Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 16-03-2018, 12:36   #161
Marialisa
Guppy
 
L'avatar di Marialisa
 
Registrato: Mar 2012
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la vasca, Johnny.

Ma non avrei mai dubitato, vista la passione e l'esperienza che puoi vantare.

Io spero di raccogliere un briciolo della vostra bravura per rimettere in sesto la mia vasca...
Marialisa non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post


Vecchio 16-03-2018, 12:59   #162
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i complimenti, ma non esageriamo. Altrimenti mi fate passare per quello che non sono.

La vasca è semplicissima. Tutte piante semplici da coltivare e senza tanti ammennicoli che non fanno altro che complicarti la vita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 14:43   #163
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il bello della vasca è proprio quello: fa scena, i pesci stanno bene e non ha tutte le cose superflue che promettono miracoli...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 16-03-2018, 15:27   #164
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La vasca è semplicissima. Tutte piante semplici da coltivare e senza tanti ammennicoli che non fanno altro che complicarti la vita.
"Semplicissima" secondo me è troppo riduttivo. E' evidente che prima di arrivare a questo risultato e ad ottenere questo equilibrio hai maturato una novevole esperienza. L'allestimento, la parte tecnica, la scelta delle piante e dei pesci denotano profonde conoscenze della materia.

Questa vasca sarebbe da mostrare, come esempio, a chi è agli inizi. Probabilmente si eviterebbe tanto spereco di tempo e di denaro.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 16-03-2018, 19:14   #165
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
io nn capisco la smania dei cambi settimanali o bisettimanali anche se i valori sono a posto.
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
se vuoi evitare i cambi potresti inserire qualcosa di calcareo
Originariamente inviata da Yellowstone1977 Visualizza il messaggio
condurre un acquario senza cambi d'acqua ha buon esito sui pesci
mi sembra quasi di leggere tra le righe una certa tendenza ad evitare i cambi....capisco che quello dei cambi è uno sbattimento che ogni acquariofilo vorrebbe evitarsi, però gestire un acquario è anche questo. non vorrei che si diffondesse una nuova acquariofilia senza cambi, lo dico soprattutto ai principianti...

se ci siano piante o meno a me importa poco.... io voglio che i miei pesci vivano sempre in acqua pulita. è una questione di principio. i cambi li faccio per loro. A parte il fatto che dopo un mese l'acqua non è più limpida ma tende al giallo...ma comunque, indipendentemente da questo aspetto "estetico", il fatto che i valori siano sempre stabili non è un buon motivo per non fare più i cambi. secondo me i cambi vanno fatti comunque, per asportare le varie sostanze che si accumulano nell'acqua. in fondo, i pesci sono costretti a vivere in una gabbia di vetro, nella stessa acqua in cui urinano e defecano. cambiargli l'acqua mi sembra il minimo dai... Per come la vedo io, lasciare i pesci sempre nella stessa acqua per mesi o anni è maltrattamento di animale.

se mi dite che certa gente cambia l'acqua troppo spesso, allora vi do ragione. forse si potrebbe cambiarla meno spesso. Però affermare che non va mai cambiata, mi sembra un po' bizzarro è un'affermazione che andrebbe supportata da prove scientifiche. Fino a prova contraria, l'acquario è una scatola di vetro piena di acqua, è un sistema chiuso,l'acqua è sempre la stessa,e i cambi vanno fatti. magari non troppo spesso ecco.

bisognerebbe dire che in vasche molto mature e stabili e con pochissima fauna, i cambi si possono anche effettuare molto raramente e possono essere di scarsa entità. io stesso ho avuto vasche addirittura senza filtro dove i cambi erano quasi nulli, però comunque ogni tanto li facevo. se mi dite che una vasca strapiena di piante, con pochi pesci piccoli e un litraggio molto abbondante rispetto alla fauna si può gestire facendo pochissimi cambi esigui, allora vi do ragione, ma l'idea di lasciare i pesci sempre nella stessa acqua per mesi o anni senza mai cambiarla mi sembra improponibile.

non voglio polemizzare, però ogni volta che leggo che la gente non fa mai i cambi e si trova benissimo, un po' mi sento un cretino, perchè per anni mi sono sbattuto a fare cambi.....pensando di fare stare bene i miei pesci

chiedo scusa a Johnny per l'off topic, ma sentivo di dover dire la mia.
non mi riferivo ovviamente alla vasca di Johnny,che è bellissima,anche perchè lui ha detto di volerli fare i cambi, seppur ridotti all'osso. però i tetrazona da adulti mangiano e sporcano molto di più. un conto è avere 25 piccoli, un conto è avere 25 adulti... più avanti un 10% mensile potrebbe essere insufficiente. come hai ammesso tu stesso, sei già al limite come numero di pesci. quindi, se la vasca è un po' sovrappopolata, a maggior ragione i cambi vanno fatti secondo me.
Approfittandone per fare i complimenti a Jonny per la vasca ho quotato questo intervento di dave perché anche io sono convinto che i cambi dell'acqua vanno fatti e sono fondamentali .

