Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-04-2012, 09:24   #11
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi ma il problema è che non so se riuscirei a resistere nel vedere una vaschetta senza pesciottini ma con soli invertebrati ... Credo proprio che sia meglio abbandonare l'idea (almeno per adesso) ... Vediamo ... ci devo pensare su ...
E' chiaro che sarebbe una cosa diversa rispetto al dolce a cui sei abituato ma ti assicuro che un nano anche senza pesci può dare grandi soddisfazioni, nel marino ci sono tantissimi organismi affascinanti che in una nano vasca trovano la loro massima valorizzazione ... cmq hai tutto il tempo per pensarci, saluti
Prima della vasca attuale avevo fatto un cubo 20 x 20 x 20..... una bella roccia, un piccolo spirografo (spontaneo)...... tre/quattro actinodiscus....... un paio di palitoa....... 4/5 lumachine (gentilmente donate.....) di quelle spontanee...... tante asterine......
passavo le sere a vedere uscire di tutto...... ho scoperto due piccole "cozze" bivalvi....... un granchietto.... piccoli gamberi...... vermetti.... lumachine.... piccoli invertebrati spontanei..... una piccola spugna..... un'alga rossa..... migliaia di piccoli esserini che con il buio brulicavano ovunque.....
Tutte cose insignificanti in una vasca grande... ma affascinanti in un bicchiere come il mio (8 litri lordi).
Poi non avendo la possibilità d lasciarlo senza rabbocco l'ho aggiunto alla vasca grande...... ma non è detto che non rifaccia altre vaschettine del genere tra un'estate e all'altra.
Il pesciotto ti garantisco.... per quanto bello..... sarebbe stato meno "fotogenico" di tutto il resto.
Ciao
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2012, 11:50   #12
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante ragazzi ...

Effettivamente è un mondo 'a me nuovo' ma tanto affascinante ... Il mio 'problema' è che ho avuto sempre il desiderio di potere allevare un paio di pesci pagliaccio ... Il motivo che mi frena è prorpio questo ...

Cmq, vedendo un po qua e un po la, il nanetto mi gusta davvero tanto ... Cio sto pensando ...

Mi confermate che, per il nanetto, non è necessario usare il sump e che posso usare il filtro esterno in mio possesso (pratiko 100)? ...

Fatemi sapere ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 12:57   #13
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Grazie tante ragazzi ...

Effettivamente è un mondo 'a me nuovo' ma tanto affascinante ... Il mio 'problema' è che ho avuto sempre il desiderio di potere allevare un paio di pesci pagliaccio ... Il motivo che mi frena è prorpio questo ...

Cmq, vedendo un po qua e un po la, il nanetto mi gusta davvero tanto ... Cio sto pensando ...

Mi confermate che, per il nanetto, non è necessario usare il sump e che posso usare il filtro esterno in mio possesso (pratiko 100)? ...

Fatemi sapere ...
La sump è una grande comodità ed in seguito ti pentirai di non averla, certo non è indispensabile però ..... il pratiko a parte per mettere resine e carbone non ti servirà a molto.
Se dovessi scegliere tra sump e pratiko non avrei dubbi
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 13:28   #14
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che per il sump ho poco spazio ... Non so se è sufficiente il vano del mobiletto a mia disposizione (vds mia discussione, all'inizio, dove ho inserito le misure della vasca e del mobiletto) ...

Ma il sump devo costruirlo artigianalmente oppure lo vendono? ... Per la mia vasca che dimensione deve avere e quali accessori occorrono?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 18:27   #15
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi ... Credo proprio di volere iniziare questa nuova avventura ... Speriamo bene ...

Leggendo e chiedendo un po ovunque mi hanno consigliato di iniziare con il seguente materiale:

- vasca aperta (già presente) ... 80 cm di lunghezza x 30 cm di profondità x 50 cm di altezza

- 1 schiumatoio con pompa integrata modello 'interno' ... ho trovato la seguente:

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10777.html

ps: che dite? ... va bene oppure consigliate altro? ...

