'è motivo per cui non debbano essere i protagonisti della vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , apistogramma , avvio , decesso , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30268 seconds with 16 queries