Complimenti ancora per l'acquario Jonny .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Vecchio 16-03-2018, 19:15   #166
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dietro questo allestimento c'è solo tanto studio. Mi sono preso qualche mese per progettarlo come si deve. Ho studiato la specie che avrei allevato, ho scelto le piante in base alla poca luce che avrebbero avuto a disposizione, al poco tempo che avrei voluto dedicare alla loro cura e alla poca tecnica che avrei voluto usare.
Ho studiato quale sarebbe potuta essere la loro disposizione migliore per farle crescere al meglio e per dare ai pesci il giusto spazio e ambiente in cui vivere.
Tutto è stato impostato con un certo criterio, immaginando già una gestione da "mani in tasca non in vasca".

Fatto questo, la vasca è andata da sola col pilota automatico. Davvero i miei interventi sono stati pochissimi dall'avvio e si contano sulle dita.
Alcune piante non hanno retto, vedi Microsorum stranamente, ma non me ne sono fatto un cruccio.
Questo, ad esempio, è uno degli errori che vedo fare più spesso. In molti per coltivare anche una sola pianta tendono a stravolgere tutto, dalla gestione alla tecnica, solo per quell'unica pianta. Per me non ha proprio senso.

Gli allestimenti come questo sono quelli che consiglio a tutti quelli che si affacciano a questo hobby per la prima volta. Sono i meno dispendiosi ed i più facili da portare avanti. Purtroppo, però, sappiamo tutti come va a finire nella maggior parte dei casi.

Grazie davvero a tutti. Mi fa molto piacere che in molti di voi apprezzino sia quello che si vede che il lavoro che c'è dietro. Questo me ne fa andare ancora più orgoglioso.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 21:10   #167
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo intervento Johnny..... hai ben spiegato i principi di una vasca a bassa gestione, essenziale il discorso sulle piante, spesso è meglio lasciar fare a loro ed accontentarsi di ciò che resiste o finisce per prendere il sopravvento.
Se ci fate caso in molti video sui biotopi in natura, spesso si vede in sommersione una sola specie di pianta.
Il difficile di queste vasche (come ho già detto) è sapere cosa avviene in una vasca...... scusate il giro di parole ma non è semplice da spiegare.
Di solito ci si concentra su layout e valori, ma la cosa è più profonda.... microfauna, batteri, competizione fra tutti gli esseri viventi presenti in vasca etc..... non servono conoscenze enormi, ma sufficienti a dare una visione d'insieme.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 16-03-2018 alle ore 21:31.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 16-03-2018, 21:12   #168
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Luigi... Eccomi qua.... Certo che ti potevi impegnare un po' di più per questa vasca......
Ovviamente scherzo!!!
Stupenda a dir poco..
Mi dici i valori attuali dell'acqua?
Resto comunque sempre della mia idea.. Microsorum e anubias cresciute "all'ombra" crescono a meraviglia..
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Vecchio 16-03-2018, 21:31   #169
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se mi passate la metafora: bisognerebbe essere come dei bravi genitori con questo tipo di vasche.
Noi facciamo il nostro progetto e indichiamo la strada, la vasca poi farà il suo cammino e bisogna a quel punto farsi da parte ed essere bravi a supportarla e sostenerla.

Grazie Luigi. Contento che ti piaccia.

I valori non li misuro da un pò a dire il vero. Ormai la vasca va da sola. Che mi ricordi dovremmo essere intorno a KH 6, GH 8, pH neutro/leggermente alcalino. Non ho un pHmetro per essere più preciso anche se vorrei comprarne uno a penna da pochi euro più per sfizio. Avrei un pHcontroller, ma non l'ho montato visto che non uso CO2.

Le Anubias sono tutte in zone poco illuminate. In realtà quasi tutta la vasca lo è visto che un terzo della superficie è coperta dalle enormi foglie dell'Echinodorus bleheri e gli altri due terzi dalla Pistia.

Le Microsorum proprio non ne hanno voluto sapere. Erano due ed in due zone distinte della vasca, ma non ne hanno proprio voluto sapere di crescere. Alla fine le ho sostituite con delle altre Anubias nana. Si vede che non hanno trovato le condizioni idonee per crescere, ma, come dicevo, non mi sono incaponito nella loro coltivazione. Hanno preso il sopravvento piante più adatte alla vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 21:40   #170
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Noi facciamo il nostro progetto e indichiamo la strada, la vasca poi farà il suo cammino e bisogna a quel punto farsi da parte ed essere bravi a supportarla e sostenerla.

I valori non li misuro da un pò a dire il vero. Ormai la vasca va da sola.

Le Microsorum proprio non ne hanno voluto sapere. Erano due ed in due zone distinte della vasca, ma non ne hanno proprio voluto sapere di crescere. Alla fine le ho sostituite con delle altre Anubias nana. Si vede che non hanno trovato le condizioni idonee per crescere, ma, come dicevo, non mi sono incaponito nella loro coltivazione. Hanno preso il sopravvento piante più adatte alla vasca.
Altre "pillole" di saggezza e competenza

Il "trucco" sta proprio nell'atteggiamento dell'acquariofilo........si definisce la vasca a grandi linee e poi bisogna darle un margine di automia. Non tutto sarà come vogliamo, ma l'enorme vantaggio sarà una vasca stabile e pesci in salute.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Rispondi

Tag
300 , litri , tetrazona
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35040 seconds with 14 queries