- 1 plafoniera a led da almeno 60 watt (da adagiare sul bordo della vasca perchè non ho come appenderla per problemi di spazio) ... ho trovato le seguenti:

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10536.html

ps:questa non la consigliano ... mi hanno detto di utilizzare (per adesso che sono all'inizio e per non fare spese alte iniziali) il mio coperchio comprando 2 t8 per il marino ... Che mi dite? ... va bene oppure consigliate altro? ...

oppure

http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p#13473.html

ps: costa un bel po!!!

- 2 pompe di movimento da 2300 lt\h

http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p#2691.html

oppure

http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-8587.html


che dite? ... va bene oppure consigliate altro? ...

- 10 kh circa di roccia viva (su 80 lt lordi)

- 2 pesci pagliaccio (1 maschio + 1 femmina)

- Coralli molli + LPS

Che ne dite di tutto? ... Mi sapreste consigliare qualche prodotto discreto già da voi esperti conosciuto in modo da andare subito a colpo sicuro? ... Fate presente che è la mia prima esperienza e quindi non vorrei iniziare già con spese da capogiro (ho visto plafoniere a led che vanno dalle 150 euro ai 3.000 euro!!!) ... Cosi come gli schiumatoi ... Sono un neofita ed in più, all'inizio e tutto insieme, non posso permettermi quelle cifre esorbitanti ... Cerco questi accessori ad un prezzo modico ma di qualità discreta ... Riuscite ad aiutarmi dicendomi il modello? ... In questa maniera potrei andarli a cercare sui vari siti ... Se la vasca andrà bene, più avanti, ci sarà sempre tempo di migliorare l'attrezzatura già in possesso ...

Attendo vostri consigli e grazie tante per la pazienza ...

Scusate per il romanzo che ho scritto ma se non riesco a trovare qualche dritta da voi che avete tanta esperienza mi sa che è bene che sto fermo sul dolce ... Speriamo di no :)

ciauuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 10:55   #16
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora? ... Che mi dite? ... Vi ho messo in crisi? ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 11:12   #17
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i led non so aiutarti ma lo skimmer dovrebbe essere ok


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 11:13   #18
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quelle misure sei sui 120 litri lordi

Ti serviranno una ventina di kg di rocce


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 15:44   #19
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi siete stati veramente gentilissimi ...
Allora ok per lo schiumatoio e le rocce vive ...
Per quanto riguarda i led vediamo se mi arrivano consigli (tanto non sono necessari all'inizio ... posso metterli anche in un secondo momento) ...
Continuate a scrivere ragazzi ...
Ciauuuuuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 16:01   #20
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
I t8 proprio sono da escludere, la questione luce dipende da molti fattori e se guardi qui in giro troverai mille topic sull'argomento. Per una vasca piccola e senza sump una plafoniera a led può essere molto utile perchè scalda molto poco e, specie in estate, ti aiuterà molto. Di contro i led son cari e per ora le esperienze molto contrastanti. Si stanno comunque imponendo su vasche piccole anche grazie alle carenze delle altre tipologie di illuminazione.
Non è mai facile consigliare un prodotto rispetto ad un altro anche perchè non è che uno gli ha usati/conosce tutti approfonditamente, non prenderla come una cattiveria ma in molti (me compreso) preferiamo non dare giudizi si-no.
Skimmer non è che ci siano molti modelli per quei litraggi e per vasche senza sump, diciamo che quello indicato insieme ad altri modelli appesi esterni va per la maggiore.
Rocce quoto Manuelao cioè intorno ai 20 kg però sceglile con oculatezza poichè la vasca larga solo 30 cm ti obbligherà a diverse acrobazie per fare una rocciata decente.
Ricordati di dare una bella occhiata al mercatino spesso è una buona fonte di risparmio, un saluto
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , iniziare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37595 seconds with 13 queries